Electa: Architetti moderni
Luis Barragán
Antonio Riggen Martínez
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 256
Fernando Távora. Opera completa
Antonio Esposito, Giovanni Leoni
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 399
Fernando Távora è il protagonista portoghese del periodo postbellico in cui si attua la transizione fra tradizione e nuovo. La sua soluzione ideologica e architettonica è fatta di una complessità in cui forme classiche, anonime e moderne si mescolano. L'avvicinarsi dei linguaggi, sia nei disegni sia nei progetti realizzati, non significa intreccio e difficoltà esegetica. Le forme si sommano in una sorta di stratificazione e creano movimento, dimostrando la limpidezza del suo pensiero. Uno dei suoi migliori allievi, Souto de Moura, dice a proposito "Távora fonda una scuola portoghese basata sui fondamenti dell'architettura moderna, ma usando elementi del passato".
Antoni Gaudí (1852-1926). Architettura, ideologia e politica
Juan José Lahuerta
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 346
Il volume, illustrato con immagini a colori e in bianco e nero, rilegato e contenuto in un cofanetto, è interamente dedicato all'opera di Antoni Gaudí: tra le opere analizzate, il Palazzo di Eusebi Güell, il Park Güell, la Sagrada Familia.
Frank Lloyd Wright
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 413
L'opera di Frank Lloyd Wright rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia dell'architettura contemporanea. Inizialmente interprete dello spirito della "frontiera" in una feconda produzione di abitazioni unifamiliari, l'amore per l'arte orientale lo portò a una personale sintesi di astrazione formale e motivi della tradizione giapponese. La ricerca di un'architettura autoctona, inoltre, lo condusse a un radicale rinnovamento, soprattutto nell'uso dei materiali, culminante nella famosissima casa sulla cascata. Accanto all'edilizia privata bisogna inoltre segnalare le sue realizzazioni pubbliche, tra le quali il Salomon R. Guggenheim Museum di New York, con la caratteristica struttura interna a spirale.
Achille Castiglioni. Opera completa
Sergio Polano
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2001
pagine: 350
Heinrich Tessenow (1876-1950)
Marco De Michelis
Libro
editore: Electa
anno edizione: 1997
pagine: 346
Claude-Nicolas Ledoux (1736-1806)
Anthony Vidler
Libro
editore: Electa
anno edizione: 1997
pagine: 370
Il volume esamina le vicende che hanno segnato la vita e l'opera di Ledoux nel contesto del periodo rivoluzionario. Vidler ripercorre la formazione di Ledoux, l'inizio della sua carriera e lo sviluppo del suo personale linguaggio nell'architettura privata. Analizza poi la sua opera pubblica più significativa, la salina di Chaux, una delle più famose città-fabbrica dell'epoca, oltre a progetti urbani quali il palazzo di Giustizia di Aix-en-Provence, il teatro di Besançon e le porte daziarie di Parigi. Nell'ultima parte del volume, l'autore affronta i problemi più utopistici proposti da Ledoux per la città ideale di Chaux: una città di istituzioni simboliche e funzionali, i cui significati morali vengono esplicitati da un particolare stile architettonico.

