Edizioni Giuridiche Simone: Manuali Simone. Esami, concorsi, formazione professionale
Legislazione sanitaria e sociale
XII^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 543
Il volume, che si indirizza sia a coloro che già operano nel settore sanitario, sia a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso aziende sanitarie e ospedaliere, compie una accurata ricostruzione dell'attuale assetto strutturale e funzionale del Servizio sanitario nazionale non mancando di descrivere quali possano essere gli scenari futuri. In questa edizione, tra le molteplici novità normative, si segnalano: lo stralcio ad hoc del DPEF valido per il quadriennio 2008-2011 (noto anche come DPEF Sanità) con il quale si è confermato l'impegno del Governo e del legislatore a rafforzare le azioni di riorganizzazione del sistema sanitario; il Piano nazionale alcol e salute valido per il periodo 2007-2009; il D.M. 26 aprile 2007 che ha reso operativo il Centro nazionale sangue', il D.M. 10 gennaio 2007 con il quale è stato istituito il Sistema nazionale di riferimento per la sicurezza dei pazienti', la L. 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria per il 2007) che ha apportato diverse modifiche, soprattutto con riferimento alla gestione della spesa sanitaria; il Patto nazionale per la salute che ha definito i rapporti tra lo Stato e le Regioni nella gestione e nello sviluppo della politica sanitaria; il D.Lgs. 24 aprile 2006, n. 219 di approvazione del Codice comunitario dei medicinali per uso umano.
IRES. Nozioni essenziali. Principale normativa di riferimento
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 265
Questo libro, che si rivolge agli aspiranti a concorsi nell'amministrazione finanziaria che intendono approfondire i punti nodali della prova d'esame e a tutti gli operatori tributari per l'aggiornamento professionale, intende rispondere ad una duplice esigenza: esporre e commentare la disciplina dei più importanti tributi e delle relative dinamiche applicative, nonché delle principali attività dei funzionari tributari; riportare i testi normativi di riferimento che costituiscono l'indispensabile punto di partenza per lo studio e per l'attività professionale.
Diritto della navigazione marittima e aerea
Aldo Fiale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 413
Questa nuova edizione del volume, rivisitata ed aggiornata, espone con agilità e sistematicità i principali istituti del diritto della navigazione, esaminandone parallelamente i riflessi pubblicistici e privatistici. Si è tenuto conto di tutte le novità normative più rilevanti, in particolare della L. 27-12-2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007) e della L. 6-2-2007, n. 13 (Legge Comunitaria 2006). Il testo si propone come strumento essenziale per esami e concorsi e dà ampio spazio alla normativa comunitaria in vista della progressiva liberalizzazione europea dei trasporti marittimi ed aerei.
Diritto tributario
Gianni De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 959
Tra le principali novità legislative riportate in questa edizione sono da segnalare: il D.L. 15 settembre 2006, n. 258, convertito nella L. 278/2006, relativo alla detraibilità dell'IVA per i veicoli acquistati nell'esercizio di imprese, arti e professioni; il D.L. 3 ottobre 2006, n. 262, convertito nella L. 286/2006, che ha inserito molteplici norme in materia di lotta all'evasione e recupero della base imponibile e ha reintrodotto l'imposta sulle successioni e donazioni, la L. 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria per il 2007), che ha dettato numerose disposizioni di grande impatto sul sistema tributario (tra cui modifiche al sistema di determinazione dell'IRPEF e della disciplina degli studi di settore; agevolazioni per lo scioglimento e la trasformazione delle società di comodo; istituzione del regime fiscale SIIQ); il D.M. 7 maggio 2007, n. 63, che ha modificato i termini di alcuni adempimenti in materia di assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti, il D.L. 28 maggio 2007, n. 67, relativo al cd. cuneo fiscale (detraibilità dei costi relativi al lavoro dipendente dalla base imponibile IRAP).
Diritto dei beni culturali e del paesaggio
Alessandro Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 445
Nel corso del 2006 il diritto dei beni culturali ha subito ulteriori ed importanti modifiche che hanno fatto seguito a quelle introdotte dalla Riforma Urbani del 2004. Il volume offre un quadro esaustivo della materia, così come rivista dai decreti legislativi correttivi ed integrativi del 24 marzo 2006, nn. 156 e 157, ponendo l'attenzione sull'intero sistema dei beni culturali, ma altresì con riferimenti approfonditi alle attività cinematografiche, agli appalti di lavori nei beni culturali ed all'architettura contemporanea. L'obiettivo del manuale è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare efficacemente le nozioni fondamentali della disciplina. La sequenza degli argomenti proposti richiama le tradizionali classificazioni operate nei programmi universitari, con una particolare attenzione agli aspetti applicativi della materia. Infine, l'utilizzo frequente di schematizzazioni e tabelle rende il testo facilmente fruibile dai lettori che intendono avere a disposizione una valida guida per la preparazione di esami universitari e pubblici concorsi. Completa il volume una ricca appendice normativa.
Diritto processuale penale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 701
Questa nuova edizione del manuale è data alle stampe dopo i numerosi interventi che hanno inciso, anche se in maniera non sempre organica, sul tessuto del codice di rito. In particolare, tra i tanti provvedimenti intervenuti si segnalano: la L. 20-2-2006, n. 46 che ha previsto l'inappellabilità delle sentenze di proscioglimento e riformato in parte il giudizio di cassazione, la L. 14-2-2006, n. 56 e il D.L. 22-9-2006, n. 259, conv. in L. 20-11-2006, n. 281 in materia di intercettazioni; il D.L. 8-2-2007, n. 8, conv. in L. 4-4-2007, n. 41, in materia di prevenzione e repressione dei fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Di tali riforme, dei recenti interventi della Corte Costituzionale, tra i quali si segnala la sentenza n. 26 del 6-2-2007 dichiarativa della illegittimità della prevista inappellabilità delle sentenze di proscioglimento da parte del pubblico ministero, si dà conto nel presente volume per offrire un quadro completo e aggiornato del rito penale.
IVA. Nozioni essenziali. Principale normativa di riferimento
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 283
La complessità del nostro sistema fiscale, caratterizzato per la parcellizzazione dei tributi e per la continua evoluzione normativa, crea non poche difficoltà a quanti per motivi di lavoro o di studio, devono confrontarsi con la materia tributaria. Non è, infatti, agevole entrare nella dinamica dei tributi, comprenderne i presupposti e i criteri applicativi, cogliere gli standard di armonizzazione che indirizzano i sistemi degli Stati che appartengono all'Unione europea. È estremamente difficile orientarsi e navigare tra norme che spesso si collegano a disposizioni comunitarie ovvero tra istituti e disposizioni procedurali che vengono rimodulate per agevolare il percorso di utilizzo dei canali telematici. Di qui la scelta di scomporre il diritto tributario in tante agili monografie che affrontano, con un taglio pratico e in modo agile ed esaustivo, i principali tributi e le leggi procedurali essenziali. Alla parte descrittiva si accompagna un'appendice che raccoglie la principale normativa di riferimento, in modo da consentire un immediato confronto tra l'analisi teorica ed il testo legislativo. Per queste caratteristiche il volume è consigliato a tutti gli aspiranti a concorsi nelle Agenzie Fiscali o negli Uffici Tributi degli enti territoriali, nonché per i giovani aspiranti funzionari che affrontano, per la prima volta, questa impegnativa disciplina.
Diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche comuni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 607
Il volume illustra i cambiamenti istituzionali dell'UE in vigore dal 1 gennaio 2007 con l'adesione della Romania e della Bulgaria (numero dei parlamentari europei, modalità di votazione in Consiglio, composizione di altri organi ecc.); esamina la nuova struttura di alcune politiche comunitarie (agricoltura e pesca, coesione economica e sociale, ricerca e sviluppo) e i numerosi programmi avviati nel 2007 in seguito all'adozione della programmazione finanziaria valida fino al 2013. Dà anche conto delle linee essenziali di alcuni importanti provvedimenti come la dir. 2006/123/CE sulla libera prestazione di servizi (nota anche come direttiva Bolkestein); la dec. 2006/512/CE che ha modificato la disciplina della comitatologia; la dir. 2006/112/CE con la quale è stata approvata la direttiva unica in materia di IVA; il reg. 1896/2006/CE che ha istituito il procedimento europeo di ingiunzione di pagamento. Specifica attenzione è stata posta all'aggiornamento giurisprudenziale, con l'aggiunta di diverse sentenze della Corte di giustizia dal contenuto estremamente innovativo (in particolare nel settore della cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale).
Istituzioni di diritto romano e cenni di diritti dell'antichità
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 448
Il volume presenta una ampia panoramica della materia con particolare attenzione ai più recenti sviluppi della dottrina giusromanistica.
Manuale di biblioteconomia e bibliografia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 398
Il volume si propone come valido punto di riferimento sia per coloro che sono chiamati a superare esami di Biblioteconomia e Bibliografia in sede universitaria, sia per quanti si accingono ad affrontare la preparazione ai concorsi per bibliotecari e collaboratori bibliotecari. Gli argomenti affrontati nel testo si articolano, più specificatamente, in tre sezioni. La prima sezione è riservata alla vera e propria Biblioteconomia. La seconda parte del volume ha invece per oggetto l'Informatica nelle biblioteche. La terza sezione del manuale è prettamente dedicata alla Bibliografia.
Scienza dell'amministrazione. Modelli organizzativi e tecniche gestionali della pubblica amministrazione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 304
Questa edizione del volume è stata accuratamente rivisitata in coerenza con i nuovi indirizzi di modernizzazione dell'attività amministrativa perseguiti dal legislatore nell'intento di orientare la pubblica amministrazione al servizio delle imprese e dei cittadini. Accanto alle principali teorie sociologiche sono illustrati gli strumenti predisposti per il miglioramento sia delle strutture organizzative che delle tecniche gestionali delle amministrazioni pubbliche. In particolare, si è dato rilievo: all' affermazione giuridica del principio di separazione fra politica e dirigenza (D.Lgs. 165/2001 e L. 15/2005); all'introduzione di forme flessibili di assunzione delle risorse umane (D.Lgs. 276/2003); all'implementazione del modello strategico dell'e-government (D.Lgs. 82/2005); alla rendicontazione sociale (CSR); all'adozione degli indicatori di efficienza e di economicità e dello strumento di verifica del controllo di gestione al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto costi/benefici (D.Lgs. 286/1999). Un glossario dei termini di matrice aziendalista, di uso corrente nella scienza dell'amministrazione, agevola la comprensione del testo.
Diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche comuni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 605
La vastità delle tematiche connesse al processo di integrazione europeo impongono un continuo e costante aggiornamento di quest'opera. Con la stesura della nuova edizione, infatti, si è colta l'occasione per illustrare le modifiche istituzionali applicabili dal 2007 con l'adesione della Romania e della Bulgaria, gli sviluppi nella riorganizzazione del sistema giurisdizionale comunitario, i diversi provvedimenti in materia di politiche connesse alla libera circolazione delle persone e la nuova disciplina di alcune politiche comunitarie. Specifica attenzione, inoltre, è stata posta all'aggiornamento giurisprudenziale, con l'inserimento di numerose sentenze della Corte di giustizia particolarmente significative e dal contenuto estremamente innovativo. Il testo offre, compendiato in un unico volume, una trattazione completa ed esaustiva degli aspetti istituzionali e delle politiche comuni; tale caratteristica lo rende di particolare utilità sia per quanti devono preparare esami e concorsi, sia per l'aggiornamento professionale.

