Erickson: Guide per l'educazione speciale
Bisogni educativi speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse
Dario Ianes
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 287
Accanto al 2-3% di alunni disabili "certificati" c'è un altro 15-20% di alunni che presentano vari tipi di "Bisogni Educativi Speciali": difficoltà psicologiche e relazionali, svantaggio sociale e differenze linguistiche e culturali. Nel testo viene illustrato un nuovo modello di lettura delle difficoltà di "funzionamento educativo-apprenditivo", basato sull'ICF dell'OMS e utilizzabile dagli insegnanti, per cogliere in tempo i vari Bisogni Educativi Speciali e attivare tutte le risorse possibili secondo i principi della "speciale normalità", cioè la normalità quotidiana delle relazioni e degli apprendimenti, arricchita dalla specificità tecnica che le varie difficoltà richiedono.
Il piano educativo individualizzato. Progetto di vita. Guida 2005-2007
Dario Ianes, Sofia Cramerotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 854
In una realtà scolastica caratterizzata da una crescente eterogeneità di bisogni, una buona individualizzazione educativa e didattica si rende sempre più necessaria non solo per gli alunni disabili, ma anche per tutti quegli alunni che presentano "bisogni educativi speciali". Alla luce di questi bisogni il volume, giunto alla settima edizione, si caratterizza per un'impostazione di lavoro basata sul sistema di classificazione ICF/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (OMS, 2002) che costituisce il modello antropologico di riferimento per tutto il percorso.
Il linguaggio del bambino. Lo sviluppo, le difficoltà, gli interventi
José J. Chade
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 152
Qual è il processo di acquisizione del linguaggio in un bambino nei primi anni di vita? Quali sono i fattori che possono ostacolarlo e, soprattutto, come può essere favorito anche in presenza di disabilità? A queste e altre domande risponde questo libro, un interessante manuale che offre una panoramica generale sui più recenti studi in quest'area e fornisce conoscenze e strumenti semplici ma efficaci per promuovere questo apprendimento fondamentale. Accanto alla trattazione teorica, il libro propone una serie di attività pratiche di stimolazione pensate soprattutto per gli insegnanti, perché possano essere applicate nelle classi senza il timore di sbagliare o di entrare in ambiti esterni alla loro specifica professionalità.