Electa: Architetti e architetture
TAMassociati. Taking care. Architecture with Emergency
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2017
pagine: 189
Perseguendo iniziative a scopo umanitario, il volume è il racconto dei progetti che lo studio ha realizzato per l'organizzazione non governativa Emergency in Sudan, Repubblica Centrafricana, Darfur, Sierra Leone, Iraq, Afghanistan e Italia – dove il diritto alla salute, pur riconosciuto costituzionalmente, viene spesso disatteso. Il volume è completato da un manuale che, mediante una struttura problema – strategia – esempio, esprime con chiarezza alcuni principi fondamentali e la loro applicazione pratica, dal binomio sostenibilità-semplicita a quello low cost-high value, portando avanti con costanza il riconoscimento dei diritti delle persone.
La forma e la struttura. Félix Candela, gli scritti
Massimiliano Savorra
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2013
pagine: 173
Considerato dalla storiografia come colui che a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, insieme a Pier Luigi Nervi, ha rivoluzionato il modo di intendere la forma con coperture a guscio e membrane in cemento armato, Félix Candela (1910-1997), oltre che abile architetto-ingegnere calcolatore, è stato autore di interessanti scritti sul rapporto tra forma e struttura. Che cosa è la forma? Perché in natura alcuni elementi animali, vegetali e minerali assumono determinate forme? In che modo la forma risponde ai bisogni strutturali? Candela si è interrogato più volte sul senso del lavoro dell'architetto e nello specifico del ruolo dell'ingegnere chiamato a dare sostanza alle forme da realizzare in cemento armato. Attraverso lo studio di numerosi documenti archivistici e fonti a stampa, il volume indaga il pensiero critico di Félix Candela, alla base della realizzazione delle sue opere, considerate veri capolavori dell'ingegneria strutturale negli anni Cinquanta e Sessanta. Accanto all'approfondimento storico dell'epoca in cui maturarono le idee e si costruirono talune forme straordinarie, nel libro - illustrato da foto provenienti dall'archivio Candela - sono proposti e tradotti in italiano gli scritti di Félix Candela (alcuni di questi furono da lui raccolti sotto il titolo di "En defensa del formalismo y otros escritos"). Conclude il volume, un profilo biografico, l'elenco degli scritti di Félix Candela, e una bibliografia selezionata.
Gunnar Asplund
Nicholas Adams
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2011
pagine: 77
Lo studioso americano Nicholas Adams guida il lettore nella comprensione dell'opera architettonica di Gunnar Asplund (1885-1940), il più significativo tra gli architetti svedesi del XX secolo. Fra le sue opere più rilevanti ricordiamo il cinema Skandia e la biblioteca comunale a Stoccolma, il padiglione dell'Esposizione di Stoccolma del 1930 l'ampliamento del tribunale di Goteborg con il quale diede un apporto decisivo al successivo dibattito sui criteri di intervento nei tessuti storici e infine la cappella e il crematorio del cimitero sud di Stoccolma. Partito da un'essenziale neoclassicismo Asplund aderì nel 1930 al Movimento Moderno innestando sulla matrice teorica del funzionalismo la componente romantica della tradizione scandinava. Il recupero dei significati simbolici dell'architettura, l'attenzione ai valori ambientali, la sensibilità nell'impiego delle tecniche e dei materiali, la ricerca continua della perfezione costruttiva e esecutiva sono espressione della cifra dell'opera architettonica di Gunnar Asplund.
Adolf Loos. Architettura e civilizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 79
Il volume rappresenta una selezione di testi inediti che mettono in luce il profondo legame che esiste tra l'opera architettonica di Loos e l'attività di critico culturale documentata dai suoi scritti. I testi non seguono alcun principio strutturale preordinato ma il solo il gioco infinito delle antitesi, svolto con intemperanze, contraddizioni e frequenti paradossi. Loos, l'architetto professionista, diviene sagace critico.
Antoni Gaudí. Scritti
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 246
Il volume raccoglie gli scritti autografi di Antoni Gaudí stesi nell'arco di tempo compreso tra il 1873 e il 1925. La raccolta presenta una rassegna di testi teorici e di studio sull'architettura, la costruzione e la decorazione arricchita da un nucleo dedicato alle relazioni di progetto tra le quali spicca da descrizione della cripta del tempio della Sagrada Famiglia. La seconda sezione, dedicata ai documenti, raccoglie testi specifici su progetti e opere realizzate a cui appartengono sia scritti su aspetti tecnico-costruttivi, storici e topografici delle architetture sia documentazioni accademiche e biografiche. L'ultima sezione, interamente dedicata alla corrispondenza, raccoglie lettere destinate a colleghi architetti e personalità di rilievo.
La prospettiva del Rinascimento. Arte, architettura, scienza
Filippo Camerota
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 364
Strutturato in quattro capitoli il volume ripercorre la storia della prospettiva a partire dagli studi sulla geometria della visione basati sul modello geometrico proposto da Euclide. Da Giotto, cui spetta il merito di aver rivoluzionato il concetto di rappresentazione spaziale, a Brunelleschi, universalmente riconosciuto come padre della prospettiva lineare, dal De pictura di Leon Battista Alberti, alle riflessioni di Leonardo sulle questioni ottico-geometriche. Il volume inoltre offre l'analisi di architetture di straordinaria efficacia prospettica: dal coro di Santa Maria presso San Satiro di Bramante, alle architetture dipinte di Padre Pozzo, alle cupole traforate di Bernardo Vittone.
Le Corbusier e la Spagna. Con la riproduzione dei carnets Barcelone e C10 di Le Corbusier
Juan José Lahuerta
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 131
Tra il 1928 e il 1932 Le Corbusier visitò la Spagna nel corso di cinque soggiorni: visite ufficiali o viaggi in compagnia del fratello, Pierre Jeanneret, e Fernand Léger. Le impressioni registrate durante questi viaggi sono riportate in forma di appunti e schizzi in carnet. Le Corbusier annota osservazioni da turista colto, particolari architettonici, paesaggi e figure femminili. Un saggio di Juan José Lahuerta introduce la presentazione dei disegni raccolti in due diversi carnet - il carnet C10 e il carnet Barcelone/Barrio Chino/Majorque 1931 -, e ne svela il significato in un attento e approfondito studio critico. I due quaderni sono oggi conservati presso la Fondation Le Corbusier di Parigi.
Architettura della seconda età della macchina. Scritti 1955-1988
Reyner Banham
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 312
Questo volume raccoglie una serie di saggi pubblicati originariamente su riviste anglosassoni, divenuti punti di riferimento per la storia dell'architettura del secondo dopoguerra. Il tema della modernità, e quello della postmodernità, sono affrontati dall'autore attraverso alcune delle più rappresentative figure del panorama architettonico mondiale. Il filo conduttore della raccolta è rappresentato dall'interesse centrale che per Banham riveste la macchina in rapporto ai fenomeni architettonici. L'estetica delle automobili degli anni Cinquanta, le autostrade di Los Angeles, le luci di Las Vegas, le abitazioni futuribili di Buckminster Fuller sono fenomeni diversi, ma rapportabili a una cultura della "seconda età della macchina".
L'antico, la tradizione, il moderno. Da Arnolfo a Peruzzi, saggi sull'architettura del Rinascimento
Arnaldo Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 347
Un profilo dell'architettura italiana del Rinascimento dalle sue origini sino al quarto decennio del Cinquecento. Il libro analizza opere e protagonisti dell'architettura rinascimentale privilegiando la formazione e lo sviluppo del linguaggio "all'antica", dai suoi precedenti medievali, attraverso Brunelleschi, Alberti e Bramante, sino a Baldassarre Peruzzi. I saggi raccolti nel volume sono riproposti corredati da note di aggiornamento dell'autore.
Architettura e arte dei Gesuiti
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 209
Il risultato più importante di questa ricerca sta nell'aver portato chiarezza sul mito della struttura monolitica dei gesuiti e della loro uniformità di pensiero sull'arte e sull'architettura. Una concezione unitaria, condivisa e programmatica dell'architettura e decorazione di tutti gli edifici dell'ordine certamente non esisteva; vi erano tuttavia principi base che orientavano i superiori della Compagnia nel valutare il rapporto tra mezzi e fini e nel vedere tutte le arti quali creature in grado di condurre l'uomo a Dio. La posizione di primo piano dei gesuiti nella vita culturale dell'epoca rese spesso possibile la realizzazione di tali principi in forme artistiche, producendo alcuni dei monumenti più belli del "secolo splendido" a Roma.
Architettura e disegno. La rappresentazione da Vitruvio a Gehry
James S. Ackerman
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 276
Delirious New York. Un manifesto retroattivo per Manhattan
Rem Koolhaas
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2001
pagine: 308
Pubblicato per la prima volta nel 1978 e riedito più volte, documenta, con la viva e polemica voce di Rem Koolhaas, il programma urbanistico della grande metropoli americana, un progetto così oltraggioso che per essere realizzato doveva sopravvivere e diffondersi senza alcuna comunicazione ufficiale. A partire dal 1850 il forte e repentino incremento della popolazione, informazione e tecnologie hanno fatto di Manhattan una sorta di laboratorio per la nascita di un particolare stile di vita metropolitano: "la cultura della congestione". Il volume descrive in maniera unica e coinvolgente l'intrigante realtà della metropoli americana, illustrata con brillanti acquerelli e disegni d'archivio, fotografie, planimetrie in cui la visionaria analisi di Manhattan rispecchia la vibrante energia della città stessa

