Edizioni Efesto: Origo gentis
La terza via. Un uomo, un viaggio, tre strade
Ignazio Salvatore Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2021
Metà anni '70... La situazione che si è venuta a creare in Italia è fatta di bombe che causano stragi di innocenti, di attentati terroristici e di un immobilismo politico e sociale nel quale il protagonista non riesce ad ambientarsi. Si sente stretto tra il potere democristiano, allora imperante, e gli aneliti di una sinistra nella quale egli, pur avendo partecipato, in maniera più o meno attiva, alla protesta studentesca, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, non si riconosce più. Se ne va a Londra... Spera nelle nuove opportunità, nei sogni, nella beat-generation... E da lì inizia un viaggio, una storia, una ricerca di sé stesso che lo porterà a varcare l'oceano, in Venezuela e poi in Colombia... E poi la borsa... Quella borsa misteriosa...
Elmetti e gessetti. Un fante. Un diario. Un rifugio
Alessandro Montalto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2018
pagine: 420
Di foglio in foglio, v’è un personaggio senz’alcuna popolarità e realmente esistito che come una meteora, un fuggevole luccichio fende ora da spettatore ora da attore sia la storia a noi pervenuta sia una storia da noi non conosciuta. La sua storia. Una piccola storia nella grande storia. Una piccola guerra interiore in una Grande Guerra. Un mutilato, combattente in un primo tempo e rieducato e riscattato in un secondo, quando al compiersi delle ostilità quasi tutto scarseggiava tranne la tenace volontà dell’esistere ancora e nonostante tutto. Episodi e testimonianze tramandate, scritti poco noti, documenti estratti dalla polvere e dall’oblio degli archivi e ancora diari e lettere, giornali e manifesti, opere d’arte e tant’altro, hanno scortato il sentire dell’autore dall’ingiallimento del tempo alla nitidezza dello schermo. Edito e inedito, ricostruzione biografica, purificazione individuale e unanime catarsi, sono stati fusi. «Dipingete e dipingete! Non l’albero ma l’ombrosa frescura fra il suo fogliame. Non il ruscello ma la cupola celeste che le sue acque riflettono. Non un viso di bimbo ma il voler curiosare dei suoi occhi. Dipingete l’inaccessibile che è sfuggente e imprendibile».
Il tau del cerchio. Thomas Browne e la peste del 1630
Cristiano Gregolin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 110
1630. Mentre a Venezia dilaga la peste, Thomas Browne (1605-1682) studia da medico per mezza Europa. Alla ricerca di una conciliazione tra scienza e religione, il giovane filosofo sarà iniziato a una dottrina segreta, a una riflessione sul mondo materiale e spirituale che influenzerà per sempre il suo pensiero (Religio Medici, 1642) e il destino di un’intera città.
Khemet. Intrighi nell'antico Egitto
Riccardo Sciuto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 300
Perché un povero guardiano di asini è stato condannato a morte per la violazione di una tomba anche se non vi sono prove certe della sua colpevolezza? E perché tre giovanissime inservienti del tempio di Osiride sono misteriosamente scomparse? Rekhmiré il giovane ed inesperto funzionario inviato dal Visir ad amministrare giustizia nel lontano distretto di Abido si trova a dover affrontare una serie di enigmi malgrado il rapporto conflittuale che fin da subito lo vede contrapposto alle due principali cariche del distretto di Abido, Pepitamon il governatore e Khety il gran sacerdote del tempio. Guidato da un profondo senso di giustizia, Rekhmirè non solo riesce a risolvere gli enigmi con una serie di incalzanti deduzioni, ma riesce a scoprire il tenebroso intrigo che ne è alla base.
L'insidia del nibbio
Davide Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 310
La visita nel 1892 di S.A.R. Vittorio Emanuele Conte di Torino in città provocò lo scontro tra una squadra di investigatori della nuova Italia e una camarilla filoborbonica che brigava per riportare il meridione della penisola ai fasti di trent’anni prima. “La cosa s’adda fa!” disse il Nibbio ai suoi subalterni, confermando la volontà di andare avanti.
Il sogno di Federico
Antonio Celeste
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 190
A Castel del Monte, la misteriosa opera fatta costruire da Federico II di Svevia, viene ritrovato un manoscritto. In arabo. Inizia una serie di omicidi, tutte persone coinvolte con il ritrovamento del manoscritto, tutte uccise con il medesimo e atroce rituale. Il commissario Priolo sa che per fermare la catena di omicidi deve accedere al contenuto di quel manoscritto. E se in realtà Federico II fosse stato assassinato? Nella sua continua sete di sapere era venuto a conoscenza di un segreto che tale doveva restare? Inizia una corsa contro il tempo per spezzare la catena di omicidi.

