Edizioni del Baldo: Letture belle
I delitti della Rue Morgue
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 96
Un omicidio brutale per Auguste Dupin. Anche il mistero più insolubile può essere risolto osservando la realtà e scavando nelle profondità dell'animo umano. Nelle alette ad apertura e chiusura compaiono, rispettivamente, le prime righe del testo originale e la contestualizzazione del libro. È inoltre presente un'introduzione che presenta la storia e riassume la vita dell'autore. Considerato uno dei primi romanzi polizieschi della letteratura, i delitti della rue Morgue svela che ogni mistero può essere spiegato andando ad indagare l'anima umana. Età di lettura: dai 14 anni.
Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 256
"Il fu Mattia Pascal" è un romanzo del 1904, ma conserva intatta una lezione di vita ancora estremamente attuale: tutti possiamo riconoscerci nel protagonista, che fugge da una realtà difficile, in cui non si riconosce più, e vagabonda alla ricerca di una nuova vita, da costruire su una nuova identità; quando la incontra, però, si rende conto di non poterla vivere, e così decide di tornare indietro... Ma ormai il suo vecchio mondo non sa più che farsene di lui, nemmeno fingendo. «La vita, per tutte le sfacciate assurdità, piccole e grandi, di cui beatamente è piena, ha l'inestimabile privilegio di poter fare a meno di quella stupidissima verosimiglianza a cui l'arte crede suo dovere obbedire.»
Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 192
Vitangelo alla ricerca di sé... Uno, nessuno e centomila esce a puntate sulla rivista "Fiera letteraria" nel 1925, e l'anno successivo viene pubblicato in volume. Pirandello ci accompagna prima a scontrarci e poi a prendere le distanze dai modelli e dalle costrizioni del vivere sociale, e a riflettere sul tema della nostra autenticità, nella certezza che, visto e considerato che la visione che ognuno ha di se stesso e quella che ha la gente di lui cambiano costantemente, saremo sempre costretti a essere uno, nessuno e centomila. «Mi si fissò invece il pensiero ch'io non ero per gli altri quel che finora, dentro di me, m'ero figurato d'essere.» Il tema è ancora di grande attualità nella nostra società, in cui l'apparenza conta talvolta più della realtà stessa: quante maschere indossiamo ogni giorno? Quante immagini di noi prendono corpo negli occhi di chi ci guarda?
La coscienza di Zeno
Italo Svevo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 368
Come suggerisce ironicamente il cognome Cosini (piccole cose al maschile), il protagonista della Coscienza è un personaggio mediocre, un comune borghese "privo di qualità". Il nome proprio, Zeno, che richiama nel suono la parola greca xenos, "straniero", allude emblematicamente alla sua diversità: al divario, cioè, che egli avverte tra le sue esigenze interiori e il conformismo della società. Incerto e indeciso, sempre impegnato a formulare propositi che poi regolarmente disattende, e a trovare pretesti che servano anzitutto per ingannare se stesso, passa il tempo ad analizzarsi, a guardarsi vivere. La vita, «questo gioco assurdo e originale», lo delude, ma si incarica poi di fare di tali delusioni la fortuna di Zeno. Questo romanzo è il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista.
Così parlò Zarathustra
Friedrich Nietzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 384
Un libro per tutti e per nessuno è un invito appassionato ad affrontare la vita in modo gioioso, con il cuore aperto, senza certezze astratte e senza Dio - che è morto per mano dell'uomo -, accettando con entusiasmo i suoi aspetti tragici e facendo valere la propria volontà di potenza sul caos insensato dell'esistenza. Il mondo terreno va preso e apprezzato per quello che è: non ha senso vivere aspettando un presunto mondo ultraterreno che, secondo Nietzsche, non può che non esserci.
Con gli occhi chiusi
Federigo Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 176
"Con gli occhi chiusi" è la storia di una proprietà in rovina e di un amore sventurato, quello tra Pietro, onesto ma ingenuo, e Ghìsola figura ambigua e in bilico tra affetto e inganno. Tozzi segue le vicende personali di Pietro, dall'infanzia nel podere e nella trattoria del padre al trasferimento a Firenze per motivi di studio, dalla morte della madre all'innamoramento per Ghìsola. Pietro è un inetto che non si sa rapportare con il mondo, con le cose e con le persone, e viene ingannato dalla stessa Ghìsola, che a modo suo gli vuole anche bene, ma sfrutta il suo amore per mere ragioni economiche. Il protagonista conduce quindi la sua vita così, con gli occhi chiusi, fino alla sconvolgente scoperta della maternità di Ghìsola, alla quale reagisce perdendo i sensi. Un finale aperto che lascia al lettore la possibilità di ipotizzare qualsiasi tipo di conclusione.
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il bene e il male convivono nella stessa anima. Ciascuno ha dentro di sé il cielo e l'inferno, il bene e il male, e "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" parla proprio di questo. Virtù e vizio, bontà e cattiveria, ipocrisia e amicizia sincera, apparenza e sostanza, piacere e paura, luce e ombra sono sempre in lotta tra loro, e qui questo conflitto diventa esplosivo per mezzo di una speciale pozione...
La metamorfosi
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 64
E se un bel giorno succedesse anche a te? "Come poteva essere proprio una bestia se la musica lo afferrava a tal punto?" La metamorfosi è un capolavoro di equilibrio tra elementi comuni ed elementi quantomeno stravaganti, tra situazioni potenzialmente reali e altre sicuramente assurde, tra rassegnazione e spinta alla reazione. Gregor Samsa non può fare a meno di subire il suo destino, che gli impedisce di spiegare le sue ragioni, ma che gli permette di capire a fondo molte cose: il senso di oppressione provocato dal lavoro, così come le contraddizioni all'interno della sua famiglia e di se stesso sono molto chiari nella sua mente, ora che ha subìto la sua metamorfosi. Se l'avesse potuta prevedere, le cose sarebbero andate diversamente?
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 256
"Il ritratto di Dorian Gray" è un inno al narcisismo e al cinismo. È brillante e irriverente, e sono proprio le provocazioni ad affascinare. Dorian, attraverso le continue sfide a-morali insinuate in lui da lord Henry, diventa un personaggio ambiguo, e paradossalmente profondo nella sua superficialità. Si pone domande alle quali è convinto di aver trovato le risposte, ma dovrà inevitabilmente confrontarsi con il tragico epilogo di una vita dedita al peccato e alla dissolutezza. Curare l'anima con i sensi e i sensi con l'anima: è questo l'intrigante mantra che in vario modo attraversa come un filo rosso tutto il romanzo, e che rende amici per la pelle il principe azzurro e il principe paradosso.
Storia di una capinera
Giovanni Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 112
Respirare un soffio di libertà e poi esserne privati; sfiorare timidamente il mondo e poi esserne chiusi fuori; scoprire la bellezza della natura e poi doversi accontentare di ricordarla; intrecciare delle relazioni, intuirne e sentirne il calore, e poi trovarsi soli, abbandonati e indifesi, immersi in un silenzio assordante. Tutto ciò può far impazzire di dolore, e allora la morte è un sollievo, la fine di un incubo.
I ribelli del Bounty
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 64
Jules Verne, famoso autore di viaggi straordinari, di storie di scienza e fantascienza, in questi due racconti si rifà a vicende realmente accadute: la rivolta del veliero inglese Bounty, avvenuta il 28 aprile 1789, e la nascita della flotta messicana successiva alla dominazione spagnola. L'autore segue le disavventure dei ribelli tra le isole sperdute nell'oceano, o tra le cime della Cordigliera delle Ande, ricordandoci che "la realtà fornisce talvolta fatti così romanzeschi che l'immaginazione stessa non potrebbe".
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2017
pagine: 96
Tra civiltà e natura, l'avventura dell'animo umano negli occhi di un cane. Età di lettura: da 8 anni.

