Edizioni Giuridiche Simone: Manuali Simone. Esami, concorsi, formazione professionale
Agenzia delle dogane. 150 collaboratori tributari. Manuale completo per la preparazione
\IMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 991
Il volume è indirizzato a quanti intendano partecipare alla selezione pubblica indetta dall'Agenzia delle dogane per l'assunzione di 150 collaboratori tributari (Gazzetta Ufficiale, serie concorsi del 13 settembre 2005, n. 73). Il testo è suddiviso in otto parti, ciascuna delle quali riporta una trattazione manualistica delle materie su cui verte la prova tecnico-professionale, coprendo l'intero programma per il profilo professionale richiesto.
Diritto costituzionale
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 464
Nella stesura del testo si è tenuto conto di alcuni provvedimenti interessanti, tra i quali si segnalano: la L. 11 febbraio 2005, n. 15, che ha rivisto sensibilmente la disciplina del procedimento amministrativo; la L. 4 febbraio 2005, n. 11, recante norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari, provvedimento cha ha abrogato la legge La Pergola ed introdotto una nuova disciplina dei rapporti tra lo Stato, le Regioni e l'Unione europea, in linea con i principi sanciti dalla L. cost. 3/2001; la L. 20 luglio 2004, n. 215, con la quale è stata introdotta una disciplina dei conflitti di interesse per i titolari di cariche di governo.
Diritto fallimentare
Aldo Fiale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 496
La tredicesima edizione di questo manuale viene pubblicata a ridosso della conversione del D.L. 14 marzo 2005, n. 35 con il quale si è data delega al Governo per una riforma organica e completa della disciplina delle procedure concorsuali, procedendo, nel contempo, ad alcuni interventi urgenti in tema di revocatoria fallimentare, concordato preventivo, introduzione degli accordi di ristrutturazione e abrogazione della presunzione muciana. Il volume si sofferma su altre questioni tradizionalmente dibattute o più recentemente emerse e sulle altre recenti novità legislative.
Diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche comuni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 608
Il Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa, firmato a Roma il 29 ottobre 2004, ha ricevuto la bocciatura dei cittadini francesi e olandesi, mettendo in forte dubbio la possibilità che possa mai entrare in vigore. In attesa, comunque, che si definisca il destino della Carta costituzionale, in appendice a quest'opera è riportata un'ampia sintesi dei principali contenuti e delle innovazioni che potrebbe apportare. Il testo offre, compendiato in un unico volume, una esaustiva trattazione degli aspetti istituzionali e delle politiche comuni; tale caratteristica lo rende di particolare utilità sia per quanti devono preparare esami e concorsi, sia per l'aggiornamento professionale.
Scienza delle finanze
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 415
Il volume illustra in modo semplice e lineare i principi giuridici ed economici che disciplinano l'attività finanziaria pubblica: le teorie sul fallimento del mercato e la necessità dell'intervento pubblico; l'analisi dell'incidenza delle imposte e i criteri distributivi del carico fiscale; il sistema tributario italiano; le norme sul bilancio dello Stato e la sua disciplina giuridica. Aggiornato ai più recenti interventi normativi (tra cui si segnalano la legge Finanziaria 2005, che ha attuato il secondo modulo della riforma fiscale, e il D.Lgs. 38/2005 - c.d. Decreto IAS) il testo si indirizza particolarmente agli studenti universitari ed a quanti partecipano ai concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche.
Legislazione sanitaria e sociale
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 448
Nell'affrontare le principali tematiche di diritto sanitario, il volume offre una ricostruzione organica degli istituti fondamentali della materia, rivolgendo particolare attenzione alla legislazione regionale, oggi imprescindibile per l'analisi e lo studio della sanità pubblica. In questa edizione, si segnala l'aggiornamento al documento di intenti Stato-Regioni, sottoscritto in data 23 marzo 2005 con lo scopo di disegnare una linea di sviluppo congiunto per gli assetti del Servizio sanitario nazionale.
Storia economica. Dalla rivoluzione industriale all'Europa dei 25
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 301
Il testo costituisce un utile strumento di preparazione per quanti si apprestano a sostenere l'esame di storia economica. Il volume ricostruisce in maniera completa ed esauriente i principali avvenimenti economici che hanno caratterizzato gli ultimi tre secoli. In particolare, questa terza edizione tiene conto dell'introduzione dell'euro, dell'allargamento ad est dell'Unione europea, dei problemi e delle opportunità posti dalla globalizzazione.
Economia politica
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 334
Il volume affronta in modo semplice e completo i principi fondamentali dell'economia politica. In particolare, dopo una breve introduzione sull'oggetto di studio della scienza economica e sulla storia del pensiero economico, il testo prosegue l'analisi della disciplina prima dal punto di vista microeconomico (teoria del consumatore e del produttore, funzionamento del mercato e formazione dei prezzi ecc.) e, successivamente, dal punto di vista macroeconomico (contabilità nazionale, politica economica ecc.). Il volume è poi corredato da grafici commentati, esempi numerici e, alla fine di ogni capitolo, da schemi riassuntivi.
Elementi di sociologia. Per esami universitari e concorsi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2003
pagine: 240
Questo volume cerca di fornire un quadro della disciplina nel suo complesso: dallo sviluppo storico del pensiero sociologico ai temi e indirizzi della sociologia contemporanea, dal problema del metodo ai rapporti con le altre scienze, alle prospettive future. Ogni capitolo è corredato da schede bio-bibliografiche dei principali autori e da schede critiche che puntualizzano alcuni aspetti significativi di una particolare teoria oppure riportano l'interpretazione di uno studioso in relazione all'argomento trattato.

