EGEA: Business e oltre
Platform thinking. Il nuovo mindset per fare innovazione in azienda
Daniel Trabucchi, Tommaso Buganza
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 208
«Platform Thinking» è la capacità di mettere i meccanismi basati sulle piattaforme al centro delle trasformazioni digitali delle imprese. Piattaforme digitali come Uber, Spotify, Airbnb, Booking.com e molte altre hanno completamente ridisegnato la vita quotidiana di milioni di utenti. Tuttavia, molti dei manager deputati a guidare i processi di innovazione all’interno delle aziende faticano a concepire l’importanza del loro impatto in organizzazioni di ogni tipo e dimensione, convinti che i modelli di business basati sulle piattaforme siano il regno esclusivo delle startup ipertecnologiche, dei servizi digitali e degli unicorni. Gli autori dimostrano, al contrario, che il potenziale di creazione di valore insito nelle piattaforme è più alto di quanto si sospetti e guidano passo passo i lettori nella complessità di questi ecosistemi, introducendoli in un vero e proprio nuovo modo di pensare. I loro occhi saranno allenati a guardare oltre ciò che è visibile, scorgendo le traiettorie percorse dall’innovazione: in questo modo inizieranno a leggere il mondo delle piattaforme in un processo di apprendimento che insegnerà loro a disegnare da zero nuovi modelli imprenditoriali e di crescita. Risultato di un decennio di ricerche e di esperienze a fianco delle imprese, il libro offre un solido quadro di riferimento e strumenti pratici per promuovere la trasformazione digitale in qualsiasi organizzazione, rivolgendosi in particolare a coloro che sono interessati allo scintillante mondo delle piattaforme e stanno ancora cercando di capirlo.
Lascia perdere. L'importanza di capire quando è meglio abbandonare le proprie posizioni
Annie Duke
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 288
Manager d’azienda, con milioni di investimenti in fumo, lottano per abbandonare una nuova applicazione o un nuovo prodotto che non funziona. Governi impantanati in un conflitto senza speranza credono che la prossima tattica sarà finalmente quella che permetterà di vincere la guerra. E poi noi, che nella nostra vita persistiamo in relazioni o carriere che non ci servono più. Perché? Secondo Annie Duke, di fronte a decisioni difficili siamo dei terribili rinunciatari. Lascia perdere ci insegna come diventare bravi a mollare il colpo. Prendendo spunto dalle storie di atleti eccezionali come gli scalatori dell’Everest, di fondatori di imprese leader come Stewart Butterfield, il CEO di Slack, e di grandi personaggi dello spettacolo come Dave Chappelle, ci spiega perché desistere è parte integrante del successo, nonché le strategie per determinare quando perseverare e quando rinunciare, facendoci risparmiare tempo, energia e denaro. Leggendolo imparerete: - come il paradosso della rinuncia influenza il processo decisionale: se si smette in tempo, si ha la sensazione di aver smesso troppo presto; - quali sono le forze che ci impediscono di lasciar perdere, come l’intensificazione dell’impegno, il desiderio di certezze e il pregiudizio dello status quo; - come ragionare in termini di valore atteso per prendere decisioni migliori e altre best practice, quali aumentare la flessibilità nella definizione degli obiettivi, stabilire contratti di pre-impegno, fissare in anticipo dei criteri di abbandono, immaginare la possibilità di un fallimento, condurre valutazioni retrospettive. Che siate di fronte a una decisione di lavoro o a una scelta personale che potrebbe cambiare la vostra vita, padroneggiare l’abilità di lasciar perdere vi aiuterà a decidere al meglio la prossima mossa.
Network marketing 4.0. Nuovi strumenti per le vendite dirette
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 190
Le vendite dirette, per definirsi tali, devono per legge concludersi con un contatto vis-à-vis tra chi vende e chi compra. Oggi tuttavia molte delle attività che precedono e portano alla conclusione di questo tipo di transazione commerciale si possono fare online. Nuovi tools digitali si affiancano perciò alla tradizionale strumentazione della vendita porta a porta. A cambiare è la dinamica della relazione venditore/cliente, che si arricchisce di nuove modalità di presentazione e promozione, di nuove strategie di persuasione e promozione, di nuovi elementi di interazione e attenzione alla sostenibilità, anche in una logica multicanale. Prefazione di Giuliano Sciortino.
Scacco matto con l'AI. Come le aziende all’avanguardia stravincono con l’intelligenza artificiale
Thomas H. Davenport, Nitin Mittal
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: XXII-214
Le aziende più all'avanguardia del mondo e che hanno puntato tutto sull'intelligenza artificiale, dimostrano di avere modelli di business migliori, prendono decisioni migliori, hanno rapporti migliori con i clienti, offrono prodotti e servizi migliori e spuntano prezzi più alti. Che cosa possiamo imparare dai loro esempi? Ce lo spiegano un autore di bestseller e il capo della divisione ai di Deloitte. Il libro analizza l'intelligenza artificiale all'avanguardia dal punto di vista di aziende affermate come Anthem, Ping An, Airbus e Capital One. Ricco di approfondimenti, strategie e best practice, fornisce ai leader e ai loro team le informazioni necessarie per aiutare le proprie aziende a portare l'intelligenza artificiale al livello successivo. Prefazione di Alfredo Maria Garibaldi.
Le comunità energetiche rinnovabili. Modelli, regole, profili applicativi
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 160
Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono uno strumento giuridico, tecnico ed economico che consente di condividere virtualmente fra i membri della comunità l’energia prodotta in una certa fascia oraria. L’obiettivo è quello di favorire la produzione e il consumo sul posto di energia pulita, ottenendo un significativo incentivo economico e realizzando finalità sociali. Da molti considerate uno strumento rivoluzionario, che caratterizzerà i prossimi anni di sviluppo sostenibile, per altri sono invece uno strumento suggestivo, ma di difficile implementazione pratica. Le più recenti modifiche normative (che consentono di estenderne il perimetro), nonché gli ingenti finanziamenti PNRR, lasciano comunque intendere che esse saranno lo strumento protagonista della transizione energetica. Il volume, aggiornato alle normative della primavera 2023, offre una ricostruzione multidisciplinare delle comunità energetiche, con una particolare attenzione al quadro giuridico-regolatorio, che parte dalla Direttiva UE 2018/2001 (cd. RED II) e arriva alle normative di dettaglio adottate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Pur con un solido inquadramento teorico, rappresenta uno strumento importante e accessibile per tutti coloro che vogliano avvicinarsi in concreto al mondo delle comunità energetiche: cittadini, imprese del settore energetico e amministratori locali. Prefazione di Giuseppe Franco Ferrari.
Capaci di decidere. Prospettive e buone pratiche dai leader di oggi per i leader di domani
Gianmario Verona
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 176
Dall’attentato alle Torri Gemelle alla pandemia fino alla guerra in Ucraina, passando per le crisi del 2008 e del 2011, il contesto «macro» dei decisori risulta in questo millennio costantemente sottoposto a shock che azzerano ogni capacità predittiva di scenari economici e geopolitici. Persino i più importanti think tank globali faticano a capire che cosa succederà domattina. Ma il mondo si è complicato anche a livello «micro»: imprese profit o non profit, istituti governativi ed enti di ogni altro tipo si sono arricchiti di sensibilità inimmaginabili fino a qualche anno fa (si pensi ai temi della diversità e della sostenibilità e all’attenzione al capitale umano), gli organigrammi sono sempre più articolati e i lavori che svolgiamo hanno nomi sempre più stravaganti. Per non parlare dei big data. Un mondo così complesso esige una prospettiva di leadership completamente nuova perché le variabili in gioco sono talmente tante che il loro intreccio diventa imprevedibile. Per affrontare la complessità dobbiamo abbandonare la prospettiva semplicistica del trovare «la» soluzione ottimale per imparare invece a «connettere i punti», confrontandosi, mettendosi in discussione, accogliendo prospettive differenti e avendo al momento giusto il coraggio di decidere. Occorre lavorare sodo, raccogliere il maggior numero di informazioni e ascoltare il maggior numero di esperti, senza perdere d’occhio il contesto di riferimento e servendosi anche delle tecnologie. Grazie anche al dialogo con importanti policy maker e decine di CEO e top manager di grandi imprese nazionali e internazionali, Verona distilla in questo libro una serie preziosa di riflessioni e conclusioni che metteranno ogni leader d’impresa in condizione di affrontare la sfida opportunamente attrezzato.
Parole magiche. Cosa dire per ottenere ciò che vogliamo
Jonah Berger
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 228
Padroneggiare alcune parole può cambiarci la vita. Quasi tutto ciò che facciamo è infatti legato alle parole: le usiamo per convincere gli altri, per comunicare idee e per entrare in contatto con le persone care. È così che i leader guidano, i venditori vendono e i genitori fanno i genitori; è così che gli insegnanti insegnano, i politici governano e i medici spiegano. Anche i nostri pensieri più intimi si basano sul linguaggio. Ma alcune parole hanno un impatto maggiore di altre: sono più efficaci nel cambiare le menti, nel coinvolgere gli ascoltatori e nell’indurre all’azione. Quali sono queste parole magiche e come possiamo sfruttarne il potere? Berger ci introduce alla scienza del linguaggio e al modo in cui possiamo utilizzarlo per motivare, coinvolgere e persuadere. I progressi tecnologici nel machine learning, nella linguistica computazionale e nell’elaborazione del linguaggio naturale, sommati alla digitalizzazione di qualsiasi cosa, dalle lettere di presentazione alle conversazioni, hanno prodotto intuizioni senza precedenti. Imparerete come fanno i venditori a convincere i clienti e gli avvocati le giurie, in che modo i cantastorie catturano l’attenzione degli ascoltatori e gli insegnanti convincono i bambini a dare una mano; com’è possibile per chi eroga servizi aumentare la soddisfazione dei clienti; come fanno i fondatori delle startup a ottenere finanziamenti, i musicisti a comporre brani di successo e gli psicologi a scovare un manoscritto shakespeariano senza aver mai neanche letto l’opera. Questo libro è pensato per chiunque desideri avere un maggiore impatto. Offre un potente kit di strumenti e tecniche in grado di portare a risultati straordinari. Se state cercando di convincere un cliente, motivare un gruppo di lavoro, persuadere un’intera organizzazione a vedere le cose in modo diverso, questo libro vi mostrerà come sfruttare il potere delle parole magiche.
Le 5 lenti dell'HR. Ripensare la funzione risorse umane per guidare la people transformation
Alessandro Rimassa
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 200
Per troppo tempo abbiamo considerato la Direzione del Personale una funzione laterale, sussidiaria, a disposizione di qualcos’altro o qualcun altro; un ruolo a supporto, per lo più privo di obiettivi realmente misurabili. Poi si è passati a parlare di «HR manager» e ora, con parole ancor più pregnanti, di «Chief People Officer» e «People&Culture Manager». Insieme alla denominazione sono cambiati e si sono molto ampliati anche compiti e responsabilità, non più limitati ad assunzioni e licenziamenti, controllo presenze e cedolini, relazioni sindacali e organizzazione del lavoro. E se in passato la parte non amministrativa delle Risorse Umane pressoché non esisteva, oggi nelle grandi aziende è normale concentrarsi su talent management, employer branding e magari anche wellbeing. Nelle PMI invece, che rappresentano il cuore pulsante del nostro sistema economico e che per rimanere competitive hanno bisogno di persone capaci, parlare di Risorse Umane significa ancora troppo spesso focalizzarsi sulla componente amministrativa e tutt’al più sul recruiting. Chi ha la responsabilità di guidare un’organizzazione ha bisogno delle persone per riuscire a realizzare la strategia e far crescere il business, ma prima ancora ha bisogno di costruire una «strategia per le persone». Il cambiamento da compiere ripensando il ruolo di chi si occupa delle persone è complesso e sfidante e la funzione HR non può più rimanere secondaria. Per diventare protagonista è necessario allora che indossi – una dopo l’altra e spesso insieme – le cinque lenti qui proposte: quella del design per progettare il prodotto migliore per le esigenze delle persone e dell’azienda; quella del marketing per creare esperienze uniche che permettano ai dipendenti non solo di restare ma anche di voler essere i primi testimonial dell’impresa; quella del learning per guidare un processo di apprendimento continuo; quella della technology per investire su digitalizzazione e accessibilità delle informazioni; quella del wellbeing per costruire ambienti lavorativi in cui tutti stiano bene e siano più soddisfatti e quindi più produttivi, trovando una propria dimensione che sia insieme umana e professionale.
Investire bene in Italia. Risparmio privato, economia reale e sostenibilità per tornare a crescere
Claudio Scardovi
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 312
Investire di più e meglio negli asset reali, per perseguire obiettivi di sostenibilità totale e supportare il cambiamento del Paese: questa è la proposta illustrata nel libro. La situazione di crisi del Paese degli ultimi decenni poggia infatti - secondo Scardovi - su una serie di errori che, ben prima dell'arrivo dei «cigni neri», ne hanno determinato l'insostenibilità non solo economica ma anche sociale e ambientale. Nel volume l'autore ne analizza cause e conseguenze, indicando poi possibili soluzioni. Se la sfida è epocale, gli asset a disposizione per vincerla sono importanti. In primis il grande risparmio finanziario privato e le potenzialità dell'economia reale, come le Pmi e le infrastrutture da sviluppare, i centri urbani da rigenerare e i territori turistici da valorizzare. Il modello di cambiamento proposto («capitalismo per tutti») si basa quindi su un approccio di investimento produttivo, più inclusivo e orientato a obiettivi di sostenibilità. Investire di più e meglio ci farà diventare risparmiatori, consumatori, lavoratori e cittadini migliori, ovvero «azionisti» vincenti di un Paese che cambia. Per davvero.
Insurtech or out. L’industria assicurativa italiana sulla strada della digitalizzazione
Gerardo Di Francesco, Simone Ranucci Brandimarte
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 176
La rivoluzione digitale incontra il mondo delle assicurazioni imponendo una trasformazione radicale, un cambio di paradigma che coinvolge l’intero settore in tutte le sue articolazioni, interessando la cultura aziendale, i processi organizzativi, la gestione dei dati e la relazione con i clienti. Infatti, gli effetti di un’evoluzione così sostanziale si riflettono innanzitutto sulla creazione di maggior valore per il cliente, consentendo la penetrazione capillare dei servizi assicurativi sul mercato e, quindi, l’amplificazione del ruolo sociale e strategico del comparto assicurativo nel Paese. L’Italian Insurtech Association (IIA) è punto di riferimento per l’industria assicurativa italiana in questo ineludibile percorso di innovazione, con l’obiettivo di accelerare la digital transformation della filiera grazie a quattro driver fondamentali: formazione tecnica, condivisione di best practices tecnologiche, promozione di sinergie tra gli associati ed attività di ricerca e studio dei principali trend del settore. In questo libro, gli autori accompagnano gli addetti ai lavori alla scoperta della rivoluzione in atto.
La fonte dei profitti. Come acquisti e fornitori trasformeranno l'azienda
Christian Schuh, Wolfgang Schnellbacher, Alenka Triplat, Daniel Weise
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 256
Secondo una ricerca condotta della Harvard Business School, i CEO dedicano solo l'1 per cento del proprio tempo ai fornitori. È del tutto insensato, se pensiamo che la spesa per i fornitori - il lavoro dell'ufficio acquisti - rappresenta più della metà del budget totale dell'impresa-tipo. In altre parole, i CEO non dedicano più di un minuto a pensare o a partecipare attivamente ai modi in cui le loro aziende spendono più della metà dei rispettivi budget. Si tratta di uno squilibrio con conseguenze potenzialmente catastrofiche. Il Chief Procurement Officer e la funzione acquisti sono marginalizzati perché gli acquisti sono un'attività aziendale profondamente incompresa. Nella maggior parte dei casi il compito principale del CPO e del suo team è quello di acquistare beni e servizi dai fornitori al prezzo più basso possibile. Di conseguenza gli acquisti sono stati associati a un'interpretazione ristretta e limitata che ha impedito ai CEO di scorgerne il potenziale fenomenale. Tuttavia, se i CEO non cambiano il modo in cui le loro aziende interagiscono con i fornitori, non saranno in grado di sfruttare questa via per creare prodotti e servizi che non solo costino meno, ma siano anche più innovativi, di qualità superiore, più sostenibili, più rapidi da commercializzare e generalmente meno rischiosi. In quanto «titolari» del rapporto con i fornitori, il CPO e la funzione acquisti devono occupare il cuore pulsante dell'organizzazione: in questo modo saranno la chiave segreta per il successo durante e dopo i momenti di difficoltà.
Il quid imprenditoriale. Oltre la retorica del Made in Italy
Severino Salvemini
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 160
L'Italia è la patria della bellezza, tempio dell'arte e di una cultura millenaria. «Bel Paese» per antonomasia, il nostro è altresì il paese del «ben fatto», culla di quella passione per il fare che i nostri artigiani hanno saputo rendere uno stile di vita e, al tempo stesso, la più autentica ragione di successo del Made in Italy. Ma che cos'è il Made in Italy? Fermarsi al mero slogan ci impedisce di cogliere i tratti distintivi di un fenomeno complesso che ha permesso alle nostre imprese di temperare il tecnologismo della globalizzazione con un nuovo umanesimo all'insegna del gusto e della creatività, e di sostituire alla filosofia finanziaria anglosassone uno stile di management tutto italiano. Per comprendere questa «inafferrabile composizione chimica» Salvemini sceglie di raccontare 53 storie esemplari di aziende che hanno fatto dell'eccellenza la loro bandiera. Dalle sue pagine emerge un ritratto a tutto tondo degli ingredienti del primato internazionale del Made in Italy: prodotti di qualità e alta gamma, la cui progettazione implica una forte valenza estetica e un «saper fare» che pochi altri Paesi sanno attivare; una classe imprenditoriale eccellente che sa aggiungere alla razionalità dell'operare l'intuizione, la passione e il sentimento; una capacità manifatturiera diffusa, legata spesso a doppio filo con aree geografiche ben definite e oggetto di una conoscenza tacita difficilmente imitabile; una governance che si alimenta del rapporto fecondo con il territorio e nella quale un ruolo centrale è giocato dalla famiglia dell'imprenditore nel dipanarsi della sua storia generazionale.