Editrice Bibliografica: Bibliografia e biblioteconomia
Fare fundraising in biblioteca. Strategie e tecniche per affrontare la crisi finanziaria
Massimo Coen Cagli
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2013
pagine: 278
Le biblioteche sono un patrimonio culturale e sociale di grandissima rilevanza per la nostra comunità nazionale. Oggi che sono chiamate, come altri servizi, ad affrontare la crisi economica, il fundraising si presenta come una delle possibili vie da intraprendere per garantire maggiore sostenibilità. Fare fundraising, però, non vuol dire solo chiedere un aiuto per colmare il minor afflusso di risorse pubbliche, bensì ripensare e riscoprire quel forte legame tra la biblioteca e la comunità che la rende un bene comune degno di una partecipazione attiva anche in termini di apporto di risorse economiche, umane e sociali volontarie. Fare fundraising, quindi, vuol dire anche crescere insieme alla comunità. Questo manuale intende fornire ai dirigenti e agli operatori delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari strumenti teorici, metodologici e pratici per imboccare con successo la strada del fundraising e riscoprire così la passione per una grande causa sociale.
La biblioteca per ragazzi
Caterina Ramonda
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2013
pagine: 191
I servizi bibliotecari rivolti a bambini e ragazzi hanno avuto in Italia, negli ultimi trent'anni, un notevole sviluppo legato soprattutto alle felici stagioni dell'editoria per ragazzi e della promozione della lettura. Oggi la sfida delle nuove tecnologie e i linguaggi utilizzati dai nativi digitali possono essere l'occasione per guardare a queste biblioteche con un sguardo rivolto al futuro. La biblioteca per ragazzi è la storia che ha alle spalle, il pubblico che ha davanti, la nuova tecnologia che ha di fronte e, soprattutto, i bibliotecari che danno forma a un ambiente e a un'offerta di qualità. Questo volume, particolarmente rilevante vista la scarsità di letteratura specialistica sull'argomento, si propone di analizzare il percorso storico, gli spazi, lo sviluppo delle collezioni, le attività, per riflettere insieme su come potrà essere, nel futuro prossimo, la biblioteca dei bambini e dei ragazzi, mettendo in luce tendenze, buone pratiche già in atto, pericoli in agguato, nuove possibilità.
La ricerca qualitativa per le biblioteche
Chiara Faggiolani
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2012
pagine: 252
Il volume intende approfondire la metodologia di ricerca qualitativa applicata all'analisi dell'utenza dei servizi bibliotecari, rendendo conto delle nuove tendenze in atto nella biblioteconomia italiana che, avendo colto i limiti di una valutazione esclusivamente quantitativa basata su indicatori di performance, si spinge all'approfondimento di dinamiche più complesse riguardanti anche gli aspetti soggettivi e psicologici delle motivazioni, dei bisogni e della percezione da parte degli utenti, e che inoltre prende in considerazione ciò che nel tempo è cambiato "intorno" alla biblioteca. In un mondo che muta sempre più rapidamente competenza indispensabile per i professionisti dell'informazione è, infatti, saper fare ricerca nel quotidiano, per poter prendere le decisioni corrette che garantiscano il miglioramento continuo dei servizi. In tal senso l'approccio qualitativo risulta uno strumento indispensabile, capace di cogliere la varietà dei significati che un'istituzione apparentemente omogenea come la biblioteca può assumere, a seconda del contesto di riferimento, nella comunità sociale in cui si colloca.
Open Access e comunicazione scientifica
Maria Cassella
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il volume oltre una panoramica completa ed esaustiva sui principali temi dell'Open Access. Si apre con una riflessione sul tema della conoscenza come bene comune, ripercorre poi le tappe fondamentali della nascita e della progressiva diffusione del movimento dell'accesso aperto come nuovo modello di comunicazione scientifica. Vengono, quindi, analizzate le due strategie utili al raggiungimento degli obiettivi dell'Open Access: la pubblicazione in riviste e monografie ad accesso aperto, i vantaggi e i principali modelli di business; l'archiviazione dei risultati della ricerca scientifica nei depositi digitali disciplinari e istituzionali. Un capitolo è dedicato al tema dell'OA e del diritto di autore, un altro agli sviluppi del movimento OA in Italia, i suoi successi e le criticità che ancora ne ostacolano la piena adozione da parte delle comunità di ricerca. Un manuale agile ma completo, utile per tutti coloro che vogliano comprendere e approfondire il complesso ma affascinante mondo dell'Open Access.
I principi internazionali di catalogazione (ICP). Universo bibliografico e teoria catalografica all'inizio del XXI secolo
Mauro Guerrini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2012
pagine: 343
Il volume è destinato agli studiosi di catalogazione e a chi si occupa di organizzazione dell'informazione. Il testo ricostruisce storicamente e filologicamente i sei anni, dal 2003 al 2009, dedicati dall'IFLA alla ricognizione di esperienze sulle modalità di costruzione delle strutture di mediazione tra universo bibliografico e utenti in varie parti del mondo e al tentativo di elaborare una teoria catalografica funzionale ai nostri tempi: dal primo incontro dell'IME ICC, IFLA Meeting of Experts on an International Cataloguing Code di Francoforte, alla pubblicazione degli ICP, International Cataloguing Principles, presentati al congresso IFLA di Milano del 2009. Punto di partenza è l'analisi dei Principi di Parigi dei 1961, sottoposti a verifica alla luce del mutato contesto bibliografico e tecnologico entro cui si realizza la mediazione tra risorse documentarie e utenti. La ricostruzione delle varie fasi di redazione dei nuovi principi è motivo per una riflessione più ampia su alcuni aspetti della teoria catalografica all'inizio del ventunesimo secolo. Postfazione di Attilio Mauro caproni.
Le 100 parole del bibliotecario di ente locale. Prontuario di rapida consultazione
Nerio Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2011
pagine: 80
Il volume intende proporsi come uno strumento pratico, in grado di permettere ai bibliotecari di reperire in modo rapido risposte e delucidazioni, sintetiche ma esaurienti, delle diverse parole chiave in uso nella gestione della biblioteca di ente locale. Per soddisfare tale necessità si è scelta una modalità di descrizione tecnico-gestionale-giuridica dei concetti che stanno "dentro" le parole ritenute chiave. Si sono così selezionati e descritti cento termini fondamentali, con esclusione delle tematiche strettamente biblioteconomiche, riportati in ordine alfabetico, facendo però anche ricorso, ove necessario, a voci di rinvio per creare una rete che colleghi fra loro tutte le più ricorrenti parole in uso. Il linguaggio è tecnico, ma nello stesso tempo semplice, mai riduttivo, al fine di rendere accessibile la spiegazione dei lemmi e di fornire un agile strumento di lavoro e di consultazione.
Conservare il digitale. Metodi, norme, tecnologie
Gilberto Marzano
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2011
pagine: 447
I soggetti interessati alla conservazione digitale si dividono in due grandi categorie: quelli che detengono materiali digitali legati alla propria attività e quelli che sono istituzionalmente deputati alla tutela e diffusione della memoria storica e delle conoscenze che gli uomini accumulano nel corso della loro storia. Conservare il digitale richiede conoscenze informatiche, giuridico-legali e competenze archivistiche. Obiettivo della presente pubblicazione è la ricerca di una sintesi tra i principali aspetti settoriali che caratterizzano la conservazione dei materiali digitali: da una parte la conservazione sostitutiva dei documenti, con la dematerializzazione e gli aspetti normativi ad essa connessi, dall'altra la creazione, gestione e tenuta dei grandi patrimoni informativi e documentari che fanno riferimento alle biblioteche digitali. Il libro, diretto principalmente a chi è interessato a comprendere l'impatto delle nuove tecnologie sulla gestione dei documenti, vuole contribuire alla creazione di una cultura di base che riporti la conservazione digitale nell'ambito, più ampio, dell'attività documentale.
La biblioteca rende. Impatto sociale e economico di un servizio culturale
Roberto Ventura
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2011
pagine: 303
Finalità dell'opera è la disamina delle metodologie attualmente più diffuse per portare alla luce l'impatto sociale ed economico della biblioteca pubblica sulla comunità di riferimento, a partire dalla costruzione del capitale sociale fino alla valutazione monetaria dei benefici - diretti e indiretti, a breve e a lungo termine - prodotti dai servizi bibliotecari. Il libro, suddiviso in tre capitoli, si apre con una chiara panoramica sui diversi aspetti della cultura della biblioteca e dell'economia della cultura, nella quale vengono esaminati i benefici non solo "tangibili" ma anche di carattere sociale dell'istituzione biblioteca. In seguito viene proposta un'analisi dei benefici di ordine performativo legati all'efficacia della biblioteca, derivanti dalla fruizione diretta, e di quelli di portata più ampia riguardanti l'inclusione sociale e culturale, la formazione del capitale sociale, l'esercizio della democrazia, il benessere e la qualità della vita. Conclude il volume la valutazione economica della biblioteca, che si concentra sulla valutazione contingente e il ritorno sull'investimento.
Nuovi metodi di gestione dei documenti multimediali
Roberto Raieli
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2010
pagine: 390
Il volume si concentra sugli strumenti di trattamento e ricerca da applicare nella gestione dei nuovi documenti multimediali, in particolare nell'ambito delle biblioteche ibride e di quelle digitali. La problematica si collega direttamente alle questioni della disseminazione e della fruizione dei documenti, evidenziando la necessità di nuove modalità multimediali per la ricerca e il reperimento di tutte le tipologie di documenti digitali. Nel contesto internazionale, l'insieme di tutte le questioni confluisce nella metodologia del MultiMedia Information Retrieval (MMIR). Tra gli obiettivi del saggio, è dimostrare che nella ricerca di informazione può essere limitativo operare entro i termini di un Information Retrieval (IR) generico. Nella pratica tradizionale ogni genere di trattamento documentale è costretto alle condizioni dell'analisi e della ricerca attraverso il solo linguaggio testuale; è necessario, invece, considerare criteri più ampi, quali quelli del MMIR, in base a cui ogni tipo di documento digitale possa essere analizzato e ricercato attraverso gli elementi di linguaggio più adatti alla sua natura propria.
Dizionario di biblioteconomia e scienza dell'informazione. Inglese-italiano, italiano-inglese
Juliana Mazzocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2009
pagine: 231
Questo dizionario, completamente bilingue, contiene circa 12.000 voci (6.200 nella parte inglese-italiano e 5.800 in quella italiano-inglese). Si propone come uno strumento pratico e maneggevole per bibliotecari (o aspiranti tali) e studenti del settore, italiani e anglofoni, in grado di aiutarli nella comprensione della letteratura professionale, nella consultazione di cataloghi, banche dati e siti web internazionali, nella comunicazione con utenti, colleghi e fornitori stranieri e nell'allestimento del sito web della propria biblioteca.
Biblioteconomia e culture organizzative
Giovanni Di Domenico
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2009
pagine: 181
IL tema della "gestione responsabile" tende a coniugare un approccio biblioteconomico consapevole, e perciò critico, alle culture e metodologie organizzative (comunicazione, qualità, fund raising) con spunti riconducibili a prospettive di management etico per le biblioteche italiane (sostenibilità, autovalutazione, rendicontazione sociale). Definire e praticare modelli validi di gestione responsabile è una delle risposte da opporre alla natura complessa della crisi di legittimazione che sta affliggendo il settore e la stessa professione bibliotecaria. È indispensabile, però, sciogliere diversi nodi teorici, applicativi e professionali. Su questi si sofferma l'autore, conducendo a sintesi un coerente percorso di studi e riflessioni, riguardanti lo stato dell'arte e le potenzialità della biblioteconomia gestionale, il suo rapporto con le discipline sociali e con quelle manageriali, il confronto con le domande che l'economia della cultura pone al mondo delle biblioteche.
I servizi di informazione nella biblioteca pubblica
Elena Boretti
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2009
pagine: 319
I servizi di informazione e reference, che non hanno avuto finora una decisa affermazione nelle biblioteche pubbliche italiane, sembrano essere i primi servizi della futura biblioteca digitale, erogati interamente a distanza e con la possibilità di collaborare anche a livello internazionale. I cambiamenti che internet ha portato nel mondo dell'informazione rendono particolarmente impegnativa la professione bibliotecaria in quest'epoca della biblioteca ibrida, fase di passaggio fra biblioteca tradizionale e biblioteca digitale. Questo libro nasce dalle esperienze e dal confronto con i bibliotecari, non solo di biblioteche pubbliche. L'obiettivo è quello di proporre una riflessione su cosa sono stati i servizi d'informazione e reference, non solo in Italia, e immaginare cosa possano essere da oggi in avanti, per svolgere con maggiore consapevolezza la nostra attività e le nostre scelte, soprattutto nell'ambito della cooperazione fra biblioteche.