Edizioni della Meridiana: Tutt'altro. Poesia
Ieri è il domani di oggi
Paolo Succhiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2023
pagine: 226
«Non a tutte le persone è dato il dono di capire l'importanza dell'esistere. Molti vivono senza rendersi conto della grande ricchezza che è il mistero di nascere, di scoprire il mondo, di vincere e di perdere, di assaporare la gioia e di scontrarsi con il dolore. Nulla è scontato e ogni realtà è unica: Paolo Succhiarelli con la sua poesia ci rende partecipi del suo "valutare" la vita per affrontarla e non subirla. Il poeta ha avuto una vita breve (1976-2017), minata da una gravissima malattia ai polmoni, ma caratterizzata da una forza vitale che è un profondo insegnamento per tutti. Nella sua poesia domina la volontà di scoprire, capire e "carpire" la vita con la costante convinzione che ogni individuo ha un proprio percorso da affrontare: più combatte, più è vivo. In tutta la sua produzione ha saputo sempre dilatare la propria esperienza esistenziale alla lettura universale dell'uomo: 2005 Canto della luna affacciata sul mare, 2006 Le parole che il cielo non ha detto, 2008 Canti del sangue, 2011 Il guerriero e il mercante di parole, 2016 Scarpe basse da donna. Liriche 2010-2013. I vari aspetti dell'io si susseguono e si intrecciano, gli interrogativi cercano risposte, il dolore è combattuto, la speranza non cede mai il passo.» (Ilaria Minghetti)
Finestre spalancate
Maura Nofri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2022
pagine: 48
«Una vicenda minima di una classe, una storia di quotidiano insegnamento, di sguardi, di ore medie,feriali, si lega (re-ligo),grazie al cuore vivo abitato dalla poesia, a un senso universale di destino, di commiato, di gloria, di desiderio di bene. E così anche i fatti della storia grande, dalla pandemia alla guerra, entrano nello stesso sguardo religioso che lega il particolare — spesso confuso e misterioso — a una domanda più grande di pietà, di senso, di accoglienza in un più alto mistero. Questo fa la piccola e magistrale poesia, e Maura Nofri, con la pazienza di chi insegna e soprattutto impara ogni giorno, offre il suo personale contributo». (Davide Rondoni).
Il fiore nella crepa. Poesie scritte nel carcere di Rebibbia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2018
pagine: 127
"Non esiste una città di reclusi e una città di uomini liberi. Esiste per me solo l'uomo nel suo essere prigioniero. Non esiste questa contrapposizione, questa nefasta opposizione, questa dicotomia che piace tanto alla nostra natura aberrante di uomini divisi, scissi, incompleti, condizionati da una educazione culturale maniacale che costruisce il suo mondo sull'opposizione, il nemico, la conquista e la colonizzazione dell'uomo, della terra che lo ospita e di tutte le altre possibilità e idee e idealità esistenti al mondo. L'Uomo è molto di più di queste divisioni." (Armando Punzo, da "Io e lui, in Paura", a cura di Rosalba de Filippis, Edizioni della Meridiana, 2016)
Tra(s)duzioni
Massimo Viganò
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2018
pagine: 540
Questa raccolta di poesie è l'opera meravigliata e liberatoria di un traduttore di professione, un gioco a scovare le parole nelle parole. Sebald, Simenon, Beckett, Tinn e Jeff Buckley, Cocteau, addirittura trasmissioni di emittenti satellitari americane. Rimasticati, ibridati, trasfigurati. Il fascino di Tra(s)duzioni proviene proprio da questo trasformare sentieri già battuti e conosciuti in selvaggi scenari interiori, luoghi scovati con l'uso del solo linguaggio poetico, espressione più intima e privata del sentire umano. Parole inglesi, francesi, spagnole che si mescolano con un italiano immaginifico, sincopato ed evocativo. Parole che giocano, chiedono ammiccanti di scovare le citazioni, i riferimenti, che incitano il lettore a tracciare la linea che delimita il mondo del tradotto da quello del traduttore. Versi intensi, nervosi, vitali, capaci di infondere nuova vita in opere che pensavate di conoscere.
Le tentazioni della Luce
Zingonia Zingone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2017
pagine: 128
«L’amore mistico che incarni»… e da lì, la tensione tra la mistica e la carne, il dualismo che l’amore, solo l’amore non separa… «Mi apro/a quel corpo ebbro d’amore», l’altro fianco, l’altra sponda, la carne. E così scorre questa raccolta di poesie, oscillando tra una riva e l’altra, nel mezzo, la tensione, la ferita o lo squarcio; nel mezzo la storia, la finitezza e le parole, la poesia… Poesia impossibile per una sutura impossibile, perché di tensione creiamo, di assenze scriviamo: «mi spoglio delle cose/ per incontrarti nel nulla», è il desiderio, la fede, ma espresso in parole, ancora aggrappato, ancora umano. È di questo che ci rallegriamo, che l’impossibile, cioè l’unione, generi poesie come queste, come quella che sa che «mai fu patria/ un certo tipo di amore», solo cammino, poesia dopo poesia, verso dove le parole fanno silenzio… (Hugo Mujica)
I naufragi del deserto
Zingonia Zingone
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2015
pagine: 80
Una raccolta poetica che tende alla narrazione, plasmando personaggi della fantasia orientale (Khalil, Soraya, Basim).
Cos'è il rosso
Bernardo Pacini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2013
pagine: 112
Yo soy el tango
Luis Algado
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2012
pagine: 112
"Attraverso ritmi latini e immagini suggestive a metà tra il delirante e l'onirico, "Yo soy el tango" ci conduce in un itinerario denso di metafore, scandite dalle sonorità tipiche e suadenti dei "bandoneónes" argentini. Ogni poesia è un piccolo frammento del mosaico che compone l'essenza stessa della vita: tormentata eppure gentile; romantica e spietata al contempo. Un crescendo di emozioni e simboli tra il reale e l'immaginario, scolpite in un melodramma poetico-teatrale energico e vigoroso. Un viaggio che porta alla scoperta stessa della natura umana, un'odissea dell'esistenza fra fantasmi e paure, gioie e dolori, attimi fuggenti e melodie struggenti. Come la vita. Come la morte. Come noi tutti."