Edizioni Scientifiche Italiane: Quaderni della Rivista di diritto dell'impresa
Corporate governance e governo della complessità
Rosa Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 112
Il presente lavoro monografico si pone l'obiettivo di analizzare il tema della corporate governante, con particolare riferimento alle problematiche del governo societario. In questa prospettiva, lo studio di alcuni dei problemi legati alla governance d'impresa è stato affrontato mediante l'applicazione della teoria della complessità, al fine di ricercare possibili soluzioni in grado di contrastare e-o ridurre il manifestarsi dei fenomeni complessi.
The reticular company models in the Lazio region
Giuseppe Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 96
L'evoluzione del settore turistico nella provincia di Latina
Giuseppe Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 108
Il presente lavoro si prefigge di elaborare un'analisi del fenomeno turistico nella provincia di Latina, individuando le possibili strategie di sviluppo del territorio. Nell'indagine del settore turistico sono stati utilizzati tre strumenti di pianificazione strategica: analisi SWOT, matrice Boston Consulting Group (BCG) e matrice Weaver. A seguito delle risultanze emerse da tale analisi, sono state proposte talune soluzioni per il potenziamento del turismo nella provincia di Latina.
Il mutuo bancario tra sistema e prassi
Marco Tatarano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 132
Le recenti novità disciplinari offrono sicuri spunti per la rimeditazione del tema del mutuo bancario quale tipo contrattuale tendenzialmente autonomo. Con notevoli riflessi applicativi.
La nullità delle delibere assembleari di S.p.a.
Gerardo Pizzirusso
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
La nuova impresa tra integrazione, patrimonialità e comunicazione
Dario Scarpa
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 272
L'introduzione del contratto di rete induce l'interprete a indagare la natura dell'istituto, per riuscire a cogliere la linea di confine con altre forme associative, in particolare con il consorzio. L'organizzazione associativa di rete si caratterizza per la finalità di produzione e distribuzione degli utili, per il cui conseguimento viene individuato un criterio di ripartizione del profitto di rete commisurato prevalentemente al conferimento da parte di ciascun contraente. Elemento fondamentale, per un effettivo potenziamento della rete, non è il conferimento iniziale, ma l'attività svolta da ciascuna impresa.
Esercizio provvisorio dell'impresa e contratti pendenti
Cristiana Fiengo
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 188
La riforma delle procedure concorsuali colloca l'esercizio provvisorio dell'impresa del fallito tra i nuovi sistemi di liquidazione dell'attivo. L'istituto viene a configurarsi quale strumento di carattere transitorio, idoneo a realizzare l'obiettivo della conservazione della funzionalità del complesso aziendale in vista della sua vendita unitaria. Tra gli elementi che caratterizzano l'esercizio provvisorio spicca certamente la regola della prosecuzione dei contratti pendenti, dal momento che essa sembra rappresentare il passaggio attraverso cui il legislatore riesce a garantire al curatore quell'autonomia gestionale indispensabile affinché egli possa esercitare l'attività d'impresa nel corso della procedura concorsuale.
Le modoficazioni dello statuto delle società di capitali. Iscrizioni e pubblicazione
Alma A. Rinaldi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 288
Il sistema novellato del diritto delle società di capitali disciplina con una norma generale, contenuta nell'art. 2436 c.c., il procedimento pubblicitario applicabile a tutte le modifiche delle regole di organizzazione societaria (dello "statuto", nella società per azioni, o delle "norme relative al funzionamento della società" nelle società a responsabilità limitata), introducendo nell'ordinamento il principio secondo cui la deliberazione di modificazione statutaria non produce effetti se non dopo l'iscrizione nel registro delle imprese; contro la più affermata linea interpretativa precedente la riforma, quando si discuteva se la deliberazione modificativa fosse in linea di principio - e salvo casi particolari specificamente disciplinati - immediatamente efficace o se, invece, fosse, sospensivamente risolutivamente, condizionata all'omologazione del tribunale. Qualora una modificazione statutaria, quindi, attribuisca ad un organo sociale una particolare competenza deliberativa, la competenza stessa può dirsi sussistente - e le relative deliberazioni essere assunte - solo dopo che, con l'iscrizione nel registro delle imprese, la modificazione statutaria ha assunto efficacia.