Edizioni Giuridiche Simone: Il libro concorso
Le chiavi di tutti i test psicoattitudinali. Guida alla risoluzione delle diverse tipologie di test per tutti i concorsi
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 270
I test psicologici somministrati alle prove selettive di gruppo sono, nella quasi totalità dei casi, di tipo psicoattitudinale, misurano cioè le attitudini prevalentemente psichiche: attenzione, memoria, percezione, apprendimento, abilità di calcolo, capacità di sintesi. Nell'ambito della categoria dei test psicoattitudinali svolgono un ruolo predominante i test cosiddetti logici, in quanto mettono alla prova le capacità di ragionamento astratto, di deduzione e di induzione, di comprensione di testi, di problem solving. Rientrano nei quesiti di logica la maggior parte delle tipologie di item che si incontrano nelle prove di selezione concorsuale e universitaria (analogie, rappresentazioni di insiemi, sillogismi, comprensione di brani ecc.). Questo manuale si propone per l'appunto di offrire una panoramica completa delle tipologie di prove assegnate nelle procedure di selezione dei concorsi pubblici fornendo, per ciascuna di esse, oltre ad una puntuale descrizione, metodi di soluzione e sistemi di autovalutazione.
Agenzia delle entrate. 825 funzionari amministrativo tributari. Raccolta normativa tecnico-professionale
AGENZIA ENTRATE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 399
Il testo, aggiornato alle ultime novità in materia fiscale e amministrativa (da ultimo la finanziaria 2009 e la legge n. 2/2009 di conversione del D. L. n. 185/2008) è suddiviso in cinque parti per ciascuna delle quali vengono riportate le norme civilistiche, fiscali, commerciali e bancarie di maggior interesse per la specifica area tematica. Per questa sua caratteristica il volume è un supporto per la preparazione alla prima prova tecnico-professionale per il concorso a 825 posti di Funzionari amministrativo tributati indetto dall'Agenzia delle Entrate e pubblicato con avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2008, n. 101 nonché un efficace strumento di consultazione per gli operatori del settore.
Agenzia delle entrate. 825 funzionari amministrativo-tributari. Prepararsi alle prove oggettive tecnico-professionali e attitudinali
AGENZIA ENTRATE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 221
Il presente volume è strutturato in tre parti: la prima contiene i quesiti commentati della prova oggettiva tecnico-professionale assegnati al precedente concorso 2008, più altre batterie di quesiti analoghi per affinare la preparazione; allo stesso modo nella seconda parte vengono proposti i quesiti per la preparazione alla prova oggettiva attitudinale del concorso 2008 con altri test. Infine, nella terza parte sono fornite utili informazioni su come affrontare i test attitudinali. Il lavoro, quindi, è uno strumento per esercitarsi, oltre che un valido ausilio per la simulazione delle prove di concorso: grazie ai commenti alle risposte e ai riferimenti testuali al manuale di preparazione (Cod. 313/2), il candidato può, infatti, acquisire gli elementi per affrontare correttamente le prove di concorso. Ogni batteria di quesiti, inoltre, è completata da uno schema di valutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
Ottanta commissari nella polizia di Stato. Quesiti con risposte commentate per la prova preselettiva
CONCORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 523
Nella G.U. n. 16 del 27 febbraio 2009 è stato pubblicato il bando di concorso per 80 Commissari nella Polizia di Stato. La selezione prevede il superamento di una prova preliminare articolata in quesiti a risposta multipla. Per ogni materia d'esame sono stati predisposti diversi questionari, elaborati sulla falsariga dei quiz ufficiali assegnati nei precedenti concorsi, corredati di risposte ampiamente commentate e di uno schema di autovalutazione finale che consente al candidato di verificare il livello di preparazione raggiunto e di individuare eventuali lacune da colmare.
Agenzia delle entrate. 825 funzionari amministrativo-tributari. La prova attitudinale
AGENZIA DELLE ENTRATE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 528
Il volume si propone come valido supporto per la preparazione alla prova oggettiva attitudinale prevista al concorso per 825 Funzionari amministrativo-tributari dell'Agenzia delle Entrate, considerata da molti l'ostacolo maggiore, e offre una ricca selezione di test attitudinali. Occorre sottolineare che nelle precedenti edizioni del concorso i test assegnati alla prova oggettiva attitudinale vertevano su serie numeriche, ragionamento critico-verbale (comprensione di brani) e ragionamento critico-numerico (comprensione di tabelle), tipologie di quesiti tutte presenti e approfondite nel testo. In quest'ultimo sono altresì inserite altre tipologie di quesiti attitudinali, in parte omologhi a quelli suddetti, e che, oltre a poter essere potenzialmente assegnati al concorso, permettono al candidato di perfezionare la preparazione. Il lavoro presenta perciò oltre 1.800 test, suddivisi in quesiti di: analogia, abbinamenti e serie figurali, comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento numerico, ragionamento numerico-deduttivo, ragionamento critico-verbale e ragionamento critico-numerico. Ogni batteria è completata dalle soluzioni e da uno schema di valutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
I test per la prova attitudinale. Per concorsi nelle pubbliche amministrazioni
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 528
Il volume si propone come valido supporto per la preparazione alla prova attitudinale prevista in numerosi concorsi pubblici (come Agenzia delle Entrate, Regioni, Uffici doganali etc.), volta a verificare l'attitudine all'analisi ed alla comprensione e le capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta. Oltre a fornire una panoramica sull'universo dei quiz di selezione, attitudinali e della personalità, il testo accompagna per mano il lettore verso la risoluzione di tutte le tipologie di test maggiormente richieste nei concorsi per il profilo professionale di funzionano. Seguono, quindi, oltre 1.800 quesiti suddivisi in test di: analogia, abbinamenti e serie figurali, comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento numerico, ragionamento numerico-deduttivo, ragionamento critico-verbale e ragionamento critico-numerico. Ogni batteria di quesiti, inoltre, è completata dalle soluzioni e da uno schema di valutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
Regione Lazio. 106 posti nel Consiglio regionale del Lazio. Quiz per la prova preselettiva
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 416
Un valido e completo eserciziario per i candidati alla prova preselettiva del concorso a 131 posti nel Consiglio regionale del Lazio (G.U. n. 29 del 14 aprile 2009), con particolare riferimento a 106 posti per diplomati e laureati, ripartiti in vari profili professionali per i quali è prevista una preselezione vertente su quiz di cultura generale e test attitudinali. Le batterie di quiz, i cui contenuti sono perfettamente rispondenti alle indicazioni riportate nel bando di concorso, sono state suddivise in due sezioni, riguardanti i seguenti argomenti: Parte prima: cultura generale. Grammatica, Letteratura, Storia, Educazione civica, Geografia, Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria), Scienze (Fisica, Chimica, Biologia), Attualità (Politica italiana - Esteri - Cronaca - Economia e finanza - Arte e cultura - Musica, spettacoli, mass media - Sport - Scienza, tecnologie, ambiente - Benessere e tempo libero). Parte seconda: Test attitudinali. Introduzione ai test, Sinonimi e contrari, Analogie concettuali, Parole da scartare, Significati delle parole, Comprensione di brani - Problemi matematici, Abilità di calcolo, Serie alfanumeriche, Quesiti con i grafici, Tabelle statistiche, Insiemi, Elaborazioni logiche, Figure da individuare. Ogni raggruppamento di quesiti è composto da item con risposta a scelta multipla e si conclude con uno schema di autovalutazione. Gran parte dei quiz è dotata di soluzioni commentate, per verificare la preparazione conseguita.
Sessantotto istruttori, funzionari e dirigenti. Provincia di Salerno teoria e test per la preselezione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 798
Sulla Gazzetta Ufficiale del 24 marzo 2009, n. 23 sono state indette selezioni concorsuali per la copertura di complessivi 68 posti a tempo indeterminato nella provincia di Salerno. I concorsi riguardano diversi profili professionali (Istruttori, Funzionari e Dirigenti), aree (tecnica, amministrativa, contabile, vigilanza etc.) e categorie (C, D1, D3 e dirigenziale). Le prove scritte, differenti per ogni concorso, saranno precedute da una prova preselettiva unica consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto amministrativo e costituzionale con particolare riferimento agli enti locali; legislazione degli enti locali con particolare riferimento ai compiti delle Province; cultura generale e test attitudinali. Questo volume costituisce uno strumento per la preparazione alla preselezione: per ognuna delle due discipline giuridiche (diritto amministrativo e costituzionale e legislazione degli enti locali) viene proposta nella prima parte una calibrata trattazione manualistica e nella seconda parte batterie di test a risposta multipla corredati di schemi di autovalutazione. Considerato il diverso livello di conoscenza delle materie che sarà richiesto ai candidati - in base al profilo professionale per cui si concorre (Istruttori da una parte, Funzionari e Dirigenti dall'altra) - la trattazione è organizzata secondo differenti gradi di approfondimento individuabili da distinti corpi di stampa.
Regione Basilicata. 51 posti. Esperti servizi amministrativi, specialisti e professionisti giuridico-amministrativi. Teoria e test per la prova preselettiva...
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 942
Il volume costituisce uno strumento indispensabile per la preparazione alla preselezione e alla prima prova scritta dei tre principali concorsi per Esperto servizi amministrativi, Cat. C1; 18 posti di Specialista giuridico-amministrativo, Cat. D1; 11 posti di Professionista giuridico-amministrativo, Cat. D3. Le preselezioni e le prove scritte verteranno su diverse discipline per ognuna delle quali il testo propone nella prima parte una calibrata trattazione manualistica e nella seconda parte batterie di test a risposta multipla corredati di schemi di autovalutazione. Considerato il diverso livello di conoscenza delle materie che sarà richiesto ai candidati - in base al profilo professionale per cui si concorre (Esperti da una parte, Specialisti e Professionisti dall'altra) - la trattazione è organizzata secondo due differenti gradi d'approfondimento individuabili da distinti corpi di stampa. Anche per i questionari si è voluto agevolare il differente approccio alle discipline organizzandoli in due livelli di verifica. In appendice, infine, è riportato integralmente lo statuto della Regione Basilicata, per consentire al lettore una più specifica e dettagliata conoscenza dell'istituzione territoriale per la quale concorre.
Trentaquattro collaboratori di amministrazione ISPRA-istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Manuale completo per la preparazione. Teoria e qui
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 461
Nella Gazzetta Ufficiale n. 40 del 26 maggio 2009, è stato pubblicato il bando di concorso nazionale per 34 Collaboratori di Amministrazione presso l'ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Le prove d'esame consistono in una prova preselettiva (eventuale) nonché in due prove scritte e in un successivo colloquio orale. La prova preselettiva a quiz a risposta multipla verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, ossia: Elementi di diritto pubblico, Elementi di diritto del lavoro e normativa sul Contratto Collettivo Nazionale degli EPR, Enti Pubblici di Ricerca e Sperimentazione. Le successive prove scritte consistono nella redazione di un elaborato sulle suddette materie nonché in una serie di quesiti a risposta multipla a contenuto teorico pratico. Il presente volume fornisce al candidato gli strumenti completi per superare brillantemente tutte le prove del concorso (preselettive, scritte e orali), in quanto per ogni materia riporta un'esposizione teorica esaustiva e indispensabile per affinare la preparazione, corredata di batterie di quesiti a risposta multipla utili per affrontare la prova preselettiva e la seconda prova scritta.
Ottocentoquattordici vigili del fuoco. Corpo nazionale VV. FF. 3000 quiz ufficiali per la prova preselettiva
SIMONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 567
Croce Rossa Italiana. 40 operatori amministrativi. Manuale completo per la preparazione
MANUALE COMPLETO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 1088
Il volume costituisce uno strumento per la preparazione alle due prove scritte, alla prova orale e all'eventuale prova preselettiva del concorso pubblico a 40 posti di Operatore di amministrazione, area B - posizione B1 profilo delle attività amministrative, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato nei ruoli organici della Croce Rossa Italiana (Gazzetta Ufficiale del 7 luglio 2009, n. 51). Il testo è strutturato in due parti. La prima propone una trattazione manualistica di tutte le discipline oggetto sia delle prove scritte che della prova orale, così come da programma pubblicato in Gazzetta. La seconda parte offre, per ciascuna delle discipline oggetto delle due prove scritte, due batterie di quesiti: la prima a risposta multipla, alla quale seguono le soluzioni e uno schema di valutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto, e la seconda a risposta sintetica. Nel suo complesso il manuale risulta particolarmente valido per la preparazione al concorso ed uno strumento per l'esercitazione alle prove scritte e alla prova preselettiva.