Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni della Meridiana: Saggistica

Nevio Lotti. Un ponte tra Italia e Spagna

Nevio Lotti. Un ponte tra Italia e Spagna

Elide Giordani

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2025

pagine: 136

«Ci sono uomini il cui cammino è una traccia nei processi del progresso e dello sviluppo. Uomini che grazie al loro carattere e a quel qualcosa di indefinibile che sta tra la personalità, la passione e l'inclinazione finiscono per permeare di sé l'ambiente in cui agiscono. Uno di questi uomini è stato Nevio Lotti. A lui, la cui opera resta incisa in un passo particolare della storia della meccanizzazione in ortofrutticoltura, è dedicato questo libro. Nevio Lotti occupa un posto di rilievo in quel novero di imprenditori lungimiranti e geniali che hanno fatto dell'evoluzione della meccanica applicata alle mille mansioni che sono alla base della lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, nel loro cammino tra la produzione e il consumo, uno strumento di sviluppo del settore ed un mezzo di emancipazione per i suoi addetti. In questo obiettivo, perseguito oltre gli inevitabili inciampi del destino, Lotti ha profuso un impegno vissuto tra Italia e Spagna e durato quasi quarant'anni. Tra i due paesi, con la sua personalità comunicativa e aggregante, ha tessuto una trama fitta di scambi e relazioni che ancora oggi rendono facili i rapporti tra gli imprenditori ortofrutticoli dei due paesi, ed hanno determinato una vera e propria rivoluzione nei sistemi di lavorazione all'interno dei magazzini ortofrutticoli sia italiani che spagnoli. In quest'opera Lotti ha avuto sempre presente, e ben chiaro, il valore dello scambio tra i paesi, incarnando quel processo compiuto di globalizzazione che è considerato, oggi, un elemento determinante dello sviluppo. Questo libro ripercorre le fasi più significative della sua avventura professionale ed umana» (dalla prefazione di Domenico Scarpellini).
15,00

Una terra tra acqua dolce e acqua salata. L'influenza dell'ambiente sull'evoluzione sociale del territorio tra Cervia e Cesenatico fino al 1915

Una terra tra acqua dolce e acqua salata. L'influenza dell'ambiente sull'evoluzione sociale del territorio tra Cervia e Cesenatico fino al 1915

Renato Cortesi, Dino Manzelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2025

pagine: 108

«La geografia e il clima conducono alla creazione di infrastrutture civili (strade, ferrovie, porti...) conseguenti allo scenario geografico, e a seguito di ciò nascono strutture sociali che non possono fare a meno di misurarsi con la problematica territoriale creata dalla natura. Questo libro cerca di analizzare come la situazione dell'ambiente della zona costiera della Romagna che è compresa tra i fiumi Savio e Rubicone (in particolare la situazione geomorfologica dell'insieme "terra-acqua") abbia inciso sull'evoluzione urbanistica e sociale degli insediamenti abitativi che qui si trovavano, e in particolare su quelli che sono sempre stati i due centri più importanti di questa zona: Cervia e Cesenatico. [.. .] Ma la trasformazione dell'ambiente procede solo in parte seguendo le schematizzazioni create dall'uomo.»
17,00

Perché esistiamo. Un saggio che invita a riflettere e condividere il senso profondo della vita

Perché esistiamo. Un saggio che invita a riflettere e condividere il senso profondo della vita

Mauro Minghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2025

pagine: 60

«Questo saggio è il risultato di un lungo percorso personale, nato da una domanda antica quanto l’uomo stesso: «Perché esistiamo?» A questa domanda, da sempre, si cerca risposta nella religione, nella filosofia, nella scienza, nella poesia. Io ho scelto di cercarla nel capire.
12,00

I miei anni con Carmelo Bene

I miei anni con Carmelo Bene

Giuliana Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2023

pagine: 120

Un libro verité quello di Giuliana Rossi, prima moglie di Carmelo Bene, narrato con un linguaggio ironico e schietto su famiglia, successi e insuccessi, critica e ideazione dei primi grandi capolavori dell'artista. Una storia di speranze, incontri, scontri, opere teatrali, azzardi e colpi di genio. Una storia costellata di presenze fondamentali per il teatro di quegli anni, nella vita pubblica e privata di uno dei più grandi geni del teatro del Novecento. All'interno del libro sono pubblicate, oltre ad alcune lettere inedite, le immagini, dal 1956 al 1965, che rappresentano una testimonianza unica dei primi spettacoli di Carmelo Bene, del Teatro Laboratorio a Roma e del suo profilo privato. Nonostante l'ampia letteratura fino a oggi pubblicata sul teatro di Carmelo Bene, l'autrice ci consegna un documento prezioso dove racconta aspetti inconsueti sul grande attore e sulla loro vita insieme. Le immagini inedite pubblicate nel libro tratteggiano alcuni dei momenti più significativi del rapporto che ha legato Giuliana e Carmelo: dal matrimonio avvenuto in Palazzo Vecchio il 23 aprile 1960 alla breve vita del loro figlio Alessandro, ai lavori teatrali dei primi anni Sessanta. Introduzione di Sylvano Bussotti. Contributi di Anna Maria Papi, Luigia Mennonna Rossi e Titti Giuliani Foti.
12,90

Altri scritti contrari

Altri scritti contrari

Rodolfo Casadei

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2021

pagine: 324

«Rodolfo Casadei insegue i fatti meticolosamente e obiettivamente, e li spiega metodicamente e sistematicamente. In quest'ultima opera, i fatti che Casadei ci pone davanti agli occhi sono tre. Tutti e tre epocali e relativi all'Occidente. Il primo è l'apostasia del cristianesimo in Occidente. Il secondo è generato dal primo. È il senso di colpa. Infine, c'è il terzo fatto epocale, il totalitarismo. Non quello imposto con un'insurrezione o con la guerra. Uno nuovo, delle idee non delle armi, della parola o, come si dice, della "narrazione", non della spada.» (Dalla Prefazione di Marcello Pera)
15,00

Manuale di riabilitazione equestre. Principi, metodologia, organizzazione. Interventi assistiti con il cavallo

Manuale di riabilitazione equestre. Principi, metodologia, organizzazione. Interventi assistiti con il cavallo

Anna Pasquinelli, Massimo Papini, Paola Allori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2020

pagine: 416

La Riabilitazione Equestre è una tecnica riabilitativa che fa parte degli Interventi Assistiti con gli Animali e che necessita tuttora di sistematizzazione scientifica e operativa. Il Manuale risponde a questa esigenza affrontando la Riabilitazione Equestre, denominata secondo la recente terminologia Interventi Assistiti con il Cavallo, e le sue principali aree di attività (Terapia, Rieducazione Equestre, Volteggio, Attacchi, Sport), in maniera esaustiva unendo rigorosità scientifica a pronta applicabilità. Il testo inizia esaminando gli aspetti generali fondanti sia medico/riabilitativi, propri della patologia neuropsichiatrica e neuropsicologica, che dell'equitazione, in particolare relativi alle caratteristiche biofisiche e biodinamiche del cavallo e alla chinesiologia applicata ai fini dell'"assetto". Vengono poi esaminati gli effetti della Riabilitazione Equestre nella patologia neurologica, sia sulla sintomatologia che sulle varie forme, e nella patologia psichica fornendo le chiavi di lettura e di applicazione. Ampio spazio viene dedicato alla metodologia di applicazione e di verifica anche tramite la presentazione di protocolli di valutazione. Segue un breve excursus su discipline particolari quali il Volteggio, gli Attacchi, lo Sport Equestre per Disabili. Il libro termina con le Linee Guida e le modalità di organizzazione e gestione di un Centro di Riabilitazione Equestre. I due video allegati (della durata di oltre 3 ore) forniscono ampia documentazione della semeiologia neuropsichiatrica, della metodologia di applicazione nella patologia neuromotoria e psichica, anche con esemplificazione di percorsi riabilitativi, dell'analisi del movimento del cavallo e dei suoi effetti sul soggetto; breve excursus su Volteggio, Attacchi e Sport Equestre per Disabili. Il libro contiene l'apposito link per scaricare dal sito dell'Associazione che ha realizzato il volume i filmati. Il volume contiene l'indice dei filmati stessi.
60,00

Abroad

Abroad

Piero Bigongiari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2005

pagine: 160

13,00

Alle origini della fata. La donna e la sua psiche allo specchio
14,00

Islam Europa

Islam Europa

Tiziana Mori, Simona Giani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2003

pagine: 160

«Islam e Europa ieri e oggi. Un rapporto tra due mondi, due culture, due religioni, due modi di pensare diversi, articolati, entrambi profondi. Una storia lunghissima, fatta di guerre, ma anche scambio fertile di culture e arricchimento reciproco.»
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.