Edizioni Artestampa: Guide interattive
Il cammino della Porrettana. Da Bologna a Pistoia lungo la storica Ferrovia Transappenninica. Trekking in sette tappe
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 136
Questa guida interattiva racconta il cammino della Porrettana. Un percorso di Trekking in 7 tappe - estendibile anche alla variante in 8 tappe - seguendo la celebre ferrovia omonima che rappresenta il primo collegamento ferroviario tra il nord e centro Italia. Attraversando l'Appennino, porta da Bologna a Pistoia, passando per Borgonuovo, Marzabotto, Riola, Porretta Terme, Biagioni Lagacci, Castagno, Piteccio. Tra natura e binari, si uniscono la passione per il trekking e per il mondo ferroviario: è possibile infatti alternare le camminate ai percorsi in treno, interamente o una tappa per volta. Le tappe, infatti, iniziano e terminano tutte in una stazione della linea Porrettana: di esse e della linea in generale si trovano nella guida numerosi riferimenti, dalla storia della costruzione a dettagli come i pozzi di ventilazione e le gallerie idrauliche, il tutto in chiave divulgativa, per accontentare esperti e neofiti. Dato il territorio attraversato, non mancano ricette e spunti enogastronomici, storie e aneddoti, curiosità popolari e, ovviamente, mappe, immagini e fotografie. Immancabili i dettagli e le informazioni necessarie ad affrontare il cammino preparati: dalla descrizione tecnica in anteprima ad ogni singola tappa ai punti di appoggio e ristoro utili, il viandante è accompagnato lungo un percorso indimenticabile. La presenza di QR code lungo la guida permette di poter scaricare gratuitamente il percorso intero o le singole tappe, e di usufruire di supporti interattivi, quali tracce GPS e richiami a pagine web, per approfondire ulteriormente.
Escursionismo a Reggio Emilia. Sentieri e storie dalla A alla Z. 21 escursioni, l'Appennino Reggiano viaggiando nei ricordi
Daniele Canossini, Silvia Degani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 136
"Escursionismo a Reggio Emilia - Sentieri e Storie dalla A alla Z" è una raccolta a due mani di racconti sul cammino. Ogni lettera dell'alfabeto rappresenta un episodio, un oggetto, un incontro, un pensiero, un'avventura, una suggestione nata durante un'escursione. I racconti a due mani si alternano con scritture diverse e separati da un piccolo acquerello. Silvia Degani racconta questi episodi scavando tra i propri ricordi, in modo semplice e spesso ironico. Daniele Canossini associa ad ogni episodio la descrizione di un trekking indicandone in modo sapiente il percorso; arricchendolo di aneddoti storici che invogliano il lettore a seguirne le tracce.
Appennino modenese. 20 escursioni per tutte le stagioni. Tra natura, storia e tradizioni
Andrea Baschieri, Lorenzo Guerrieri
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 132
Nuova guida escursionistica sull'Appennino modenese della collana "Guide interattive Trekking" di Artestampa Edizioni. Altri 20 nuovi itinerari, che si aggiungono ai 12 della prima guida ("Un Anno in Appennino Modenese"), per fornire un quadro sempre più completo del nostro territorio. A differenza del primo libro nel quale erano presenti le gite più classiche e rinomate, qui abbiamo cercato in particolare di dare risalto a percorsi insoliti e meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti ed interessanti. Si va dalla collina fino alle cime più alte del crinale tosco-emiliano, dalle facili passeggiate di poche ore alle escursioni più impegnative di tutta una giornata. Questo libro, come il precedente, vuole essere uno stimolo per la riscoperta della montagna modenese, sia dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ma anche e soprattutto da quello storico e culturale.Tutti gli itinerari, rigorosamente ad anello, sono corredati da un'accurata descrizione del tragitto, da una cartina e da numerose foto. In più , grazie ai collegamenti interattivi, è possibile scaricare le varie tracce GPS nonché approfondire alcune tematiche legate ai punti d'interesse che si incontrano lungo il percorso.
Il cammino dell'unione. Paesi, lambrusco, castelli, nelle colline modenesi
Giuseppe Leonelli, Federica Bergonzini
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 84
Il Cammino dell'Unione è un anello che ha come punto di partenza e di arrivo Vignola, cittadina ai piedi delle colline modenesi, conosciuta e rinomata per la produzione di ciliegie. Il percorso si sviluppa su 109 km divisi in 5 tappe, ma ogni viandante lo può modulare in più o meno giorni a seconda delle proprie necessità. Percorrendo questi 109 km, lasciatevi sorprendere dalla bellezza: passerete dal silenzio del fiume Panaro alle colline segnate dai rossi filari di Lambrusco Grasparossa; attraverserete i tipici calanchi di argilla, per poi immergervi nei boschi di castagno che popolano le montagne attorno ai Sassi di Roccamalatina, i giganti di pietra che rappresentano il cuore del nostro Cammino. Un paesaggio in continua trasformazione che voi, popolo di camminatori lenti e curiosi, avrete la fortuna di cogliere e ricordare. Ogni giorno visiterete piccoli paesi, antichi borghi e castelli, testimonianza viva di tradizioni e mestieri delle campagne modenesi. L'accoglienza emiliana vi scalderà il cuore, come le tavole a cui siederete per trovare ristoro a fine giornata. Inutile dire che il Cammino dell'Unione è ricco di prelibatezze enogastronomiche. In queste terre sono nati il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, l'Aceto Balsamico Tradizionale, il Nocino, il Parmigiano Reggiano, la ciliegia Moretta di Vignola, la Torta Barozzi, le Crescentine cotte nelle Tigelle, i Borlenghi, e la mitica pasta fresca emiliana con i suoi piatti di Tagliatelle, Tortellini e Tortelloni. Insomma, è ora di preparare lo zaino: qui c'è un territorio da scoprire! Con la lentezza e consapevolezza di chi attraversa il mondo a piedi.
La Via Bibulca. Da Modena a San Pellegrino il Alpe, attraverso la Via del Secchia
Luca Macchioni
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 104
Una lenta e costante salita da Modena fino a San Pellegrino in Alpe lungo la val Secchia e le valli del Dolo e del Dragone, attraverso un cammino antico, molto battuto e testimone dell'evoluzione, dal Neolitico fino al boom economico degli anni Sessanta. Una strada che ha generato le valli e le attività connesse, la cui creazione si perde all'interno della nebbia della storia, dandone la paternità ai Longobardi, o forse ai Romani o forse anche prima. Una strada litigata dal comune di Modena e il monastero di Frassinoro, una strada che è passata dallo status di ricca a quello di quasi dimenticata, funestata da frane e briganti, usata per commerci dai Galli fino ai mercanti toscani, per gli spostamenti strategici dagli uomini primitivi fino all'esercito spagnolo prima e da quello tedesco poi. La Bibulca non è una e sola, ma una serie di variazioni in simbiosi con il suo territorio. Gli edifici religiosi che si incontrano dalla umile maestà fino al Duomo, sono l'eredità di generazioni devote all'unico mezzo di speranza, in epoche dove il cibo era un miraggio e la miseria una realtà, e in molte di queste costruzioni la firma di Matilde di Canossa è un'identità territoriale. C'è di tutto: dalla caotica città al paesotto e al borgo abbandonato, dal bosco isolato ai sentieri battuti quotidianamente, dalle rive del Secchia alla fonte anonima, dalle industrie moderne agli scultori. Ogni paesaggio, ogni paese, ogni bosco ha visto orde di pellegrini, mercanti, eserciti, briganti, nobili e anche poeti andare e venire dalla Toscana. Se solo i sassi potessero parlare.