Einaudi: I coralli
La lettrice di romanzi d'amore
Pearl Abraham
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 320
Rachel Benjamin è figlia del rabbino di una comunità di hassidim, una setta di ebrei ortodossi, in una cittadina dello Stato di New York. E' la più grande di cinque fratelli e dovrebbe mantenere un comportamento esemplare. Suo padre che ha scritto un testo sulla mistica ebraica, è spesso in viaggio per venderlo porta a porta e raccogliere i soldi per costruire una sinagoga. Rachel è una sognatrice come lui, ma i suoi sogni riguardano i personaggi dei libri di Barbara Cartland, Victoria Holt e Charlotte Bronte. Per leggere i loro libri la ragazza arriva a rubarli nei supermercati. Questa doppia vita le diventa sempre più difficile e quando le verrà imposto un matrimonio combinato arriva per lei il momento delle scelte definitive.
Ombre dal fondo
Maria Corti
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 160
Il Fondo manoscritti creato da Maria Corti presso l'Università di Pavia nel 1968 è diventato una delle più vive realtà culturali italiane, il luogo dove si conservano e si studiano i testi autografi dei maggiori scrittori dell'Otto e del Novecento. La Corti racconta in questo libro molti aneddoti di prima mano che coinvolgono famosi scrittori, vedove votate alla gloria letteraria dei propri mariti, banchieri generosi, personaggi maggiori e minori che si incrociano come in un romanzo. Ma "Ombre dal fondo" è anche un libro di riflessioni sulla letteratura e una rassegna di interventi critici su una serie di autori fra i più amati dell'autrice, da Montale a Fortini, ad Amalia Rosselli.
Il dolce domani
Russell Banks
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 248
Il romanzo racconta il "day after" di una città di provincia sconvolta da un incidente automobilistico. È la storia corale di tutti i personaggi coinvolti nell'atroce imprevisto e delle loro diverse reazioni: c'è chi cerca di rimuovere l'accaduto, chi cambia città per ricominciare a vivere altrove, chi si perde nell'alcol e nella droga, chi trova rifugio nella fede e chi parte alla caccia dei possibili colpevoli: lo Stato, la città, il distretto scolastico, l'autista, l'ente che si occupa della manutenzione delle strade...
Trittico di mare e di terra
Álvaro Mutis
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 176
Tre avventure di Maqroll il Gabbiere, tre viaggi verso "regioni dell'anima per lui ancora sconosciute e la cui scoperta lo ha segnato per il resto della vita".
Il treno della notte
Martin Amis
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 160
Il nuovo romanzo di Martin Amis ha per protagonista una donna detective: americana, sui quarant'anni, grassa, piuttosto brutta. A lei viene affidata l'indagine sul suicidio di una donna che è stata anche sua amica: un'astrofisica molto intelligente, bellissima, fidanzata con un uomo altrettanto perfetto. Difficile davvero dire che cosa abbia potuto incrinare questa apparente felicità. La detective si mette al lavoro, seguendo piste che portano tutte alla medesima conclusione: da un anno la donna sapeva di essere afflitta da una malattia incurabile, aveva fatto di tutto per tenerla nascosta, ma alla fine la follia aveva vinto.
Corto Maltese. Una ballata del mare salato
Hugo Pratt
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 324
Storie di mare e di marinai, mondi lontani e sconosciuti, isole perdute negli oceani, individui alla ventura, naufragi, durezze e improvvisi slanci di umanità nascosta. Dopo aver reso celebre il suo personaggio in tutto il mondo con il disegno, ora Hugo Pratt ce lo racconta con le parole attraverso la scrittura. Diversa la tecnica narrativa, uguale la suggestione.
Un destino ridicolo
Fabrizio De André, Alessandro Gennari
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
pagine: 146
Tra le righe delle canzoni che hanno fatto di De André un cantautore molto amato, non era difficile ritrovare le tracce di frequentazioni letterarie tanto discrete quanto intense. Ora, in una sorta di omaggio ai "suoi" autori (Gabriel Garcìa Marquez, Mario Vargas Llosa e Alvaro Mutis) De André si cimenta nel romanzo, in collaborazione con lo scrittore Alessandro Gennari: le vite allo sbaraglio di due simpatici balordi.
Pirati, fantasmi e dinosauri
Osvaldo Soriano
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
pagine: 264
In questa raccolta di racconti lo scrittore ha ordinato per grandi temi le storie che lo hanno accompagnato per tutta la vita. Anzitutto l'infanzia e le prime esperienze della giovinezza, nell'Argentina degli anni '50 e '60, segnata dalla presenza ingombrante di Peròn. Poi i ritratti a tutto tondo di grandi "dinosauri" entrati nell'immaginario collettivo: un leggendario campione del volante, Fangio; un pugile che corre verso un destino di dannazione, Monzon; uno scrittore veggente da sempre avvolto nei veli della leggenda, Borges; uno scrittore che rappresenta bene l'anima cosmopolita dell'Argentina intellettuale, Cortazar, parigino d'adozione.
Dance dance dance
Haruki Murakami
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
pagine: 450
Un noir giapponese. Un giornalista free lance di 34 anni, cercando una ragazza squillo sparita senza lasciare traccia, torna sul luogo del loro ultimo incontro, il Dolphin Hotel di Sapporo. Ma il piccolo albergo nel quale l'uomo aveva alloggiato con la ragazza si è trasformato in un lussuoso hotel dove, prendendo l'ascensore del personale, può capitare di essere trasportati in uno spazio buio e gelato abitato da presenze inumane. All'interno di questa dimensione paurosa comincia a delinearsi un intreccio diabolico di morte, corruzione e follia, ma anche di abissale solitudine.
Un anno
Jean Echenoz
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
pagine: 100
Victoire si sveglia un mattino nel letto che divide con Felix e lo scopre morto. Non ricordando nulla della sera precedente e temendo di poter essere accusata dell'omicidio, la ragazza decide di fuggire, iniziando una lunga peregrinazione e trascurando via via la sua persona fino a scivolare dolcemente verso un piccolo inferno provvisorio.
Estremi orienti
Amitav Ghosh
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
pagine: 144
In questi intensi reportages Ghosh parte alla scoperta di Cambogia e Birmania, per studiare le terribili ferite che la storia di questo secolo ha inferto ai due Paesi. Oltre agli interessi storici e culturali, sono anche le ragioni politiche a spingere Ghosh, narratore e antropologo, alla ricerca. In Cambogia, tra il 1975 a il 1979, è avvenuto uno dei più spaventosi genocidi della storia. Pol Pot, studente simpatizzante del marxismo a Parigi, poi feroce comandante dei Khmer rossi in patria, aveva scelto a modello il Robespierre che nel dramma di Buchner dice: la virtù è terrore, il terrore virtù. Il caso della Birmania è forse meno tragico ma altrettanto importante per il discorso di Ghosh.

