Edizioni Scientifiche Italiane: SISDiC. Storie dal Fondo
Diritto internazionale e mutamento sociale. Rileggendo Gaetano Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 276
Il presente volume prende le mosse dalla prolusione tenuta da Gaetano Morelli il 2 dicembre 1935 a Napoli, presso l'aula de Sanctis dell'attuale Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II, al momento del suo insediamento ufficiale nella cattedra di Diritto internazionale dell'allora Facoltà di Giurisprudenza. La moderna e completa esposizione del tema del "Diritto internazionale di fronte alle nuove situazioni di fatto" induce, in un momento storico di grandi cambiamenti e conflitti, a una nuova riflessione sul ruolo e l'attualità del diritto internazionale nella società. Il presente volume, quindi, non soltanto analizza la prolusione di Morelli nel contesto storico e giuridico in cui essa si collocava, ma prova a evidenziarne, quantomeno dal punto di vista metodologico, l'attualità, cogliendo l'occasione per nuove riflessioni sul ruolo e sulla collocazione sistematica della disciplina nella società moderna.
Il trattamento algoritmico dei dati tra etica, diritto ed economia
Pietro Perlingieri, Stefania Giova, Immacolata Prisco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 408
L'esponenziale crescita tecnologica, espressione di una cultura basata sulla potenza di sofisticati algoritmi, sollecita un'adeguata riflessione circa l'incidenza delle nuove tecnologie sull'etica, sul diritto e sull'economia. La necessità di mettere in evidenza la centralità sociale della questione della regolazione dei sistemi algoritmici emerge dalla modalità della loro realizzazione, in quanto costruiti tramite operazioni valutative. All'interprete spetta il compito di interrogarsi sulla funzione, sul ruolo e sull'affidabilità di soluzioni offerte dalle pervasive intelligenze artificiali, qualora prescindano dal sistema ordinamentale improntato alla pluralità e alla gerarchia delle fonti e dei valori. Molteplici potrebbero essere i rischi derivanti da soluzioni elaborate dall'algoritmo del caso concreto prive di riferimenti etici e normativi, sì da contribuire a ridurre la persona umana a mera sintesi di dati digitali.
Delle fonti di obbligazione in diritto romano classico (Il «Manoscritto di Heidelberg», 1911)
Emilio Betti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 168
Ritrovato fortunosamente in Germania, il «Manoscritto di Heidelberg », costituisce il più ampio testo autografo di Betti attualmente conosciuto e disponibile per la lettura. Le pagine seguono la traccia del lavoro sulle fonti delle obbligazioni contrattuali in diritto romano, che Betti presentò per sostenere l'esame di laurea a Parma nel 1911, sotto la guida di Gino Segrè. Ignoto fino alla sua scoperta, l'autografo bettiano si inserisce in una fitta trama di sparizioni e ritrovamenti. Il rapporto controverso tra il manoscritto e l'originale della tesi, poi ritrovata in Vaticano; la vicenda della tesi salvata dalla casa di Segrè a Torino e del manoscritto perduto e riemerso cento anni dopo; il tragico sfondo della guerra e delle persecuzioni; i controversi rapporti tra Betti e il diritto romano, «dura ed arida disciplina», e la sua vocazione filosofica; il progressivo affinamento del senso storico. Tutto questo è accuratamente ricostruito nel lavoro di critico di edizione e rielaborato infine in forma narrativa. Perché questo piccolo testo, pur nella sua rigorosa metodologia esegetica, è ormai parte della storia e delle emozioni della sua scoperta.
Dalle lezioni di Salvatore Pugliatti. Diritto civile e diritto amministrativo
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
Nell'anno accademico 1972-1973 Salvatore Pugliatti tenne il suo ultimo corso di lezioni di Diritto civile, dedicato ai rapporti tra diritto civile e diritto amministrativo. Profonda, come sempre nel suo pensiero, la tensione metodologica; originale e aperta al futuro la scelta del tema. Il giovane Mario Trimarchi frequenta quel corso e redige gli appunti dalle sue lezioni, qui pubblicati per la prima volta.
La persona nella filosofia giuridica moderna
Uberto Scarpelli
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
«E se anche tutto il lavoro sarà dedicato al problema della giustizia, non andrò fuori tema: poiché risolverlo vorrebbe dire risolvere quello della persona, se si intende per persona l'individuo che ha trovato la ragione del suo essere nella società»: così nel primo dei suoi «Quaderni filosofici», Uberto Scarpelli commenta la sua tesi di laurea. Che il più autorevole filosofo italiano del diritto di indirizzo analitico abbia esordito con un lavoro su «Aspetti del problema della persona» nel 1946, potrà stupire soltanto chi non conosca la sua profonda cultura ed il sofferto itinerario tra spiritualismo ed esistenzialismo.
Pensieri e lettere familiari
Tullio Ascarelli
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
Profondità culturale, sensibilità, acutezza, intelligenza, sincerità: sono le caratteristiche dei Pensieri di Tullio Ascarelli, scritti tra il 1948 e il 1952. Anni decisivi per l'Italia, l'Europa e anche per il nostro Autore: anni del suo ritorno in Italia, dopo il forzato esilio in Brasile per le infami leggi razziali. Anni nei quali egli osserva con sguardo partecipe e attento i movimenti sociali e gli atteggiamenti psicologici dei suoi concittadini; un periodo difficile della storia italiana, nel quale si condensano le speranze di un rinnovamento politico sinceramente democratico e la preoccupazione per la minaccia totalitaria sempre incombente.
I problemi fondamentali del contratto
Gino Gorla
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
Nel 1955 Gino Gorla pubblicava i due volumi del «Contratto», rivoluzionando lo studio del diritto civile, con l'introduzione del metodo comparativo (e quindi storico-comparativo) e casistico. Nata dalla sua acuta rimeditazione sullo studio e insegnamento del diritto nell'accademia nordamericana (con sullo sfondo una profonda riflessione metodologica sempre più evidente negli anni successivi), l'opera non ebbe la luce in lingua inglese. Si presenta qui il primo, e il più immediato, dei tre tentativi di edizione inglese del suo lavoro, frutto dell'insegnamento presso l'Università del Michigan nel 1958. Un testo (del quale si offre l'originale con traduzione italiana a fronte) che costituisce, come scrive l'Autore nella Premessa, «da un lato, una sintesi, e, dall'altro, sia una revisione che una illustrazione» dell'opera del 1955. Un'occasione per conoscere meglio il percorso intellettuale di un grande giurista del Novecento.