Edizioni Il Punto d'Incontro: Salute, benessere e psiche
Principe Azzurro o Barbablù? Felicità di coppia o delusione d’amore: puoi scegliere
Anna Coda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 140
Sei stanca di collezionare delusioni d’amore? Ricadi sempre in relazioni vampirizzanti o con uomini che ti seducono e poi ti abbandonano? Stai ancora aspettando il principe azzurro? Il bisogno d’amore e di amare è una necessità umana imprescindibile per la nostra salute mentale. Quando le relazioni funzionano, infatti, le persone ne traggono un benessere psicofisico che migliora la qualità della loro vita. Un rapporto durevole – la fedeltà vissuta non in opposizione alla libertà, ma come la sua massima realizzazione – offre alla vita una possibilità di gioia e di apertura rare, perché giorno dopo giorno scopriamo il volto di chi amiamo. Nel libro "Principe Azzurro o Barbablù?" Anna Coda spiega che l’amore non è, come si crede, un evento della vita che dipende dalla fortuna di trovare l’anima gemella, ma è determinato dalla capacità di legarsi all’altro, che si apprende e si affina per tutta la vita. Se è vero che al giorno d’oggi le relazioni sono “a consumo” perché, al pari degli oggetti inanimati, vengono consumate e quando non vanno più bene vengono gettate, è anche vero che possiamo reimparare a formare coppie solide e sane, uscendo da questo narcisismo in cui la società moderna ci spinge.
Cinque modi di amare. Riconoscere il proprio profilo psicologico per imparare ad amare ed essere amati
Veronique Kohn
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 207
È psicologa e psicoterapeuta specializzata nel rapporto di coppia. Da sempre interessata alle relazioni sentimentali, ha ideato una serie di conferenze sulle relazioni. Il suo lavoro si esprime anche nel mettere in discussione i modelli d'amore e a esprimere un'opportunità per amare liberamente il prossimo. In qualità di insegnante e formatrice, conduce stage presso diverse aziende. Hai difficoltà ad amare? Oppure fai parte di coloro che "amano troppo"? Ti senti troppo dipendente dal partner o sei un'anima solitaria che difende a spada tratta la propria autonomia? Provi un senso di inferiorità verso il partner? Spesso hai l'impressione che tu e il tuo partner viviate su mondi diversi, anche se sotto lo stesso tetto: tu cerchi sicurezza, lui ha bisogno di spazio. Ma se fai attenzione, ti accorgerai che alla fin fine entrambi avete un solo bisogno: amare ed essere amati. Perché il tuo partner reagisce sempre in modo così freddo e distaccato alle tue tenerezze? Perché non riesci a fare a meno di "salvare" ogni infelice che incrocia la tua strada affettiva? Perché non riesci a dire mai di no? I profili psicologici di Cinque modi di amare ti permetteranno di fare chiarezza sulle tue ferite emotive dell'infanzia, che hanno "formattato" il tuo hard disk affettivo, aiutandoti così a vivere finalmente delle relazioni appaganti e mature e imparando a condividere con la persona amata una vera intimità. Timorosi, altruisti, alfa, dissimulanti e scissi: i profili descritti in "Cinque modi di amare" ti aiuteranno a capirti e a capire gli altri, per migliorare il tuo rapporto di coppia o, se sei single, per incontrare la persona giusta.
Come conquistare uno stronzo. Manuale per donne intelligenti
Manuela Celli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 302
Quando le donne si trovano a descrivere un uomo con il quale hanno una relazione che genera sofferenza, ansia e malcontento, sintetizza tutto con una sola parola: stronzo! È stronzo ma... C'è sempre un "ma" che fa accettare situazioni inaccettabili. Non riesci a capire i suoi comportamenti Passi il tempo ad aspettare le sue decisioni. Ti dice che sta bene con te ma non vuole impegnarsi. È sposato e ti fa promesse che poi non mantiene. Ti era sembrato quello giusto, ma poi è sparito all'improvviso. Dice di sentirsi confuso e di non sapere ciò che vuole. Ti ha mollato senza giusta causa e non riesci a fartene una ragione. Devi acquisire un'importante consapevolezza: hai il potere di trasformare tutto. Se hai provato a conquistarlo con le buone e non hai ottenuto niente, è il momento di diventare un po' più cattiva. Cioè sviluppare la capacità di tenergli testa. Utilizzare gli strumenti contenuti in questo libro sicuramente porterà un cambiamento. O lui si trasformerà in un devoto innamorato o tu in una donna che non prova più nessuna attrazione per gli stronzi. Comunque vada, sarà un successo!
La rivoluzione gentile. Attivare l'intento positivo che trasforma noi e gli altri
Pierre Pradervand
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 205
La rivoluzione gentile insegna ad attivare l'intento positivo, cioè a padroneggiare l'arte della benedizione, che è in grado di condurci verso un rinnovamento di portata planetaria: una trasformazione potente, silenziosa e inarrestabile, che ha la forza di cambiare noi stessi, chi ci circonda e il mondo intero. È il sincero desiderio di augurare il meglio a Qualcuno, riconoscendone il valore individuale e onorandolo. Attingendo alla spiritualità indù, taoista, islamica, ebraica e ad altre autorevoli fonti, Pierre Pradervand illustra come trasformare il proprio atteggiamento, abbandonando il confronto e la negatività, per abbracciare l'accettazione e l'entusiasmo. Augurare il meglio alle persone, agli esseri o alle situazioni attorno a noi può operare un rinnovamento radicale. Questa semplice azione produce infatti benefici tangibili nelle interazioni quotidiane, nei rapporti significativi e nel modo in cui vediamo il nostro posto nel mondo. La rivoluzione gentile ci guida con dolcezza a: Dirigere l'intento positivo verso persone o situazioni, prendere consapevolezza delle leggi dell'universo, sperimentare amore incondizionato, unito a una calma profonda e duratura, Mettere in pratica la benedizione nel quotidiano, scorgere e stimolare il bene nel profondo di ognuno Arricchire la vita di benedizioni specifiche per ogni persona e momento, Influire sulla negatività e trasformarla.
Amore o caso clinico? Capire quando una relazione ha bisogno di aiuto. Storie di vita
Maria Cristina Strocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 155
Quando l'amore è "sano", ogni partner aiuta l'altro a tirare fuori il meglio di sé. Quando invece l'amore è "malato", ci sono sofferenza, violenza psicologica e sensazione di impotenza di fronte a un partner che rimane rigido sulle sue posizioni, che attribuisce sempre la colpa agli altri, che è incapace di guardarsi dentro, di comprendere e migliorare. Basato sulla lunga esperienza clinica di Maria Cristina Strocchi, psicologa-psicoterapeuta specializzata in casi di "amore malato", "Amore o caso clinico?" permette di riconoscere tutte le dinamiche perverse che possono insorgere in una coppia, aiutando così a ritrovare se stessi e a liberarsi da situazioni di disagio psicologico e violenza fisica.
Prenditi cura di te. Guida pratica per sviluppare accettazione, rispetto, comprensione e amorevolezza verso se stessi. I consigli dello psicologo
Antonio Tosi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
"Prenditi cura di te" è un'espressione che avrai sentito tante volte: in pubblicità per reclamizzare un prodotto, da un amico che ti esprime un augurio, da un genitore per salutare il figlio ecc. Eppure pensaci, quante volte hai trascurato di farlo, di volerti bene, di avere rispetto per te stesso e per i tuoi sentimenti? Troppo spesso dedichiamo le nostre energie a cercare di ottenere l'approvazione, la stima, la benevolenza, l'accettazione delle persone. Quando veniamo rifiutati, disapprovati, osteggiati, stiamo male perché diamo per scontato che sia indispensabile avere soprattutto l'amore degli altri. Dimentichiamo invece quanto sia fondamentale che noi per primi sviluppiamo in modo autentico accettazione, rispetto, comprensione e amorevolezza verso noi stessi. "Prenditi cura di te" ti insegna a occuparti finalmente di te e della tua vita, ti mostra come mettere al primo posto il tuo benessere, come fare progetti che realizzino le tue aspirazioni, vivendo secondo i valori che ritieni importanti.
L'introverso felice. Come trasformare l'ipersensibilità e l'introversione nei tuoi punti di forza
Ilse Sand
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2018
pagine: 123
Spesso sentiamo dire di qualcuno "è un solitario", "ama starsene per conto suo", "non gli piace stare in mezzo alla gente" e prontamente la persona viene etichettata come "introversa" o "ipersensibile". Ma chi sono realmente l'introverso e l'ipersensibile? Quali sono le loro sensibilità? Quali sono i loro punti di forza? In linea generale, l'introverso è un individuo molto riflessivo, dotato di una grande capacità di osservazione e di un profondo intuito. Non disprezza la compagnia degli altri, ma si sente bene anche da solo. Di fatto, la solitudine lo ricarica, mentre i contesti troppo rumorosi e confusionari gli sottraggono tutta l'energia. La sua personalità riservata ha talvolta la conseguenza di indurre gli altri a ignorarlo, a "non notare" la sua presenza, a non prendere seriamente quanto dice. Ti riconosci in queste situazioni e vorresti scoprire il modo di sentirti a tuo agio in qualunque contesto, pur rimanendo fedele alla tua natura? Vuoi che gli altri ti ascoltino senza per questo essere costretto a diventare ciò che non sei? Ilse Sand ti fornisce tutti gli strumenti per portare alla luce i tuoi talenti naturali e farne il tuo punto di forza, sul lavoro, con gli amici e nelle interazioni sociali. Introversi ed estroversi: due modalità di vivere i contesti sociali. La personalità introversa, la personalità ipersensibile e quella eccessivamente reattiva: chi sono, quali tratti in comune hanno e quali sono i loro punti di forza. Imparare a proteggersi dall'eccesso di stimoli, affermare se stessi e apprezzare la compagnia altrui secondo il proprio temperamento.
Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita
Geneviève Schmit
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2018
pagine: 269
Hai conosciuto l'anima gemella? È un essere affascinante e tutti lo ammirano? Ti promette mari e monti ed è la risposta ai tuoi sogni più folli? Eppure ti accorgi che le sue belle parole non portano ad azioni conseguenti. Non capisci perché a volte sembra punirti e come una crocerossina hai tanta voglia di aiutare quell'essere che senti soffrire. In realtà, stai sprofondando nella dipendenza affettiva, stai perdendo la tua individualità, stai scomparendo nell'altro. Se ti riconosci in questo scenario, è assai probabile che ti trovi dì fronte a un manipolatore narcisista. Definito anche manipolatore narcisista perverso, questo individuo si mostra spesso simpaticissimo, brillante, altruista, timido o esuberante. Ma è tutta finzione. In realtà, la sua morbosità si ripercuote sulla vittima (moglie, compagna di vita, relazione affettiva ecc.) fino ad annientarla psicologicamente e purtroppo talvolta anche fisicamente. Il suo comportamento è caratterizzato dall'assenza di affettività ed emozioni, dall'insensibilità. Appaga la sua vittima per umiliarla e svilirla. Geneviève Schmit offre tutte le conoscenze di base dei meccanismi in gioco nella relazione patologica di dipendenza tra vittima e manipolatore narcisista, così da riprendere in mano la propria vita e uscire dalla morsa perversa, dicendo basta ad anni di sofferenze personali e familiari. Le caratteristiche del manipolatore e della sua vittima; Che cosa significa vivere accanto a un manipolatore; Avere un figlio con un narcisista perverso; La sessualità con il manipolatore narcisista; Come liberarsi di una relazione tossica; Gli strumenti legali e le strategie più efficaci.
Guarire con la filosofia. Scopri l'aspetto pratico e terapeutico dell'antica saggezza per affrontare le sfide di tutti i giorni
Albert Kitzler
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2018
pagine: 303
Per gli antichi le sofferenze psichiche erano paragonabili alle malattie del corpo e il filosofo era una sorta di medico dell'anima. Il suo compito era instillare un pensiero "sano", capace di suscitare cambiamenti rigeneranti nel carattere e nell'approccio alla vita, con conseguenti benefici effetti sulla salute psicofisica. La medicina moderna d'altronde ha confermato che i pensieri negativi influenzano il sistema immunitario e possono contribuire all'insorgere di molte patologie. Applicando in maniera pratica l'antica saggezza, Albert Kitzler dimostra quanto la filosofia possa alleviare i problemi quotidiani che mettono a dura prova la nostra psiche. Socrate, Aristotele, Platone, Buddha, Confucio e altri pensatori con la loro saggezza possono costituire un'efficace soluzione alle sfide di tutti i giorni. Le loro conoscenze diventano una vera e propria terapia che ci restituisce benessere dell'anima e gioia di vivere.
Liberi dal dolore. Trattare, alleviare e superare la sofferenza fisica e psicologica
Gaétan Brouillard
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2018
pagine: 256
Il dolore può interferire con la nostra vita in vari modi, sconvolgendo la nostra quotidianità e se diventa cronico, può farci soffrire a livello fisico e mentale. Grazie a una vasta esperienza basata su migliaia di casi clinici, il dott. Brouillard presenta un ventaglio di possibili approcci per liberarci dal dolore, dalle più recenti scoperte scientifiche alle medicine complementari, senza dimenticare le soluzioni naturali cui possiamo ricorrere a casa. Con tecniche semplici che favoriscono una miglior conoscenza di noi stessi, "Liberi dal dolore" risale alle radici del dolore in tutte le sue forme per capirlo, trattarlo, alleviarlo. I farmaci giusti e le soluzioni naturali contro il dolore. Conoscere il dolore. Dolore o paura? Dolore e qualità di vita. Infiammazione e dolori posturali. Cambiamenti ormonali, tensioni e stress. Gli aspetti psicologici del dolore.
Amore e seduzione. Fatti amare per quello che vali e anche di più. Scegli con il cuore e agisci con la testa
Manuela Celli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2018
pagine: 306
Alcune donne hanno la scaltrezza di agire sempre come è meglio per loro e anche nelle situazioni sentimentali sanno farsi desiderare, amare e rispettare dagli uomini, che le adorano con quel tipo di venerazione che si riserva a una creatura unica e speciale. Altre donne, invece, pur essendo belle e intelligenti faticano a trovare l'amore che sognano e nei rapporti con gli uomini si ritrovano spesso a essere dipendenti, male amate, poco rispettate. Manuela Celli ti dimostra che ogni donna, con l'atteggiamento giusto, può conquistare l'amore che desidera, la libertà di creare se stessa come più le piace e l'indipendenza dal giudizio altrui.
Digiuno per la mente. Esercizi spirituali per un detox della psiche
Gregory Jason
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2018
pagine: 192
Grazie alla psicologia e alle scienze cognitive, Jason Gregory dimostra come l'eccessiva dipendenza dalla mente razionale e l'attaccamento a ciò che è impermanente generino sofferenza, siano causa di squilibri nel sistema nervoso autonomo e sopprimano la naturale spontaneità, i sentimenti e l'intuito. Quando non riusciamo a rilassarci profondamente, entriamo in uno stato di stress e di ansia, ma grazie a pratiche zen, taoiste e vediche possiamo svuotare la mente, ripristinare gradualmente i ritmi naturali e ritrovare l'equilibrio. Semplici tecniche, facili da praticare nella vita quotidiana, aiutano a creare un benefico isolamento da tutti gli stimoli esterni, facendoci attingere a un serbatoio interiore di serenità ed equilibrio. Con "Digiuno per la mente" impariamo a eliminare le distrazioni e gli stress, torniamo alla nostra natura originaria, diventiamo più consapevoli in ogni momento, percepiamo la vera bellezza del mondo e viviamo la vita in maniera più piena, autentica e serena. Scopriremo anche metodi efficaci per la disintossicazione digitale, garantendoci così un sano riposo notturno.