Edizioni Giuridiche Simone: I Codici Simone
Codice di procedura penale. Leggi complementari. Ediz. minor
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1216
Dopo la riforma Orlando, il processo penale sta cercando un proprio equilibrio attraverso le attuazioni delle deleghe in essa previste. In questa stagione di cambiamenti, quindi, offrire uno strumento di aggiornamento che tenga conto di tutte le numerose modifiche intervenute nella materia processuale penale diventa essenziale e indispensabile per tutti gli operatori del diritto che potranno avvalersi così di un codice pratico, maneggevole e di facile consultazione. Una mirata ed aggiornata selezione di leggi complementari, infine, fornisce una panoramica completa e aggiornata del rito penale. Un utile corredo di indici - sistematico, analitico-alfabetico e un dettagliato cronologico - arricchiscono e completano il volume.
Codice "il trittico". Civile, penale, amministrativo. Con mirati e opportuni rinvii ai codici storici
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 2048
Questa agile raccolta dei Codici Civile e Penale e di una ragionata selezione di Norme Amministrative si pone, in un formato pratico e di facile consultazione, per consentire agli aspiranti magistrati di avere immediatamente disponibili le norme di maggiore interesse concorsuale. Elemento caratterizzante del lavoro è costituito da mirati e opportuni rinvii, in calce agli articoli del Codice Civile e del Codice Penale, alle norme dei Codici del Regno d'Italia. Avvalendosi di un impianto grafico assolutamente inedito sono riportati in versione originale e senza alcun commento, quegli articoli dei codici storici che possono aiutare la comprensione degli istituti giuridici attualmente vigenti. Si è scelto di non riportare pedissequamente tutti i testi dei codici storici, ma di dare spazio soprattutto a quelle norme che prevedevano una disciplina diversa da quella attualmente vigente (e quindi utili alla comprensione dell'evoluzione giuridica di quel dato istituto). Il lavoro, tiene conto dei più recenti provvedimenti normativi tra i quali va segnalato il Correttivo Appalti (D.Lgs. 19-4-2017, n. 56) che ha profondamente modificato il seppur nuovo codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016) allo scopo di migliorarne la chiarezza e facilitarne l'applicazione. Un dettagliato indice analitico-alfabetico e un puntuale indice cronologico completano il volume e consentono una rapida individuazione degli argomenti ricercati.
Codice notarile per il concorso. Richiami essenziali per il rogito (REPERO)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 2240
Il Codice Notarile per il concorso è una raccolta completa ed esaustiva, organica e sistematica, dei testi normativi essenziali ed imprescindibili nel percorso di formazione e di preparazione al concorso e nello svolgimento delle prove scritte di esame per la nomina a notaio. Destinato particolarmente ai praticanti notai, il lavoro affianca al codice civile e di procedura civile, punti di partenza e di riferimento obbligati, la legislazione specificamente notarile e tutta quella eterogenea miriade di norme complementari, disseminate nei più disparati testi normativi, che interessano chi aspira a diventare notaio. Nelle pagine iniziali del Codice trovano collocazione i Repero che riportano, sinteticamente, le indicazioni normative basilari ai fini della redazione dell’atto, della formulazione delle menzioni e dell’osservanza, in genere, delle formalità richieste dalla legge. Seguono la Costituzione, il codice civile e quello di procedura civile e, per estratto, i codici penale, di procedura penale e della navigazione. Quindi le leggi di diretto interesse notarile, a partire dalla legge sull’ordinamento del notariato del 1913, e la legislazione complementare articolata in Titoli e Sezioni che si sviluppano in ordine alfabetico. L’impaginazione chiara e la grafica curata e lineare favoriscono la leggibilità e la fruibilità dell’opera. Gli indici analitico-alfabetico, sistematico e cronologico, corposi ed articolati, ne agevolano la consultazione permettendo un rapido reperimento delle norme.
Codice del notariato. Ediz. maior
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 3232
Questa edizione mantiene inalterato, con tutte le novità normative di aggiornamento, l'impianto collaudato del Codice del Notariato, strutturato nelle consuete quattro parti: la prima, con la Costituzione e i cinque codici (civile, di procedura civile, penale, di procedura penale e della navigazione, gli ultimi tre riportati per estratto); la seconda, con l'ordinamento del notariato; la terza, con la legislazione complementare; la quarta, con la normativa tributaria. Per renderne agevole la consultazione, le varie normative, accorpate per materia, sono articolate in Titoli e Sezioni collocati in progressione alfabetica, secondo la loro intestazione formulata con lemmi ricorrenti, di immediata percezione e facile riscontro mnemonico. Le annotazioni al codice civile valorizzano le specificità degli istituti di effettivo utilizzo notarile, escludendo volutamente quei collegamenti e rinvii, non solo inutili, ma anche dispersivi e fuorvianti, soprattutto nello svolgimento delle prove scritte di concorso. I Repero, collocati nella parte iniziale del Codice, permettono di cogliere a colpo d'occhio i richiami essenziali per il rogito, costituendo una vera e propria guida normativa a tutto campo, utilissima nella formazione degli elaborati pratico/operativi. Gli Indici forniscono chiavi di ricerca immediata e precisa delle norme contenute nel codice, costituendo un sussidio indispensabile per l'immediata analisi e ricostruzione della fattispecie.
Codice civile. Leggi complementari
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 1664
Questa nuova edizione del Codice Civile e delle Leggi complementari viene data alle stampe per dare conto di tutte le modifiche al Codice civile e alla legislazione speciale, intervenute nell'ultimo anno. Tra i tanti provvedimenti sono interessanti da segnalare: il D.Lgs. 18-8-2015, n. 139 in materia di bilanci di esercizio e di bilanci consolidati per le società di capitale (in vigore dal 1° gennaio 2016); la L. 19 ottobre 2015, n. 173 sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare; il D.L. 1° ottobre 2015, n. 154, conv. in L. 29 novembre 2015, n. 189 in materia economico-sociale; i DD.Lgs. 16 novembre 2015, nn. 180 e 181 in materia di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento; la L. 1° dicembre 2015, n. 194 per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare; il D.M. 11 dicembre 2015 di modifica del saggio di interesse legale nonché la L. 28 dicembre 2015, n. 208, Legge di stabilità 2016. Così aggiornato, quindi, il volume costituisce un valido strumento di consultazione per quanti, per motivi professionali o di studio, necessitano di un codice sempre attuale e con una selezione mirata di leggi speciali particolarmente oggetto di mutamenti legislativi come ad es. in materia di condominio, diritto bancario e societario, diritto fallimentare ecc.
Codice civile (1865). Codice di commercio (1882)
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 464
Questo volume risponde all'esigenza, sempre più sentita dai cultori del diritto, di consultare i testi originali dei codici previgenti, al fine di conoscere l'iter storico degli istituti attualmente in vigore. Utile in sede di prova scritta ai concorsi, dove è liberamente consultabile, il codice è arricchito di opportuni richiami (in parentesi o in nota) alle norme in vigore, per facilitare la lettura comparata dei testi della precedente e della nuova codicistica.
Codice civile e normative notarili
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 1472
Questo volume, nel suo formato compatto, si propone di offrire una struttura essenziale per una consultazione rapida del codice civile, della legislazione specificamente notarile e delle principali e più ricorrenti disposizioni collegate all'attività del notaio. L'opera, nella sua impostazione di sintesi, consente un primo approccio alle norme. Gli indici analitico-alfabetico, cronologico e sistematico permettono un immediato reperimento delle norme ed una agevole ricerca degli istituti.
Le nuove norme sul lavoro
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 320
Una raccolta sistematica ed organica dei provvedimenti legislativi modificati dalla L. 28-6-2012, n. 92, ed. riforma Fornero, aggiornata agli interventi correttivi del D.L. 83/2012, conv. in L. 7-8-2012, n. 134, ed. decreto crescita. La normativa è raggruppata in cinque Parti: disposizioni generali; tipologie contrattuali; flessibilità in uscita e tutela del lavoratore; ammortizzatori sociali; disposizioni in materia di genitorialità e mercato del lavoro. I provvedimenti sono corredati di commenti introduttivi e sono riportati nella modalità testo a confronto, prima e dopo le modifiche, in modo da mettere in evidenza gli interventi della L. 92/2012. Appositi riquadri permettono di coordinare le norme in commento con le disposizioni complementari. Nell'appendice finale al volume la L. 92/2012 è riportata in modo integrale e con indicazione dell'argomento dei diversi commi. II volume, che si completa con un utilissimo corredo di indici sistematico, analitico e cronologico, costituisce un prezioso ed innovativo strumento di studio e consultazione per quanti necessitano, a vario titolo, di orientarsi sulle nuove norme in materia di lavoro e legislazione sociale.
Codice penale e di procedura penale per l'udienza. Ediz. minor
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 1472
Il Codice Penale e di Procedura Penale per l’udienza Minor costituisce uno strumento essenziale per quanti, per motivi professionali o di studio, hanno la necessità di consultare un codice aggiornato in un formato pratico e maneggevole. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità legislative, fra le quali si evidenziano il D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (Correttivo Cartabia nel processo penale), la L. 28 giugno 2024, n. 90 (Cybersicurezza e reati informatici), il D.L. 4 luglio 2024, n. 92, conv. in L. 8 agosto 2024, n. 112 (Decreto Carceri), la L. 9 agosto 2024, n. 114 (Abrogazione abuso di ufficio e modifiche al codice di procedura penale), il D.L. 29 giugno 2024, n. 89 conv. in L. 8 agosto 2024, n. 120 (Decreto infrastrutture). L’indice analitico, integrato con le voci di diritto penale sostanziale e processuale, permette di rintracciare articoli e norme con facilità. A corredo l’AppCodiciSimone per consultare il codice dal tuo smartphone e averlo sempre aggiornato in tempo reale. L’App, disponibile per Android e iOS, è scaricabile gratuitamente attraverso il QrCode posto sull’ultima pagina del volume. Tutti i codici Simone
Codice tributario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 2000
La XXVII edizione del Codice Tributario tiene conto delle profonde modifiche normative varate nel 2023 e nei primi mesi del 2024. Il Codice, che offre una panoramica esaustiva e aggiornata dell’attuale sistema tributario italiano, è articolato in ventiquattro sezioni (ciascuna delle quali dedicata ad una specifica area tematica) che contengono le leggi istitutive dei singoli tributi, le norme di carattere procedurale e le disposizioni complementari più rilevanti. Per agevolare la consultazione del Codice, le norme sono correlate tra loro con dettagliate note di richiamo e di rinvio; inoltre, i tre indici (analitico, sistematico e cronologico) permettono di navigare agevolmente nel complesso panorama delle disposizioni riportate. Il Codice Tributario 2024, per queste sue peculiarità, si propone come uno dei migliori e più aggiornati codici del settore, costituendo uno strumento di lavoro e di studio indispensabile per professionisti, operatori, funzionari e dirigenti delle Agenzie fiscali e delle altre amministrazioni pubbliche, nonché candidati nei pubblici concorsi. Tutti i codici Simone
Codice civile. Con Costituzione, Trattato UE e leggi complementari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 1408
I Codici classici Simone, di cui il Codice Civile 2024 e Leggi complementari riporta la Costituzione, il Trattato UE e una selezione delle norme civilistiche principali e di più frequente consultazione, aggiornati alle più recenti novità normative. Per comodità di consultazione, le Leggi complementari sono suddivise per argomento: Adozione; Assicurazione (RCA e Contratti); Banca; Brevetti e Marchi; Cittadinanza; Concorrenza; Consumatori; Crisi d’impresa; Danno alla persona; Intermediazione finanziaria; Lavoro; Locazioni; Matrimonio; Persone giuridiche; Separazione e Divorzio; Società; Stato civile; Testamento biologico; Titoli di credito; Unione europea; Unioni civili e Convivenze. Punto di forza dell’opera è, oltre alla facilità di consultazione, l’articolato indice analitico-alfabetico, arricchito di voci, richiami e rimandi, per un immediato reperimento delle norme e l’inquadramento degli istituti civilistici. I Codici classici per i contenuti proposti rappresentano quindi un valido e aggiornato strumento di studio e/o lavoro per magistrati, avvocati, studenti universitari e partecipanti ai pubblici concorsi. Il Codice Civile 2024 con leggi complementari è disponibile anche sulla nuova App CodiciSimone che permette di consultare il codice dal tuo smartphone e averlo sempre aggiornato in tempo reale. L’App, disponibile per Android e iOS, è scaricabile gratuitamente attraverso il QR Code posto nell’ultima pagina del libro. I codici rappresentano alcuni dei prodotti più storici di Edizioni Simone che produce e aggiorna costantemente da oltre 50 anni: i migliori codici civili esplicati e i migliori codici penali esplicati, sono quelli più completi e al contempo facili da consultare ed è in quest’ottica che ci occupiamo da decenni di aggiornare e migliorare i testi sfruttando i codici sul mercato più collaudati in assoluto per la preparazione di esami universitari e concorsi pubblici.
Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. Ediz. minor
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 1216
Questo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, in formato tascabile, nasce all’indomani di un’intensa attività legislativa volta ad attuare un’epocale riforma del sistema delle procedure concorsuali. Il d.lgs. 14/2019 ha, infatti, sostituito, unificando in un solo corpo normativo le discipline contenute nella legge fallimentare e sul sovraindebitamento. L’impianto normativo di base del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza è stato, poi, oggetto di due correttivi (d.lgs. 147/2020 e d.lgs. 83/2022). Pertanto, in questo Codice il testo normativo si presenta nella sua ultima versione, corredato di puntuali note di aggiornamento. Inoltre, alla luce del regime transitorio sono state riportate anche la legge fallimentare (r.d. 267/1942) e la legge sul sovraindebitamento (l. 3/2012). Allo scopo di favorire una visione completa dell’intero panorama normativo della crisi d’impresa e dell’insolvenza, il presente Codice offre poi un ampio quadro delle norme del Codice civile e del Codice di procedura civile più pertinenti e raccoglie i provvedimenti di legislazione speciale relativi ai settori economici più attuali. In questo modo, all’operatore (magistrati, curatori, avvocati e commercialisti) e allo studente universitario è offerto uno strumento di lavoro e di studio indispensabile per orientarsi nella vasta produzione normativa che ha riguardato la crisi d’impresa e il fenomeno dell’insolvenza.

