Edizioni Efesto: Origo gentis
La battaglia di Durante Alighieri
G. P. Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 250
Dopo la scomparsa di Dante a Ravenna, i figli s’imbattono in un manoscritto segreto che narra le gesta del padre quando partecipò alla battaglia di Campaldino e, prima della quale, fu stranamente scelto per la ricerca di un’arma segreta. I due, non sapendo come interpretare il documento, cercheranno l’aiuto del discepolo preferito di Dante, Pietro Giardini. Nella storia narrata Dante dovrà intraprendere un viaggio; scortato nel suo tragitto per il Casentino da Cecco Angiolieri e Filippo Argenti, combattenti come lui nelle file guelfe, ma anche suoi acerrimi nemici. I tre dovranno scontrarsi contro strane fiere e pericoli nascosti, fino a raggiungere il castello di Borgo alla Collina dove Dante dovrà, insieme a un misterioso personaggio, rubare l’arma tanto agognata, e che si dimostrerà essere molto di più di un semplice manufatto creato dall’uomo. Dante e suoi compagni, infine, si troveranno a combattere nella battaglia di Campaldino.
325 d.C. Mistero a Nikaia
Silvia Amadio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 390
Ambientato nell’anno 325 d.C., in Asia Minore (odierna Turchia), questo giallo storico tratta delle vicende legate al Concilio di Nicea (Nikaia). L’idea nasce grazie ad un fatto insolito occorso in quel particolare concilio organizzato non dal Papa, come di consueto, ma dall’imperatore Costantino. Le fonti storiche raccontano che vennero invitati più di ottocento tra vescovi e rappresentanti della Chiesa, ma che alla fine vi parteciparono solo 318. Il documento conciliare fu firmato da tutti i partecipanti, due dei quali incredibilmente deceduti durante i lavori conciliari. Come avevano fatto, a firmare post mortem? Si sviluppa così una miscela di eventi storici reali con personaggi veramente esistiti durante un periodo molto difficile per la cristianità (Atanasio, Ario, Costantino, Papa Silvestro, ecc.), che si amalgama con personaggi di fantasia come il protagonista Lysias, un giovane ex soldato romano, che lavora per Papa Silvestro I come responsabile della sicurezza.
Cristina di Svezia e il labirinto perduto di Trastevere
Maria Fabbricatore
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 250
Cristina di Svezia dopo aver abdicato dalla corona svedese, ed essersi convertita al cattolicesimo arriva a Roma accolta dal papa e da tutta la nobiltà romana. Nella sua ultima e splendida dimora, Palazzo Riario in via della Lungara a Trastevere, viene circondata da una corte di intellettuali e artisti. All’interno del Palazzo vi è un laboratorio alchemico a cui potevano accedere, però, una stretta cerchia di amici fidati: dal Marchese Palombara, al Marchese Santinelli, al Borri noti alchimisti dell’epoca. Intanto Gian Lorenzo Bernini, anch’esso amico di Cristina, che conduceva i lavori di restauro nella Basilica di Santa Maria in Trastevere, fa un ritrovamento incredibile nelle cripte. Un labirinto perduto di epoca millenaria egiziana di cui si erano perse le tracce. Questa scoperta li condurrà verso esperimenti alchemici mai provati prima, che si risolveranno nella costruzione della Porta Magica del Marchese di Palombara.
Il sentiero bianco. L'altra storia della vera croce
Carlo Massoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 284
Nel 636 d.C., dopo la sconfitta militare subita in Siria, nei pressi del fiume Yarmuk, ad opera dell’armata del califfo Umar ibn al-Kattab, l’imperatore Eraclio deve affrontare un altro evento nefasto che mette seriamente a rischio la stabilità dell’impero romano orientale. Le reliquie della Vera Croce, che aveva fatto portare via da Gerusalemme per evitare che cadessero nelle mani degli invasori arabi, sono misteriosamente scomparse dopo che ignoti assalitori hanno attaccato il convoglio che le trasportava. Andronico, giovane ufficiale del prestigioso corpo degli “excubitores”, è posto a capo di un drappello di cavalieri con la missione di recuperare, ad ogni costo, i simboli più importanti della cristianità, prima che le truppe del califfo stringano d’assedio Gerusalemme. Tra colpi di scena e atmosfere inquietanti il protagonista dovrà dar fondo a tutte le sue energie per reagire ai tradimenti e alle difficoltà presenti sul suo cammino sino a capire che siamo tutti strumento di qualcun altro e che la realtà supera spesso la nostra capacità di comprensione.
Il segreto di Velia
Paolo Ruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 370
Nella città etrusca di Vejo vive Velia, donna di grande fascino, sacerdotessa consacrata del tempio di Minerva. La sua vita si intreccia con quella di Aulo, un pragmatico commerciante di sale proveniente da Tarquinia. A dispetto delle loro diverse condizioni, i due intessono una complessa relazione sentimentale e il loro amore, ritenuto impossibile, sarà coronato dalla nascita del loro amatissimo figlio Larth. Un’infamante accusa, l’esilio a Roma, la povertà seguita da un’insperata agiatezza e tante altre vicissitudini fanno da sfondo alle loro esistenze che alla fine vengono brutalmente travolte dal conflitto epocale che determina la caduta di Vejo per opera dei Romani, guidati da Furio Camillo, nel 396 a.C.
Catilina. Il mio nome è Legioni
Emiliano Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 150
Accio Publio Quinto, appartiene alla classe dei cavalieri, di famiglia non ricca, scrive la sua Vita di Catilina nel 43 a.C., nell’anno della morte di Cicerone e un anno dopo quella di Giulio Cesare. Dalla famosa congiura sono trascorsi venti anni e Accio è un romano anziano, ora trova il tempo di ripensare a quegli eventi terribili che portarono a uno scontro tra fratelli, romani contro romani; anche perché ha trovato nuovi documenti e testimonianze. Ora, finalmente, può riscrivere il finale della sua Vita di Catilina.
La cometa dell'imperatore
Serafino Massoni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 150
Prima metà del XIII secolo. È il tempo dell'imperatore Federico II Hohenstaufen-Altavilla, "Stupor Mundi", della eresia cataro-albigese, della grande letteratura cortese della Provenza, delle Crociate, della supremazia del Papato. Un mercante giudeo, cresciuto alla corte degli imperatori germanici, è incaricato di procurare alla Chiesa di Roma, che s'appresta a tenere il suo grande concilio ecumenico, il più nobile degli incensi, quello dell'isola di Soqotra, e una nuova rosa, ottenuta nei giardini di Lalibela, capitale dell'impero etiopico. Comincia così un avvincente romanzo storico, i cui personaggi si muovono in uno spazio universale, che va da Palermo a Taiz nell'Arabia meridionale, da Roma a Peshawar nel Kashmir, da Venezia allo sterminato impero mongolo.
L'alba dei popoli
Massimo Drago
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 139
Un secolo prima della fondazione di Roma, i celebri sette colli non sono vuoti, ma fittamente popolati da genti dall’immaginazione sviluppata e dal braccio armato. È questo lo sfondo delle avventure di tre amici adolescenti che esplorano un mondo naturale ancora preistorico non meno che i fondamenti del vivere civile che a quell’epoca, remota eppure cruciale, si va faticosamente elaborando. Muovendosi quasi magicamente su e giù per il tempo, i tre incrociano con entusiasmo e senso di responsabilità le problematiche basilari dell’uomo di allora: il lavoro, la guerra, il dovere, il divino e il sesso, formando le loro personalità alla luce del valore collettivo fondamentale tanto per l’affermazione di un’esistenza libera e realizzata quanto per la stessa sopravvivenza fisica: l’idea di comunità.
Il bibliotecario di Marx
Marco Noccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 318
Siamo a Londra, alla fine del 1857: nebbia, fango e cantieri rumorosi. Ma c’è un luogo, inaugurato da poco, che è, invece, un’oasi di tranquillità, di efficienza organizzativa e di bellezza: è la grande Sala Lettura del British Museum, un edificio circolare che non ha niente da invidiare alle più imponenti architetture del passato. Nella biblioteca lavora già da alcuni anni un giovane italiano, Orazio Torriani, fuggito in Inghilterra dopo la fine della Repubblica Romana. Ha 28 anni, frequenta gli ambienti mazziniani ed è un appassionato di libri rari e di architettura. A lui, il potente Direttore, Sir Anthony Panizzi, un altro esule italiano, affiderà un incarico particolare: collaborare con uno studioso tedesco che deve portare a termine un trattato di Economia. Quello studioso è Karl Heinrich Marx. Si frequenteranno per quasi cinque mesi, lavorando assiduamente tra i banchi del British Museum e il salotto di casa Marx, al n.9 di Grafton Terrace. Tra i due nascerà un sodalizio, non solo intellettuale e politico ma anche umano.
Nemesi. Roma non dimentica
Riccardo Sciuto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2021
Roma, 14 d.C. Tiberio succede ad Augusto nella guida dell’impero e il suo erede designato, Germanico, riceve pieni poteri per condurre la guerra in Germania e vendicare la strage di Varo. Grandi personaggi maschili e femminili, quali Germanico, Thusnelda, Arminio, Agrippina, Seiano e Livilla danno vita ad un imponente affresco, dove amori e odi si intrecciano a grandi battaglie e tenebrosi intrighi...
La terza via. Un uomo, un viaggio, tre strade
Ignazio Salvatore Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2021
Metà anni '70... La situazione che si è venuta a creare in Italia è fatta di bombe che causano stragi di innocenti, di attentati terroristici e di un immobilismo politico e sociale nel quale il protagonista non riesce ad ambientarsi. Si sente stretto tra il potere democristiano, allora imperante, e gli aneliti di una sinistra nella quale egli, pur avendo partecipato, in maniera più o meno attiva, alla protesta studentesca, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, non si riconosce più. Se ne va a Londra... Spera nelle nuove opportunità, nei sogni, nella beat-generation... E da lì inizia un viaggio, una storia, una ricerca di sé stesso che lo porterà a varcare l'oceano, in Venezuela e poi in Colombia... E poi la borsa... Quella borsa misteriosa...
Elmetti e gessetti. Un fante. Un diario. Un rifugio
Alessandro Montalto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2018
pagine: 420
Di foglio in foglio, v’è un personaggio senz’alcuna popolarità e realmente esistito che come una meteora, un fuggevole luccichio fende ora da spettatore ora da attore sia la storia a noi pervenuta sia una storia da noi non conosciuta. La sua storia. Una piccola storia nella grande storia. Una piccola guerra interiore in una Grande Guerra. Un mutilato, combattente in un primo tempo e rieducato e riscattato in un secondo, quando al compiersi delle ostilità quasi tutto scarseggiava tranne la tenace volontà dell’esistere ancora e nonostante tutto. Episodi e testimonianze tramandate, scritti poco noti, documenti estratti dalla polvere e dall’oblio degli archivi e ancora diari e lettere, giornali e manifesti, opere d’arte e tant’altro, hanno scortato il sentire dell’autore dall’ingiallimento del tempo alla nitidezza dello schermo. Edito e inedito, ricostruzione biografica, purificazione individuale e unanime catarsi, sono stati fusi. «Dipingete e dipingete! Non l’albero ma l’ombrosa frescura fra il suo fogliame. Non il ruscello ma la cupola celeste che le sue acque riflettono. Non un viso di bimbo ma il voler curiosare dei suoi occhi. Dipingete l’inaccessibile che è sfuggente e imprendibile».