EMI: Sussidi didattici
C'era una volta al tempo degli antenati... Favole dei popoli bantu del Camerun
Esoh Elamé
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2000
pagine: 96
Lo scambio tra le culture dell'Africa Nera e le culture di altri paesi nasce dal desiderio di scoprire come la saggezza viene insegnata ai giovani, attraverso le favole, i proverbi e gli aforismi. La trasmissione orale dell'Africa Nera, verbale, melodica e strumentale, costituisce parte integrante della letteratura nera africana. Aprirsi a questa oralità, che include varie espressioni artistiche e nella quale indovinelli, favole, proverbi, leggende e mitologia si intrecciano, può essere una delle vie migliori per capire la pluralità dell'Africa Nera. Il fascino di questa oralità sta nel fatto che coglie aspetti plurali dell'identità etnica, che ha un forte legame con la natura e fa eco ad una profonda spiritualità. Essa può essere presa come chiave interpretativa per un dialogo interculturale. Inoltre la trasmissione orale africana può contribuire alla definizione di un nuovo approccio didattico interculturale, che deve essere radicato nell'ambiente e promuovere una nuova dimensione dello sviluppo orale. Ciascuna favola è seguita da una scheda didattico-pedagogica che fornisce spunti per l'attività di classe. Nella seconda parte vengono descritte le principali caratteristiche delle culture dell'Africa Nera. Per la sua impostazione il volume è destinato sia ai giovani lettori che agli adulti. Il libro è riccamente illustrato dall'autore.
L'arcobaleno negato. Percorsi didattici sulla condizione dell'infanzia nel mondo. Estratto
Anna M. Fracassi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 80
Lexico minimo. Vocabolario interculturale illustrato. Per bambini e bambine dai 2 ai 14 anni. Ediz. inglese
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 224
Timonieri. Uomini e donne sulla rotta del terzo millennio. Volume Vol. 3
Antonio Nanni
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 240
Galleria di personaggi che nella loro vita, nel pensiero e nella testimonianza hanno dato prova di un amore per l'uomo al di là dei confini nazionali, etnici, culturali e religiosi. Sono personaggi "creativi" che ci permettono di conoscere il volto più bello e genuino del continente africano. Di ogni personaggio è presentata una breve biografia, una breve antologia degli scritti, alcune indicazioni bibliografiche per poter approfondire la conoscenza, una fotografia. Questo sull'Africa è il terzo volume della serie, dopo quelli dedicati ai personaggi delle Americhe e dell'Europa.
L'arcobaleno negato. Percorsi didattici sulla condizione dell'infanzia nel mondo
Anna M. Fracassi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 208
A scuola di mondo. Percorsi didattici per capire e vivere il mondo globale. Volume Vol. 1
Horst Wiedemann
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1998
pagine: 48
A scuola di mondo. Percorsi didattici per capire e vivere il mondo globale. Volume Vol. 2
Horst Wiedemann
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1998
pagine: 64
A scuola di mondo. Percorsi didattici per capire e vivere il mondo globale. Volume Vol. 4
Horst Wiedemann
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1998
pagine: 128
Gegè e la nonna alla scoperta del mondo
Silvia Montevecchi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1998
pagine: 48
Timonieri. Uomini e donne sulla rotta del terzo millennio. Volume Vol. 2
Antonio Nanni
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1998
pagine: 256
Galleria di personaggi che nella loro vita, nel pensiero e nella testimonianza hanno dato prova di un amore per l'uomo al di là dei confini nazionali, etnici, culturali e religiosi. Sono personaggi "creativi" che hanno offerto all'umanità un apporto originale, un significato per cui valesse la pena vivere e lottare. Di ogni personaggio è presentata una breve biografia, una breve antologia degli scritti, alcune indicazioni bibliografiche per poter approfondire la conoscenza, una fotografia. Questo sull'Europa è il secondo volume della serie. Il primo era dedicato agli uomini e alle donne delle Americhe.