Edizioni ETS: Scienze dell'educazione
Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 498
Questo volume nasce da un progetto-sogno: a 100 anni dalla nascita e a 10 dalla morte di Giovanni M. Bertin, disseminare le categorie e le parole problematiciste all'interno di diverse prospettive pedagogiche, accanto a categorie e parole "altre" con cui farle interagire, di fronte ai grandi temi e problemi che il nostro orizzonte socioculturale propone. L'invito a partecipare al nostro progetto-sogno è stato accolto da 50 colleghi e colleghe pedagogisti di nove università italiane e il risultato è questo testo insolito al cui interno il filo rosso problematicista scorre nascondendosi e riapparendo nelle trame costituite da altri fili, da altri colori, nel segno della connessione e dell'intreccio, della contaminazione e del reciproco sconfinamento... Un testo corposo e complesso, che non si presta alla "rapida occhiata", che chiede il tempo disteso/raccolto del pensare e riflettere, che Giovanni M. Bertin, apprezzandolo, avrebbe definito "inattuale"! Il futuro ricordato è il titolo che abbiamo scelto per il volume (e per il convegno che l'ha preceduto): ci piaceva la suggestione che esso trasmette, ancor prima di comprenderne a fondo il significato. Richiama una linea di continuità processuale e dinamica che si rivolge al futuro, aprendosi al cambiamento implicito nel possibile e nell'utopico, ma si alimenta di memoria, di radici solide su cui poggiare, e di un insegnamento, quello bertiniano, equivalente a un "testimone" che ci è stato passato.
Seconde generazioni e nuove tecnologie. Una ricerca pedagogica
Luisa Zinant
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 190
Il volume proposto, partendo da un'analisi di alcuni fra gli elementi insiti alla complessità contemporanea, cerca di approfondire il valore pedagogico interculturale di alcune pratiche condivise dai preadolescenti di oggi in contesti caratterizzati da alta presenza migratoria, per poterle poi inserire in maniera pedagogicamente orientata all'interno della prassi educativa quotidiana, parimenti in ambito formale e non formale. Nello specifico, il testo si focalizza sull'utilizzo di una di queste pratiche, i nuovi media, e presenta a tale scopo la sintesi di una ricerca interpretativa svolta in ambito educativo locale attraverso metodologie di ricerca diversificate. Per esplicitare in maniera efficace i contributi proposti, il libro si suddivide in due parti: la prima volta a delineare un primo quadro di riferimento teorico e pedagogico sugli argomenti in questione, la seconda avente come fine la presentazione, l'analisi e la valutazione dei dati emersi dalla ricerca sul campo. Il volume si conclude con una serie di implicazioni pedagogiche da essa derivate.
I disturbi dello spretto autistico. Percorsi per la didattica inclusiva
Saverio Fontani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 170
I disturbi dello spettro autistico rappresentano una delle più complesse disabilità evolutive alle quali i sistemi formativi sono tenuti a fornire risposte. I deficit delle competenze cognitive e comunicative impongono modificazioni organizzate dei contesti didattici in funzione delle peculiari caratteristiche del profilo cognitivo associato al disturbo. Per questi motivi la relazione educativa rivolta ad alunni che presentano alterazioni dello Spettro Autistico può essere considerata paradigmatica per i processi integrativi ed inclusivi più avanzati, secondo il modello biopsicosociale sotteso alla prospettiva dell'International Classification of Functioning, Disability and Health (OMS, 2001). Vengono presentati i modelli di insegnamento strutturato e interattivo che hanno fornito maggiori evidenze della loro efficacia, integrati dalla presentazione dei più recenti modelli di didattica speciale sviluppati per l'inclusione scolastica. Il volume è rivolto agli insegnanti di sostegno, ma può rappresentare un utile riferimento anche per tutti gli educatori coinvolti nel processo di inclusione scolastica e sociale di alunni con disturbi dello spettro autistico.
«Il prezioso acquisto della scienza della virtù». La Scuola magistrale «Sofonisba Anguissola» di Cremona: uno studio di caso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 268
Il volume nasce da un progetto di ricerca-formazione elaborato dal Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola" di Cremona, in collaborazione con alcuni docenti dell'Università di Pavia e con l'Archivio di Stato di Cremona. Si inserisce in una iniziativa articolata che aveva (ed ha), tra l'altro, come finalità quella di attivare un laboratorio didattico-pedagogico permanente, in occasione del 150° anniversario della nascita della Magistrale a Cremona, avvenuta nel novembre 1862. A partire da uno studio di caso circa la vita di una scuola in un contesto determinato per un lungo arco temporale, tra Ottocento e Novecento, si presentano al lettore alcuni degli esiti di un percorso di crescita in consapevolezza (che ha coinvolto dirigenti di diverse istituzioni, insegnanti, allievi, ricercatori, esperti esterni) circa l'importanza della ricostruzione storica delle vicende di una agenzia educativa, nel complesso sistema formativo che la ricomprende a diversi livelli (territoriale e nazionale).
Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi
Antonella Cagnolati, Franca Pinto Minerva, Simonetta Ulivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 288
La "Scuola Italiana delle donne pedagogiste" ha messo a confronto in questo volume studiose e studiosi nel tentativo interdisciplinare di decostruire paradigmi socio-culturali che forniscono una descrizione del corpo femminile come oggetto di possesso e di violenza, come luogo dello scontro fra i generi, ferito e straziato in quanto tale, oppure come strumento per arrivare al successo, finalizzato ad una triste omologazione, con le sue inevitabili manipolazioni estetiche ed identitarie. La violenza sulle donne è stata "vista" come mezzo fisico di subordinazione: ferite reali e metaforiche, quelle inferte alle donne, miranti a mantenerle in uno stato di soggezione muta e acquiescente, fino alla loro cancellazione attraverso il femminicidio. Di particolare interesse le proposte rivolte alla fondazione teorico-pratica di una "pedagogia del corpo", dando conto di recenti ricerche svolte con giovani di ambo i sessi sul loro personale percepirsi e rappresentarsi come nesso mente/corpo.
Questioni di genere. Tra vecchi e nuovi pregiudizi e nuove o presunte libertà
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 224
A partire dalla chiave di lettura offerta dagli studi di genere, il volume affronta temi complessi ed eterogenei: femminismo e omosessualità, ecologismo e bioetica, aborto, violenza di genere e migrazioni transnazionali. Il genere è inteso qui come una categoria analitica che rivela la costruzione culturale della femminilità e della maschilità, aprendo nuove prospettive metodologiche ed epistemologiche, fino a trasformare radicalmente tutte le discipline che attraversano il volume. I saggi sono caratterizzati infatti da un approccio interdisciplinare, che intreccia lo sguardo di genere con i diversi campi del sapere, mentre il posizionamento di autrici e autori spazia dal pensiero della differenza sessuale all'intersezionalità, fino a i più recenti sviluppi delle teorie queer e dei femminismi postcoloniali. Il volume raccoglie alcuni degli interventi presentati al convegno "Donne, carnalità e ricerca femminista", organizzato dall'Unità di ricerca dell'Università di Tor Vergata nell'ambito del Prin nazionale "I diritti incarnati. Vita delle donne e costruzione dell'identità di genere".
Adolescenti, famiglie e nuovi modelli educativi
Claudia Secci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 132
Nel volume si affronta il tema di una definizione attuale dell'adolescenza, costruita intorno a un percorso teorico che dalla prospettiva di Erikson giunge fino a concezioni più attuali. Se il passaggio di sviluppo adolescenziale è stato trattato, però, prevalentemente dalla psicologia e dalla sociologia, qui i termini privilegiati sono quelli del pedagogico/educativo. Si pone, inoltre, il problema del rischio, del disagio e della difficoltà adolescenziale e di come ricondurre tali aspetti a un progetto di vita desiderabile per l'individuo e per il suo contesto sociale e ambientale. È visto come prioritario il ruolo svolto dalla famiglia e dalle famiglie, intese nelle loro differenti e innovative forme attuali. Il focus della riflessione, in tal senso, è l'intreccio tra i mutamenti familiari intervenuti negli ultimi decenni e i nuovi modi, individuali e sociali, di vivere l'adolescenza. Vi è, infine, un approfondimento dei temi trattati attraverso la messa a fuoco di elementi, vicende e personaggi di alcuni film. Il tema è sviluppato secondo due direttrici: da un lato l'impatto formativo del cinema, attraverso i meccanismi d'identificazione, sugli adolescenti e dall'altro la possibile lettura in chiave pedagogica di film che, secondo differenti stili e prospettive, raccontano l'adolescenza, le sue implicazioni familiari ed educative.
Cremona civilissima. Storia di una politica scolastica (1860-1911)
Matteo Morandi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 328
"Cremona civilissima" è la storia di un progetto di governo municipale durato circa mezzo secolo, nel quadro di uno sforzo di reciproca presentazione compiuto, quasi a gara, dalle cento città d'Italia all'indomani dell'Unità. Retoriche di legittimazione e istanze di democrazia caratterizzano, nello specifico, la politica scolastica cremonese, oggetto del volume, indagata in ottica interdisciplinare alla luce delle più recenti prospettive storiografiche. Ancora una volta, l'educazione si fa qui stimolo e pretesto per un programma politico complessivo, dietro il quale si confrontano e si scontrano nel tempo diverse concezioni di cittadino e di società. È da siffatto intreccio di sguardi, suggestioni teoriche e filoni di ricerca che nasce il presente lavoro, occasione per comprendere la storia generale nelle pieghe della dimensione locale e, insieme, omaggio ad una comunità, che forse non sa di essere stata un giorno, in un passato poi non tanto remoto, civilissima.
Qualità dell'educazione e nuove specializzazioni negli asili nido
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 214
La crescente diversificazione dei progetti pedagogici del nido e la specializzazione dei servizi testimoniano la vitalità e la capacità di innovazione del settore dell'educazione della prima infanzia: La sfida attuale consiste nel concepire una idea di nido sensibile al mutare dei bisogni, alla molteplicità degli approcci, dei linguaggi, delle metodologie, all'emergere anche inatteso di nuove opportunità e risorse, ma nel contempo capace di rielaborare e integrare il nuovo nell'alveo di un progetto pedagogico di qualità, eticamente orientato, concettualmente fondato e socialmente condiviso. Il libro propone una riflessione pedagogica sull'identità del nido e i processi innovativi che lo attraversano, anche con riferimento ad alcune esperienze significative e di ampio respiro.
Abbandonare Babele. L'educazione per il tempo che viene
A. Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 122
Queste pagine richiamano una riflessione sui primi imprinting familiari e scolastici, proponendo un passaggio da una educazione ai modelli, che ha nutrito le generazioni europee illuminate, a una Umbildung di riscatto rispetto alla intensità della crisi che oggi ci attraversa e che va molto al di là dei suoi aspetti economici e finanziari. Non un aggiornamento del prisma pedagogico dunque, ma una critica radicale al modello di formazione sorda e cieca rispetto al vincolo solidale dell'in-comune, e l'aggiornamento di un principio educativo ad alta tensione etico-estetica. Dialogando con molti "esperti" della modernità l'autore propende per una cura sui, quale necessaria premessa per una cura per le cose pubbliche, nel paesaggio desolato di un'ecosistema compromesso da tre secoli di sfruttamento delle risorse naturali. Una variazione del tema educativo che si ritiene necessario e urgente per uscire dalla Babele paranoica delle pedagogie plasmatrici, dove le parole non corrispondono più alle cose.
Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 260
La televisione influenza ancora, nel 2012, la costruzione delle "visioni del mondo" e la "visione di sé" degli adolescenti e delle adolescenti italiani/e? Come agiscono i modelli televisivi di genere, incarnati nei personaggi che essa propone, rispetto alla costruzione adolescenziale delle percezioni di sé, dell'immagine del proprio e dell'altrui corpo, e rispetto all'interpretazione dei ruoli e delle relazioni tra i generi? Sulla scorta di una ricerca svolta nelle scuole superiori della Provincia Autonoma di Trento, attraverso metodologie quantitative e qualitative, il presente testo cerca di articolare alcune possibili risposte a tali quesiti. Si tratta di un volume interdisciplinare che attinge a diverse prospettive interpretative quali la sociologia, la psicologia e la pedagogia, nel più ampio quadro interpretativo dei gender studies. L'obiettivo del testo è quello di fornire uno sguardo complesso a proposito di quattro parole chiave, genere, televisione, adolescenza, corpo, che si intrecciano a vari livelli nei diversi contributi.
Orizzonti di genere. Sperimentazioni multidisciplinari su un concetto in evoluzione
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 244
Questo volume rappresenta la sintesi, ragionata e approfondita a livello concettuale ed epistemologico, del lavoro formativo prodotto nell'Ateneo di Firenze, durante una intensa e prolungata esperienza di didattica universitaria partecipata. Con l'obiettivo politico, culturale e perfino etico, di far crescere forti e adeguati elementi di conoscenza e consapevolezza in una nuova generazione di giovani lavoratrici intellettuali (insegnanti, formatrici, educatrici professionali), che nella scuola e nel sistema di welfare devono essere rimotivate a combattere contro il disagio o la rassegnazione, ma anche attrezzate con strumenti meno scontati, più acuti e complessi, ad analizzare la condizione femminile nel nostro tempo, e la realtà, locale e globale, spesso semplificata e opacizzata, che la determina e la manipola.