Electa: Architetti moderni
Eladio Dieste 1917-2000
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 309
Si tratta di una monografia dedicata all'architetto-ingegnere Eladio Dieste. Dieste (1917-2000) nacque e morì in Uruguay e divenne famoso in tutto il mondo per la sua ricerca sulle coperture a doppia calotta autoportanti, ottenute attraverso l'uso di materiali semplici e poveri come il mattone grezzo, prodotto artigianalmente. Il volume, curato da Mercedes Daguerre, riporta scritti di Mario Alberto Chiorino, Eladio Dieste, Graciela Silvestri.
Richard Meier
Kenneth Frampton
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 503
Questa monografia ripercorre in ordine cronologico le tappe più importanti dell'attività di Richard Meier, dai primi lavori su abitazioni private ed edifici residenziali (di cui si ricordano i due complessi di Twin Parks nel Bronx e il Bronx Developmental Center) fino ai progetti di più ampio respiro realizzati negli Stati Uniti e in vari Paesi d'Europa, tra cui l'Italia: tra questi il Getty Center di Los Angeles e il Museo di arte contemporanea di Barcellona.
Glenn Murcutt. Tutte le opere
Françoise Fromonot
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 325
Dopo oltre venticinque anni di lavoro solitario, Murcutt è oggi famoso come esponente di quel "funzionalismo ecologico" che lui stesso ha contribuito a definire e che mira a conciliare dovere di modernità e aspirazioni regionaliste, rispetto del paesaggio e necessità di costruirvi, ecologia e tecnologia. La natura è per lui lo strumento principale di ogni progetto.
Peter Behrens. 1868-1940
Stanford Anderson
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 312
A Peter Behrens spetta il merito di aver ridefinito la grafica, il design industriale e l'architettura del Movimento moderno. Il volume ripercorre il contesto culturale e architettonico in cui operò Behrens, i primi anni della sua carriera, la sua direzione della Scuola di Arti e Mestieri a Dusseldorf e le tappe fondamentali della sua produzione.
Rudolf Schwarz 1897-1961
Wolfgang Pehnt, Hilde Strohl
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2000
pagine: 464
Il volume ripercorre la carriera e la produzione artistica di Rudolf Schwarz, uno dei migliori architetti tedeschi della prima metà di questo secolo, noto soprattutto come costruttore di architetture sacre. La sua chiesa Corpus Domini ad Aquisgrana (1929-1930) segna un passo fondamentale nel campo dell'architettura moderna. Attraverso uno stile severo e sobrio, ma nello stesso tempo profondamente poetico, Schwarz riesce a tradurre il linguaggio eucaristico nel linguaggio architettonico. Divenuto responsabile dell'urbanistica di Colonia, tra il 1946 e il 1952, si dedica al piano generale della città. Il libro presenta l'opera completa di Schwarz.
José Luis Sert 1901-1983
Josep M. Rovira
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2000
pagine: 406
L'opera di José Luis Sert (1902-1983), architetto e urbanista originario di Barcellona, parte dall'avanguardia architettonica spagnola degli anni Trenta. La lunga amicizia e la collaborazione con Le Corbusier influenzano profondamente l'attività di Sert, fondatore a Barcellona del gruppo Este del Gatepac. Tra le sue opere più significative: la Fondazione Joan Mirò e il Dispensario antitubercolare a Barcellona, la fondazione Maeght e Saint-Paul-de-Vence, l'ambasciata americana a Baghdad e i piani regolatori per le città di Medellìn, Bogotà, Tumaco, Chimbote, Lima e L'Avana. Il libro raccoglie i progetti di Sert e ricostruisce con rigore il profilo di uno dei più grandi protagonisti dell'architettura spagnola del Novecento.
Oswald Mathias Ungers. Opera completa (1991-1998)
Marco De Michelis, Francesco Dal Co
Libro
editore: Electa
anno edizione: 1997
pagine: 360
Auguste Perret (1874-1954). Teoria e opere
Roberto Gargiani
Libro
editore: Electa
anno edizione: 1997
pagine: 338
Max Dudler. Architetture dal 1979. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2012
pagine: 648
Il rinnovato interesse per l'architettura razionale della cultura architettonica contemporanea è evidenziato dal crescente numero di pubblicazioni che hanno per oggetto l'analisi di questo fenomeno espressivo. Il lavoro di Max Dudler è a ragion veduta simbolo e rinnovamento di questo peculiare modo di interpretare la realtà dell'architettura nella città moderna. Esponente di rilievo della cultura berlinese, città in cui vive e lavora, opera con studi, oltre che a Berlino, anche a Francoforte sul Meno e a Zurigo. Alla professione affianca un'intensa attività di insegnamento presso la Kunstakademie di Düsseldorf. Il libro ripercorre, attraverso la pubblicazione di oltre cinquecento progetti, molti dei quali inediti, il suo originale approccio alla composizione sviluppato in oltre trent'anni di intensa attività. La quotidiana fatica ideativa, affrontata con estrema coerenza e al tempo stesso grande libertà inventiva, viene resa nota con disegni e immagini originali, raccolti in questo volume di agile consultazione. I progetti, molti dei quali realizzati o in corso di completamento, sono ampiamente documentati con un ricco apparato iconografico che permette di comprendere al meglio le soluzioni architettoniche date. L'intensa attività progettuale è così raccontata per permettere di approfondire i diversi dispositivi messi in atto per le risoluzioni dei più disparati temi di composizione.

