Editrice Bibliografica: Bibliografia e biblioteconomia
La gestione della biblioteca di ente locale. Normativa, amministrazione, servizi, risorse umane, professionalità
Nerio Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 307
La seconda edizione di questo volume mantiene il valore di "linee guida", rivolto ai bibliotecari e dirigenti che gestiscono la biblioteca di ente locale, ricco di utili spunti anche per gli amministratori. È stato ampiamente aggiornato il contesto normativo e giuridico da cui estrarre la strumentazione per una gestione di servizi o di reti di servizi bibliotecari caratterizzati da efficienza, efficacia ed economicità. La biblioteca viene attualizzata ferma restando la sua mission di servizio di pubblica lettura - nei suoi contenuti e nei servizi che deve erogare, affinché sia sempre più dinamica, orientata all'utente e al soddisfacimento dei bisogni informativi della comunità di riferimento.
Glossario di biblioteconomia e di scienza dell'informazione
Ferruccio Diozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 81
Lo scopo della presente pubblicazione è quello di dare conto degli approcci alla società dell'informazione, delle conoscenze biblioteconomiche, della terminologia borderline tra biblioteconomia, scienza dell'informazione e tecnologia dell'informazione. Tutto ciò con una caratterizzazione italiana ma anche con ampia apertura alle esperienze europee e internazionali.
Gestire il cambiamento. Nuove metodologie per il management della biblioteca
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2003
pagine: 385
Il volume tratta dei servizi bibliotecari nei loro diversi aspetti, dalla progettazione alla gestione, dalla valutazione agli aspetti comunicativi, proponendo uno stile di lavoro per progetti e orientato al miglioramento continuo. Lo scopo è quello di costruire biblioteche orientate al servizio e presentare strumenti per la gestione del cambiamento.
Il libro antico in SBN
Andrea De Pasquale, Marina Venier
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 760
Dal 1995, anno dell'attivazione di SBN per la catalogazione del libro antico, numerose biblioteche italiane hanno intrapreso progetti di catalogazione dei propri fondi storici attraverso questo sistema. Le difformi tipologie del materiale antico, anche a causa dell'ampio arco che occupa (dal XV secolo al 1830), hanno tuttavia spesso provocato nei catalogatori non poche perplessità di trattamento dei dati. Il volume intende fornire consigli e suggerimenti per bibliotecari impegnati in piani analoghi o che si accingono a intraprenderli.
La raccolta locale. Principi e gestione
Rino Pensato
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2000
pagine: 220
Il volume si presenta come un agile manuale per la gestione della sezione locale nella biblioteca pubblica. Nella prima parte, opportuni richiami a documenti ufficiali di organizzazioni culturali e professionali, internazionali e nazionali delineano la fisionomia della raccolta di studi locali e sottolineano il carattere di progetto culturale e bibliografico più che di inerte conservazione delle memorie "patrie". La seconda parte sviluppa la peculiarità di gestione della sezione locale, della connessione locale, delle risorse elettroniche finalizzate alla valorizzazione della prima raccolta "multimediale" della biblioteca pubblica.
I servizi di informazione al pubblico. I rapporti con l'utente in una biblioteca amichevole
Carla Leonardi
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2000
pagine: 213
Le biblioteche stanno cambiando e, in questo processo di cambiamento, l'ago della bilancia è costituito dal bibliotecario, in particolare quello addetto al servizio d'informazione al pubblico. Centrali, nel processo di reference, sono le modalità di trattamento del quesito informativo e la ricerca della risposta. La fase della "negoziazione" del quesito (intervista) viene analizzata attraverso i vari tipi di domande mettendo in evidenza gli effetti sulla transazione del comportamento tra bibliotecario e utente. L'autrice analizza il management del servizio soffermandosi in particolar modo sull'aspetto innovativo introdotto dalle applicazioni della tecnologia informatica e delle telecomunicazioni.
Manuale di biblioteconomia
Fabio Venuda, Giorgio Montecchi
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2000
pagine: 278
Il manuale offre non solo le nozioni di base della biblioteconomia, ma anche un'introduzione di più ampio respiro relativa alla formazione professionale e all'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. La prima parte include: cenni di storia del libro e delle biblioteche, la biblioteca come istituzione e servizio, struttura e tipologia delle biblioteche. La seconda parte tratta, fra l'altro, di organizzazione del lavoro in biblioteca, servizi offerti, evoluzione del concetto organizzativo, impiego degli strumenti informatici. Il manuale è inoltre corredato di un apparato di indicazioni bibliografiche per approfondire i singoli argomenti, di una serie di appendici normative e di un glossario dei termini biblioteconomici.
Analisi e indicizzazione dei documenti. L'accesso per soggetto all'informazione
Rossella Caffo
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 248
La segnaletica per la biblioteca
Ivana Pellicioli
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 96
Il linguaggio della biblioteca. Scritti in onore di Diego Maltese
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 912
Il volume riprende un'edizione fuori commercio pubblicata in occasione del collocamento "fuori ruolo" di Diego Maltese, ordinario di Teoria e tecniche della catalogazione presso l'Università di Udine. In questa edizione gli interventi sono stati organizzati secondo un ordine tematico: ricordi personali e fortuna delle opere; biblioteconomia e politica della biblioteca; storia delle biblioteche e dei loro fondi; storia del libro e bibliologia; catalogazione. Completano il volume una bibliografia e una nota biografica di Diego Maltese.