Edizioni Efesto: De ortibus et occasibus
I campisi di Marzamemi. Gli artigiani del mare
Massimo Simonini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 212
C’è un piccolo scoglio in Sicilia, lì dove l’Italia si adagia prima di sprofondare nel blu del Mediterraneo, ambìto da Greci e Romani, Arabi e Spagnoli, Francesi e Genovesi. A Marzamemi la pesca è abbondante e i suoi abitanti sono benedetti: tonno rosso, pesce azzurro e un rito antico fatto di sacro e profano, di santi calati in mare e infinite reti cucite a mano. “Tunnu friscu, tunnu sutta sali!” grida Turiddu Campisi a bordo di un carretto malandato che si impolvera per le vie della provincia. Da pescatori ad artigiani, da commercianti a imprenditori, all’ombra frastagliata della tonnara prende vita un’impresa familiare che in due secoli raggiunge tutto il mondo grazie all’unicità dei suoi prodotti e alla solidità delle sue tradizioni. Il romanzo familiare dei Campisi è un affresco racchiuso tra il luccichio delle lampare e una campagna che profuma di pomodori asciugati al sole e vino rosso. La storia di un patto secolare tra padri e figli, un legame antico nato a bordo di scure imbarcazioni dove il destino degli uomini si è unito per sempre a quello del mare.
Come rimorchiare se ti chiami Zeus e altri miti
Marcello Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 330
"Come rimorchiare se ti chiami Zeus e altri miti" è il seguito de "I grandi miti greci. I coatti supereroi ellenici": un nuovo viaggio semiserio nel mondo della mitologia greca e romana, dove dèi, eroi e mostri tornano a vivere tra sarcasmo, cultura pop e una buona dose di irriverenza. Anche stavolta non troverete trattati accademici o toni solenni, ma racconti divulgativi e pungenti su alcune delle figure più note del mondo antico – che, con un paio di aggiustamenti, starebbero benissimo in una serie televisiva. Ogni capitolo offre uno sguardo ironico ma preciso su miti, personaggi e stranezze epiche, senza rinunciare a riferimenti al cinema, ai fumetti e alla società contemporanea. Un libro pensato per chi ama la mitologia, ma senza prendersi troppo sul serio. O per chi vuole iniziare ad amarla, ridendoci sopra.
Storia di Viano (1450-1650). Il castello senza tempo, la Setta Sangallesca e Leonardo
Marcello Assandri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 220
Michelangelo li chiamava la Setta Sangallesca e altri, Pitagorici Fiorentini. Antonio da Sangallo e Leonardo ne erano parte e molti di loro erano vegetariani. Lavorarono a Viano per ottant’anni per conto dei Della Rovere, Cibo, Medici, Orsini, Santacroce e Borgia edificando castelli, fortificazioni, torri, sotterranei e chiesette isolate. A Viano i Borgia e gli Orsini si combatterono e poi trovarono un accordo. Troviamo poi tre città utopistiche: Viano, Oriolo e Rota allineate con le costellazioni del Toro, Orione e Pleiadi. Una in particolare ricorda la lettera A di Leonardo. Una lettura imprescindibile per gli appassionati di archeologia, astro-archeologia, astrologia, metafisica e di architettura militare del Rinascimento Italiano.
Star Wars e il mito
Valerio Del Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 166
Questo saggio esplora il rapporto che esiste tra il mito e l’universo narrativo di Star Wars, considerato non solo in qualità di saga cinematografica ma di prodotto che attraversa molteplici canali mediali: il cinema, la serialità televisiva, la letteratura. La prospettiva che viene seguita è duplice: da un lato si analizza l’influenza che le varie mitologie della storia del mondo hanno avuto sulla scrittura dei prodotti narrativi di questo universo, dall’altro si cerca di dimostrare in che modo lo stesso franchise di Star Wars può essere considerato un mito moderno, assimilabile per molti aspetti ai miti che sono all’origine della nostra cultura.
Cinema ed ominazione: dal muto alla magia colorata
Edoardo Ferrini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il linguaggio filmico e l’arte hanno una funzione primaria nell’evoluzione umana e nel processo di Ominazione. Come potremmo comprendere il reale e la realtà senza poterle rappresentare? E come potremmo rappresentare senza la percezione dinamica delle immagini in movimento? L’arte filmica è nata in bianco e nero, muta, per svilupparsi nel colore, tardivamente. Paradosso per cui la tecnica più evoluta è nata monca di qualcosa, come se avesse ricominciato da capo la rappresentazione artistica, con il grado zero del bianco e nero. Spaziando dai primi cortometraggi della Disney ai film di Tim Burton, a rendere presente e attivo il viaggio nello schermo è la percezione del magico, quell’effetto disneyano con cui ci sentiamo parte di una trama animata. Se il cinema continua con la magia, questo significa che Walt Disney e Hollywood sono due gemelli eterozigoti, e che lo schermo delle origini ancora parla dagli effetti magici delle opere filmiche di oggi. Prefazione di Giulio De Martino.
Lo statuto di Collescipoli del 1453. Norme e consuetudini di un borgo umbro nel cuore del Quattrocento
Daniele Ballo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 224
Anno 1453. Tra le mura di Collescipoli, un piccolo borgo del centro Italia, prende forma un codice che definirà la vita della sua comunità per generazioni. Gli Statuti non sono solo un insieme di leggi: sono il riflesso di un mondo fatto di equilibri delicati, doveri inderogabili e antichi privilegi. Questo libro ne offre per la prima volta una traduzione moderna, fedele e accessibile, accompagnando il lettore alla scoperta delle norme che regolavano la vita civile, economica e religiosa di questa piccola comunità medievale. Queste pagine ci riportano in un‘epoca in cui la giustizia era severa, l‘ordine una necessità e la tradizione la colonna portante della società. Dall‘amministrazione alla vita quotidiana, ogni “rubrica” racconta un frammento di storia, offrendo uno sguardo autentico sul medioevo vissuto, più che immaginato. Questo prezioso documento storico viene oggi riportato alla luce per coloro che vogliono riscoprire le radici di un passato ancora sorprendentemente vicino.
Racconti di scienza
Pier Nicola Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 190
Si decide di intraprendere un viaggio, di visitare un museo, di leggere un libro per placare la propria sete di conoscenza. Sono tutti eventi che possono lasciare un segno indelebile nella mente e nel cuore di chi sa coglierne il significato. Quando poi si ha la fortuna di trovare qualcuno maggiormente addentrato nella materia, con forti doti comunicative e che ti illustra fatti e vicende puntando i riflettori su particolarità e dettagli poco noti al grande pubblico, il tutto acquista un valore di gran lunga maggiore. Per farvi un esempio, quante volte vi è capitato di assumere un antibiotico della classe delle penicilline o delle cefalosporine? Non tutti sanno che hanno molto a che fare con la storia della ricerca farmacologica italiana oltre che, ovviamente, con quella mondiale. In generale, quante volte avete letto qualcosa senza troppo approfondire? Racconti di Scienza si pone questo grande obiettivo, quello di farvi scoprire cosa si cela dietro le quinte di alcune scoperte, con delle trame che vedono intrecciare tra di loro la chimica, la farmacologia e la storia della medicina.
I deserti di Atlantide. Un'indagine scientifica speculativa sulla possibile veridicità storica di Atlantide
Alessandro Montoro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 276
Atlantide è da sempre una chimera che ha affascinato intere generazioni. Questo testo adotta un approccio scientifico e sociologico per svelare una possibile verità dietro la leggenda della famosa città perduta, forse situata un tempo nell’Occhio di Richat, nel cuore di un Sahara verde e rigoglioso. Atlantide non è descritta come un semplice mito, ma come una realtà storica che si oppose ai Greci di Atene per il controllo del Mediterraneo. La sua catastrofe avvenne a causa dell’esondazione del Mar Mediterraneo, che inondò l’Africa Nordoccidentale costringendo i sopravvissuti a disperdersi. Alcuni trovarono rifugio nelle montagne dell’Atlante, dando origine ai Berberi, mentre altri fondarono la civiltà egiziana o raggiunsero le Canarie, lasciando tracce nei Guanci. Con un’attenzione costante alla realtà l’autore collega con cura i vari fili della narrazione, invitando il lettore a esplorare le sabbie del Sahara anziché i soliti fondali oceanici. Ne emerge un quadro nuovo e fresco sulla famosa città perduta: Atlantide come non l’avete mai vista.
Il lavoro dell’uomo extra moenia. La pastorizia. Oggetti e strumenti del mondo pastorale nella collezione del museo di Gavignano
Emiliano Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il Museo della Civiltà Contadina di Gavignano prosegue nell’attività di catalogazione del proprio patrimonio, con la possibilità di effettuare degli approfondimenti su specifici temi che riguardano la cultura tradizionale. I risultati della schedatura degli oggetti della sezione dell’allevamento (in particolare della pastorizia) trovano la loro restituzione in un nuovo volume, che segue quelli già pubblicati dedicati al contesto musicale (Il Tempo, il Suono, 2021), all’olivicoltura (Il lavoro dell’uomo extra-moenia. L’oliveto, 2022) e alla viticoltura (Il lavoro dell’uomo extra-moenia. La vite, 2023). Il Lazio è tra le zone con maggiore tradizione nell’allevamento di ovini e l’immagine del pastore è rappresentativa dei territori meridionali della regione. La pratica – per innumerevoli ragioni – è in declino e della cultura pastorale restano solo sporadiche manifestazioni. Alcuni degli strumenti che si utilizzavano per questa attività trovano ora la loro evidenza oggettuale nel percorso espositivo del Museo di Gavignano. Il libro raccoglie, oltre alle schede sugli oggetti e un ampio corredo di immagini, i significativi contributi di Fabrizio Giacinti e Marcella Guidoni che approfondiscono specifici aspetti riferiti al mondo dei pastori.
Lucio Bertogna. Il sogno di un calcio coraggioso e vincente
Massimo Simonini, Lucio Bertogna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 192
Come si diventa calciatori? Davvero è solo questione di talento? Davvero solo di fortuna? Lucio Bertogna prova a rispondere a questa domanda attraverso la sua storia di professionista, dimostrando come umiltà, coraggio e applicazione siano valori fondamentali per qualsiasi traguardo sportivo. Nasce nell’immediato dopoguerra in provincia di Gorizia, in un’Italia di confine nella quale anche sognare è difficile. Ultimo di nove figli, una lattina con la quale palleggiare è il gioco migliore che ci si possa permettere. A otto anni è costretto ad andare in collegio e qui, tra un battimuro e una partitella in cortile, gli viene riconosciuto un talento che, in pochi anni, lo porterà sul podio delle migliori ali destre italiane. Nonostante un infortunio al ginocchio che lo perseguita, tra gli anni ’60 e ’70 attraversa club quali Venezia, Fiorentina, Roma, Monza e Trento. Arricchito anche dall’esperienza di allenatore, oggi Lucio Bertogna unisce alla sua vicenda umana i consigli per un calcio coraggioso e vincente, al quale può aspirare chiunque voglia praticare lo sport più bello del mondo.
Attenti alle sigle! (di nuovo). Testa & coda dei programmi TV
Claudio Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 592
Questo libro è dedicato a un genere musicale che ha avuto il suo massimo splendore dalla fine degli anni ’60 all’inizio degli anni ’80, in tale periodo i programmi televisivi erano per lo più registrati, e curati nei minimi dettagli a partire proprio dalla sigla. Spesso, a fare da sigla, era una vera e propria canzone. Nella storia della musica italiana alcune di esse hanno scalato i vertici delle classifiche dei 45 giri più venduti. Allora siete pronti a partire per questo viaggio (non solo musicale) delle sigle di testa, di coda e anche di quelle interne dei programmi della nostra cara TV? Buon viaggio!!!
L'Italia dei cantautori: gli anni del boom, gli anni di piombo, gli anni dell’ostentazione portati sul palco
Luciano Valentini, Sabrina Pietrangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2024
pagine: 608
Nessuno come i cantautori è riuscito a spiegare la storia; neppure la storia stessa, spesso nascosta da interessi politici e giochi di potere. Ad un certo punto in Italia ci si rese conto che con le canzoni si poteva parlare non solo d’amore, ma anche di argomenti seri e drammatici. In questo libro troviamo 40 anni di storia italiana e mondiale, dal 1958 al 1995, divisa in argomenti che hanno come denominatore comune le canzoni scritte per quel dato avvenimento. Ripercorriamo gli avvenimenti sui cambiamenti culturali e televisivi, giochi politici, stragi, disastri, nuove leggi, morti celebri, avvenimenti sportivi, crisi di Stato e processi, cantate da Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Francesco Guccini, Luigi Tenco e decine di altri cantautori famosi e meno noti. Finalmente si potrà scoprire qual è il motivo per cui una certa canzone è stata scritta. Un libro che può richiamare ricordi per i quarantenni e i cinquantenni, ma anche incuriosire i più giovani per far capire loro cos’era la musica impegnata di “ieri”.