EMP - Edizioni Messaggero Padova: I minigrandi
Chi è tuo fratello?
Karl Rahner
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2006
pagine: 80
Che cosa significa, oggi, fratellanza cristiana? L'amore del prossimo è la conseguenza dell'amore di Dio e viceversa: solo chi ama il suo prossimo può sapere chi sia veramente Dio e amarlo. San Giovanni stesso dice che nessuno può dire di amare Dio che non vede, se non ama il fratello che vede. Oggi, però, chi è il fratello del cristiano? Karl Rahner analizza con grande incisività la nuova situazione storica in cui si trova, oggi, il cristianesimo. In questa meditazione si tratta di scoprire mezzi e vie per collaborare fraternamente nell'amore con i cristiani e con tutti gli uomini.
Le omelie sulla passione del Signore
San Giovanni Crisostomo
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2006
pagine: 224
Le omelie sulla passione del Signore offrono la possibilità di una lettura mirata e personale della passione e morte di Gesù. I quadri su cui si concentra l'attenzione di Giovanni Crisostomo sono quelli della presunzione di Pietro, della disperazione irredenta di Giuda, dell'incredulità dei giudei e della colpevole debolezza di Pilato, le figure positive del centurione, di Giuseppe di Arimatea, delle donne. La persona di Gesù attraversa tutti questi quadri. Egli, che non viene meno neanche per un momento alla sua missione di maestro, fa da contrappunto agli scompensi che ogni personaggio porta con sé e che riproducono anche i nostri limiti e le nostre cadute.
Raimondo Lullo. Il Natale di Gesù
Luigi Dal Lago
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2006
pagine: 80
Composto nel 1311 durante il suo ultimo soggiorno parigino, questo opuscolo è un'opera della vecchiaia di Lullo, frutto della sua meditazione sul mistero dell'Incarnazione del Figlio di Dio. L'andamento dell'opera richiama lo stile di una sacra rappresentazione, in cui l'umanità di Gesù è al centro dell'adorazione e della lode, della tenerezza e della devozione, impersonate da sei personaggi femminili. Accanto all'immagine del presepio, si spalanca improvvisa la scena del Paradiso, da cui discendono dodici dignità o virtù divine che spiegano la profondità del mistero da adorare: è Dio che si fa uomo per un atto di infinito amore. Il lamento finale di Lullo è un richiamo anche al lettore di oggi, sommerso dal frastuono del mondo, per riscoprire il vero senso del Natale.
Un cristianesimo non religioso. Antologia da Resistenza e resa e Lettere alla fidanzata
Dietrich Bonhoeffer
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 192
«Come può Cristo diventare il signore anche dei non-religiosi?». Come parlare di Dio senza religione? Sono alcune delle domande profetiche lanciate dalla sua prigione dal pastore luterano Dietrich Bonhoeffer, prima che i nazisti lo impiccassero nel 1945. L'autore del presente saggio traccia la «biografia teologica» di questo «resistente» della prima ora. Le parole di questo uomo di fede, che seppe andare fino in fondo nel suo impegno sia sul piano del pensiero che su quello dell'azione, hanno conquistato una pertinenza e un'attualità sempre maggiori, che rimangono vive anche agli inizi del XXI secolo.
Le spighe dimenticate. Pensieri per ogni giorno dell'anno
Antonio di Padova (sant')
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 168
Nel Prologo ai suoi Sermoni, sant'Antonio paragona il proprio lavoro a quello di Rut, la moabita, che andava spigolando dietro ai mietitori nel campo di Booz. Perciò è maturata l'idea di raccogliere proprio come la spigolatrice, le espressioni più significative, spesso nascoste, come pietre preziose, all'interno dei vari Sermoni, e di distribuirle lungo i giorni dell'anno, in modo da favorire il grande pubblico desideroso di accostarsi alla viva voce di Antonio. Un pensiero al giorno, poche righe, ma intonate alla ricorrenza liturgica del calendario: sono come un invito a orientare tutta la vita verso il Bene sommo che è Dio.
Missionari senza battello. Le radici della missione
Madeleine Delbrêl
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
pagine: 107
"Una delle più grandi mistiche del XX secolo", così il card. Martini definisce Madeleine Delbrêl, una donna viva, radicale, senza compromessi, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita. A vent'anni, da atea che era e si professava, fu letteralmente "abbagliata da Dio". Visse una vita di comunità, nel celibato, nella preghiera, nel lavoro e nella testimonianza del vangelo, quasi sempre a Ivry, cittadina operaia e marxista, sobborgo di Parigi. Si prodigò instancabilmente per i più poveri come assistente sociale, battendosi per i diritti degli operai e dei minori sfruttati. "Missionari senza battello" è una testimonianza della vita di Madeleine: un'eredità preziosa di vita vibrante di vangelo incarnato ogni giorno.
Ricordi di Arunachala. Racconto di un eremita cristiano in terra hindu
Henri Le Saux
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
pagine: 317
Nelle pagine di questo diario spirituale l'autore, con semplicità, autoironia e una rara capacità di introspezione, ci presenta quella che potremmo definire la testimonianza unica di un'esperienza a diretto contatto con una spiritualità indiana fatta di "santi" il cui destino non è stato quello di essere conosciuti dal mondo. In un racconto scorrevole e avvincente, ma nello stesso tempo incredibilmente profondo, con un'alternanza di slanci lirici, dialoghi intensi e sconvolgenti e situazioni umoristiche, il monaco benedettino abbandona a poco a poco ogni pregiudizio e ogni bagaglio intellettuale e ci accompagna nella sua "iniziazione alla vita monastica hindu".
La vita religiosa
Francesco Petrarca
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
pagine: 255
Composto nel 1347, un anno dopo il "De vita solitaria" e quasi contemporaneo al "Secretum", il "De otio religioso" completa una trilogia che documenta la profonda crisi spirituale in cui il Petrarca si trovava dopo la sua incoronazione a poeta nel 1341 e dopo l'entrata tra i certosini del fratello Gherardo, avvenuta nel 1343. La domanda che il libro sottintende è attuale anche ai nostri giorni: come si deve vivere per trovare la felicità? Chi è veramente beato? La risposta viene trovata in un versetto del salmo 45 che Petrarca commenta e pone al centro delle sue riflessioni: "Vacate et videte quoniam ego sum Dominus", fermatevi, distaccatevi dalle cose materiali e potrete allora vedere e conoscere il Signore.
La libertà del cristiano
Martin Lutero
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
pagine: 154
Il testo che presentiamo è la traduzione dell'originale latino, indirizzato ai "dotti", e perciò più sviluppato e teologicamente affinato rispetto alla redazione tradizionale tedesca di Lutero. Sorto in un contesto altamente drammatico, questo scritto ha operato in direzioni innovatrici e rivoluzionarie, intese e promosse, o anche impreviste e sconfessate. Esso può ancora esercitare uno stimolo per la coscienza cristiana, chiamata in causa, in rapporto alla fede, alla libertà, all'assunzione responsabile dei suoi doveri e alla rivendicazione dei suoi inalienabili diritti: chiamata da Dio stesso, in modo tale però che proprio la libertà donata e acquisita resti assolutamente riferita a Dio.
Kierkegaard. Il mistero della passione. Antologia dal diario
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2003
pagine: 112
Splendida antologia che introduce al pensiero religioso di uno dei più celebri filosofi del secolo XIX.
Ignazio di Loyola. Esercizi spirituali
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2003
pagine: 176
Guida magistrale per chi si avvia alla ricerca di Dio, gli Esercizi sono ancor prima la rivelazione dell'esperienza intima di Ignazio di Loyola, prezioso patrimonio spirituale anche per gli uomini d'oggi.
Scritti e preghiere dei primi cristiani
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2003
pagine: 320
Il volume è una raccolta di "testimonianze del cristianesimo nascente"; scritti che riescono a catturare l'attenzione e la partecipazione anche dell'uomo di oggi per la freschezza, la semplicità e il vigore che li caratterizzano. Pagine tratte da opere famose o da raccolte liturgiche, ma sono anche semplici frammenti di papiri o di iscrizioni tombali, in cui la fede cristiana viene proposta nella sua sorgiva ed emozionante genuinità. Autenticità che si spiega con l'immediata vicinanza degli autori (spesso ignoti) agli apostoli stessi o ai loro primi discepoli.