Edizioni Giuridiche Simone: Il libro concorso
Croce Rossa Italiana. 15 collaboratori amministrativi. Manuale completo per la preparazione
311/1
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 1197
Uno strumento per la preparazione alle due prove scritte, alla prova orale e all'eventuale prova preselettiva del concorso pubblico a 15 posti di Collaboratore di amministrazione, area C - posizione C1 - profilo delle attività amministrative, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato nei ruoli organici della Croce Rossa Italiana (Gazzetta Ufficiale del 7 luglio 2009, n. 51). Il testo è strutturato in due parti. La prima propone una trattazione manualistica di tutte le discipline oggetto sia delle prove scritte che della prova orale, così come da programma pubblicato in Gazzetta. La seconda parte otite, per ciascuna delle discipline oggetto delle prove scritte, due batterie di quesiti: la prima a risposta multipla, alla quale seguono le soluzioni e uno schema di valutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto, e la seconda a risposta sintetica. Nel suo complesso il volume risulta valido per la preparazione al concorso ed uno strumento per l'esercitazione alle prove scritte e alla prova preselettiva.
Centosedici vice sovrintendenti nella polizia di Stato. Quesiti per la preparazione al concorso
314
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 296
Il Ministero dell'Interno, con D.M. 23 luglio 2009, ha indetto il concorso interno a 116 posti per l'accesso al corso di formazione professionale perla nomina di Vice Sovrintendente del Ruolo dei Sovrintendenti della Polizia di Stato, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del personale del Ministero dell'Interno - supplemento ordinario n. 1/24 del 20 agosto 2009. Il volume propone numerosi quesiti a risposta multipla raggruppati in base alle discipline previste dal concorso: Italiano; Storia d'Italia a partire dal 1815; Geografia fisica, politica ed economica dell'Italia; Educazione civica; Diritto penale; Diritto processuale penale; Legislazione di pubblica sicurezza e leggi speciali; Ordinamento e regolamenti dell'Amministrazione della pubblica sicurezza. Esercitandosi con i test e calcolando il punteggio, il candidato potrà misurare, grazie agli schemi di autovalutazione, inseriti alla fine di ciascun questionario, il livello delle conoscenze acquisite e migliorare la propria preparazione. Il testo nel suo complesso costituisce, quindi, un ottimo strumento per affrontare con sicurezza la prova d'esame.
Duecentosettantuno viceispettori di polizia penitenziaria. Quesiti a risposta multipla
\UESITI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 464
Nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 18 marzo 2003 è stato pubblicato il bando di concorso a 271 posti di Allievo viceispettore del ruolo degli ispettori del Corpo della polizia penitenziaria le cui prove preliminari, svoltesi dall'11 al 24 febbraio 2004, dovranno essere ripetute in esecuzione di sentenza dell'organo giudiziario amministrativo. Il volume rappresenta uno strumento completo ed esauriente per quanti intendono partecipare alle prove preselettive del concorso. Esso infatti offre una serie di quesiti a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie: elementi di diritto penale elementi di diritto processuale penale elementi sull'ordinamento dell'amministrazione penitenziaria elementi di diritto penitenziario elementi di diritto costituzionale elementi di diritto amministrativo elementi di diritto civile Ogni questionario è completato da uno schema di autovalutazione che consente al candidato di verificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto permettendogli di affrontare con sicurezza e adeguata preparazione le prove.
Quiz per le selezioni negli istituti bancari e finanziari. Test psicoattitudinali e di cultura tecnico-giuridica
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 416
Una raccolta completa di test a risposta commentata in materia bancaria e finanziaria, aggiornata alle più recenti novità legislative e regolamentari, tra cui in particolare: la L. 262/2005 (sulla Riforma del risparmio), il recepimento della direttiva europea MIFÌD, che ha comportato interventi radicali nella normativa nazionale con l'introduzione nei 2007 dei decreti legislativi n. 164 e n. 195, della delibera CONSOB, n. 16190 in materia di intermediari e n. 16191 in materia di mercati, di un regolamento congiunto CONSOB - Banca d'Italia, nonché la Riforma delle procedure concorsuali. Le soluzioni ai quesiti, corredate di ampi commenti, puntuali riferimenti normativi, stimolano un'adeguata capacità di ragionamento e di collegamento tra i vari istituti del diritto bancario e, grazie anche al linguaggio semplice e chiaro, sono accessibili a tutti (laureati e diplomati). I quesiti di carattere tecnico-giuridico sono preceduti da batterie di test psico-attitudinali, frequentemente presenti nelle procedure selettive.
Collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali-Raccolta normativa collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali
ASL
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 956
Il volume costituisce uno strumento di preparazione ai concorsi per gli operatori amministrativi delle aziende sanitarie e si articola in due tomi. Nel primo, di stampo manualistico, sono trattate le principali tematiche del diritto amministrativo, nonché quelle relative al sistema giuridico di tutela sanitaria nell'attuale assetto strutturale e funzionale del Servizio sanitario nazionale. Completa il testo una rassegna di esercitazioni attinenti ai principali atti amministrativi di più frequente utilizzo nella gestione amministrativa delle aziende sanitarie. Il secondo volume contiene, invece, una raccolta dei principali dati normativi in materia, consultabile in sede d'esame, e incentrata essenzialmente sull'organizzazione sanitaria in tutte le sue articolazioni e manifestazioni, nonché sulla fondamentale legge sul procedimento amministrativo alla luce delle importanti modifiche intervenute. Il lavoro si pone l'obiettivo di offrire un quadro sistematico della materia, di per sé complessa, in quanto oggetto di continui interventi da parte del legislatore, guidando il lettore nel percorso di apprendimento.
Quiz per impiegato negli enti locali
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 638
Il volume contiene una raccolta di quiz a risposta multipla offerti come saggio di esercitazione per quanti si preparano ad affrontare le prove di concorso per impiegato negli Enti Locali. Le risposte ampiamente commentate e gli schemi di autovalutazione, inseriti alla fine dei questionari, ne fanno un utile strumento di ricapitolazione degli argomenti di maggior interesse e di verifica della preparazione raggiunta. Questa nona edizione, divisa in singole parti dedicata ciascuna alle diverse discipline oggetto di studio, è aggiornata: alla L. 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008); al Dlgs. 21 novembre 2007, n. 231 che, attraverso l'inserimento nel codice penale dell'art. 648 quater, ha previsto un'inedita figura di confisca obbligatoria, alla L. 3 agosto 2007, n. 124 recante la nuova disciplina dei servizi segreti e del segreto di Stato; al Dlgs. 31 luglio 2007, n. 113 di modifica del Codice dei Contratti. Alla fine del testo è inserito un glossario quale complemento didattico utile ad esporre con chiarezza le voci di maggior interesse in materia di Enti Locali.
Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali. Area amministrativa. Categoria D. Manuale completo per la prova scritta e orale
AREA AMMINISTRATIVA
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 879
Questo manuale, aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui la L. 24-12-2007, n. 244, rappresenta uno strumento di studio per i concorsi per "istruttore direttivo" e "funzionario", banditi dagli enti locali per l'area amministrativa. Il volume espone i lineamenti essenziali delle materie giuridiche di base: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento degli enti locali e diritto civile. Approfondisce inoltre alcune materie quali l'organizzazione del personale, l'ordinamento contabile, l'attività contrattuale e la statistica e la disciplina dei servizi svolti dagli enti locali. Accanto ai compiti svolti dal Comune nei servizi demografici, sono evidenziate le principali funzioni, svolte a livello locale, in materia di sportello unico per le attività produttive, commercio, urbanistica, edilizia, tutela paesaggistica e difesa dell'ambiente. In questa edizione ampio spazio è dedicato all'attività amministrativa dell'ente locale: la disciplina sul procedimento amministrativo, il diritto di accesso agli atti e la tutela della privacy, le caratteristiche generali delle deliberazioni, delle ordinanze, dei decreti e delle determinazioni e un'ampia selezione di modelli di atti utilizzati dalla pubblica amministrazione. Ciò consente di affiancare alla preparazione teorica delle materie anche un esercizio operativo, utile al superamento delle prove concorsuali.
Banca d'Italia. Borse di studio finalizzate all'assunzione. Questionari a risposta commentata. Programma completo per la preselezione
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 763
Il volume è indirizzato a quanti intendano partecipare ai concorsi banditi dalla Banca d'Italia per l'assegnazione di cinquanta Borse di Studio nelle discipline economico-aziendali, matematico-finanziarie, economico-politiche e statistiche. I candidati sono chiamati a sostenere un test preselettivo articolato in tre sezioni: conoscenza delle materie specifiche di ciascuna classe di concorso, conoscenza della lingua inglese, possesso delle capacità attitudinali. Il testo, tenuto conto del programma previsto dal bando di concorso, riporta batterie di quiz a risposta multipla, ampiamente commentate sulle capacità attitudinali (di analisi; di sintesi; di logicità del ragionamento; di orientamento alla soluzione di problemi); sulla conoscenza della lingua inglese; sulle discipline economico-aziendali (contabilità e bilancio; economia e finanza aziendale; economia degli intermediari e dei mercati finanziari); sulle discipline matematico-finanziarie; sulle discipline economico-politiche; sulle discipline statistiche. Oltre che uno strumento per allenarsi in vista della preselezione, il testo è anche un supporto per il ripasso veloce delle materie richieste per ciascuna classe di concorso.
Quaranta commissari nella polizia di Stato. Quiz con risposte commentate. Prova preselettiva
\UIZ
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 519
Nella Gazzetta Ufficiale n. 16 del 26 febbraio 2008 è stato pubblicato il bando di concorso per 40 commissari nella Polizia di Stato. La selezione prevede il superamento di una prova preliminare consistente in una serie di domande a risposta multipla in materia di diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo. Per ognuna delle predette discipline sono stati predisposti diversi questionari, completati da uno schema di autovalutazione che consente al candidato di verificare il livello di preparazione raggiunto. Il volume, quindi, rappresenta uno strumento completo ed esauriente per coloro che intendono partecipare alla selezione e consente di affrontare con sicurezza e con un'adeguata preparazione le prove preselettive.
Quaranta commissari nella polizia di stato. Manuale per la preselezione e la prova scritta
\ANUALE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 862
Nella G.U. n. 16 del26 febbraio 2008 è stato pubblicato il bando di concorso per 40 Commissari nella Polizia di Stato, indetto con D.M. 21-2-2008. Il volume compendia il programma completo per la preparazione alla prova preselettiva ed alla successiva prova scritta del concorso privilegiando, nella ricognizione delle singole discipline, la chiarezza e l'immediatezza espositiva. Ne risulta una trattazione mirata ma esaustiva, che non rinuncia all'approfondimento di quegli argomenti che, considerato il loro maggiore rilievo, potrebbero divenire oggetto di domanda d'esame. Esso, pertanto, rappresenta un supporto indispensabile per quanti vogliano prepararsi adeguatamente in vista del concorso.
Banca d'Italia. Borse di studio finalizzate all'assunzione in esperimento nel grado di coadiutore. Orientamento nelle discipline giuridiche
LIBRO CONCORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 447
Il volume è indirizzato a tutti coloro che intendano partecipare ai concorsi banditi dalla Banca d'Italia per l'assegnazione di Borse di Studio nelle seguenti discipline: giuridiche, tecnico-bancarie e finanziarie. I candidati sono chiamati a sostenere un test preselettivo articolato in tre sezioni: accertamento della conoscenza delle materie previste dal programma di concorso, accertamento della conoscenza della lingua inglese, accertamento del possesso delle capacità attitudinali (con particolare riferimento alle capacità di analisi, di sintesi, di logicità del ragionamento e di orientamento alla soluzione di problemi). Il testo, tenuto conto del programma previsto dal bando di concorso, contiene batterie di domande a risposta multipla, ampiamente commentate, organizzate nel modo seguente: Diritto Privato (Diritto civile e Diritto commerciale); Diritto Amministrativo; Legislazione Bancaria e Finanziaria; Lingua inglese; Capacità di analisi, di sintesi, di logicità di ragionamento, di orientamento alla soluzione di problemi. Per le caratteristiche descritte, l'opera costituisce, oltre che un utile strumento per allenarsi alla tecnica delle domande a risposta multipla, un supporto per il ripasso veloce delle materie richieste per ciascuna classe di concorso.
Corso-concorso per 260 segretari comunali. Manuale e test per l'area economica e finanziario contabile
CONCORSI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 1360
Il volume è indirizzato a quanti intendano partecipare alla selezione pubblica, indetta dall'Agenzia autonoma per la gestione dell'Albo dei Segretari comunali e provinciali, per l'ammissione di 260 borsisti al IV Corso-concorso selettivo di formazione (bando pubblicato nella G.U. del 21 marzo 2008, n. 23). Al termine del corso, 200 dei 260 borsisti conseguiranno l'iscrizione nella fascia iniziale dell'Albo. Il testo è suddiviso in due parti: la prima ha un taglio manualistico, la seconda è organizzata in una serie di test a risposta multipla, con soluzioni corredate di ampi e aggiornati commenti. Entrambe le parti vertono sulle materie previste dal bando di concorso per il superamento della prova preselettiva nell'area economica e finanziarie-contabile: Economia politica; Scienza delle finanze ed Economia pubblica, Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto tributario; Ragioneria applicata agli enti locali; Politica di bilancio; Statistica; Informatica.