Erickson: I materiali
Imparare le tabelline con il metodo analogico
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 76
Le tabelline rappresentano una tappa impegnativa per bambini, genitori e insegnanti. Imparare le tabelline con il metodo analogico offre l'opportunità di trasformare un percorso di apprendimento tanto faticoso in un piacevole gioco. È particolarmente indicato per le attività di supporto a casa e a scuola e costituisce un utilissimo strumento compensativo per tutti i bambini che hanno difficoltà. Il libro contiene una guida alle attività, una striscia colorata, delle carte da gioco e una serie di esercizi di fading per consolidare gli apprendimenti con lo strumento. Lo strumento consente di studiare le tabelline facendo leva sulla disposizione spaziale, sulla memoria visiva e sul ricorso a particolari figure gancio in grado di rievocare i risultati corretti. La striscia colorata delle tabelline per i bambini più scoraggiati, viene proposta una striscia colorata delle tabelline alternativa alla tavola pitagorica e molto più efficace. Consente di affrontare fin da subito gli algoritmi della moltiplicazione e della divisione e di apprendere le tabelline "strada facendo". In questo modo sarà più facile andare avanti con il programma e impararle in serenità.
Lessico e ortografia. Volume Vol. 1
Lucia Bigozzi, Elena Falaschi, Carolina Limberti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 239
Il CD-ROM: "Cappuccetto Rosso", "I tre porcellini" e "Biancaneve e i sette nani" sono le tre fiabe attraverso le quali viene proposto un percorso multimediale graduato di costruzione del lessico, che va dall'utilizzo di strategie definitorie tipiche della fanciullezza, verso un'organizzazione lessemica sempre più simile a quella dell'adulto. Il programma, rivolto ai bambini delle prime classi della scuola primaria, è strutturato partendo dalle tre fiabe della tradizione popolare che, scritte in rima semplice, rappresentano un contesto altamente motivante, in cui lo sforzo di comprensione del testo è ridotto e diventa un gioco divertente di scoperta e di approfondimento linguistico. Il libro: Partendo da tre fiabe della tradizione popolare "Cappuccetto Rosso", "I tre porcellini e "Biancaneve" strutturate in rima semplice, il programma propone una serie di attività specifiche, ordinate per difficoltà crescente e suddivise in tre sezioni: tendenze assimilative, con schede dedicate a tautologie, vincoli grafo-fonemici, effetti consecutivi, valore d'immagine e frequenza d'uso; tendenze accomodative, con esercizi su categorizzazione, funzionalizzazione, antonimia e sinonimia; contestualizzazione, con attività relative a omonimia, polisemia, concretezza, contesto, significati evocati o metaforici e parole sconosciute.
Difficoltà articolatorie e fonologiche. Imparo giocando con il Castello Parlante
Adele Spagnolo, Elisabetta Di Clemente, Valeria Rota
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 68
"Il gioco del Castello Parlante" proposto in questo volume è un training fonetico-fonologico pensato per aiutare i bambini a partire dai 5 anni - con difficoltà espressive del linguaggio - a consolidare e generalizzare la pronuncia corretta dei suoni della lingua italiana considerati più problematici. Il gioco è composto da un tabellone e da due mazzi di carte allegati: il grande tabellone a colori mostra l'interno di un castello e rappresenta un gioco dell'oca in 30 caselle con il quale i bambini si cimentano in vari esercizi fonologici per arrivare al traguardo; le carte gialle contengono immagini a colori da verbalizzare spontaneamente con parole o frasi; le carte verdi propongono liste di parole, frasi e filastrocche per allenare il suono con la ripetizione. Attraverso un gioco da tavolo di immediato utilizzo e di sicuro fascino per i più piccoli, viene presentato un ricco percorso fonologico facilmente personalizzabile in base alle specifiche difficoltà di articolazione verbale dei bambini. Il CD-ROM è Ambientato all'interno del misterioso Castello Parlante, questo programma aiuta i bambini dai 5 anni in poi con difficoltà fonetico-fonologiche a consolidare e generalizzare la pronuncia corretta dei suoni della lingua italiana. Esso riprende il tradizionale gioco dell'oca per esercitarsi in ripetizione e in denominazione spontanea: attraverso l'attività ludica, il bambino acquisisce una competenza fonetica riconducibile al modello adulto.
Imparare le tabelline con il metodo analogico. Kit
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 80
Laboratorio di educazione sessuale e affettiva. Attività per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Caterina Di Chio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 142
L'educazione sessuale e affettiva a scuola è una questione delicata, carica di dubbi, perplessità e domande: è forse troppo presto? È compito dell'insegnante? Ci si deve limitare all'informazione e lasciare l'educazione alle famiglie? L'autrice accompagna e orienta l'insegnante nell'accogliere questa sfida, ispirandosi alla prospettiva educativa socio-costruttivista e al modello narrativo per l'educazione sessuale. Sostiene il docente nel raccogliere le preconoscenze e le domande dei bambini, nel fare emergere curiosità e timori, in un'atmosfera serena e rispettosa. Rifugge dalla semplice trasmissione di informazioni, per costruire assieme un percorso fatto di racconti che si incrociano e si compongono, di esperienze emozionanti, di condivisione di senso, conoscenze e immagini. Il laboratorio proposto attribuisce valore alla sessualità, narrandola attraverso parole semplici e di uso quotidiano, prevede la partecipazione diretta dei bambini e valorizza la dimensione sociale della conoscenza. Utile per l'insegnante, ma anche per l'esperto in educazione sessuale e per l'educatore, il percorso si articola in moduli flessibili, completi di attività, schede e spunti metodologici, sui seguenti argomenti: i legami affettivi (la fiducia, l'amicizia, l'innamoramento e l'amore, il corteggiamento); il corpo che cambia (la pubertà, l'anatomia e fisiologia degli organi genitali, le differenze di genere); il rapporto con il proprio corpo...
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
Stefania Mei, Ilaria Pagni, Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 1218
Il CD-ROM: Guidati dalla simpatica locomotiva Ciuffo lungo un divertente percorso di apprendimento, i bambini affrontano un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafono-logici, semantico-lessicali e narrativi, prerequisiti indispensabili agli apprendimenti curriculari dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria, soprattutto per coloro che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il software può essere dunque utilizzato dagli insegnanti, dai logopedisti, dai terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e dagli educatori. Infatti, affrontare il percorso della Scuola Primaria con gli strumenti linguistici adeguati, permette di disporre di una produzione verbale fluida ed organizzata, che è la base per l'apprendimento e le attività di studio. Il libro: Alla scoperta delle parole" propone un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari per tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il libro è suddiviso in due parti, la prima improntata sul lavoro individuale e la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi.
Impariamo la sintassi. Schede e percorsi per la scuola primaria con lagrammatica valenziale
Roberto Morgese
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 256
Il volume propone un originale approccio all'insegnamento dell'analisi sintattica nel secondo ciclo della scuola primaria. Le attività rivolte agli alunni sono costruite secondo una forma semplificata del modello della grammatica valenziale, basato sulla centralità del verbo come punto di partenza per un'analisi della frase che procede per cornici concentriche. La visualizzazione grafica dei contenuti offre ai bambini l'opportunità di manipolare la frase in modo operativo-concreto e di costruirsi un proprio bagaglio di conoscenze e abilità senza doversi rifare a soluzioni preconfezionate. Dopo un'ampia introduzione, il libro presenta una ricca raccolta di materiali, immediatamente utilizzabili in classe. A partire dai materiali forniti, gli insegnanti potranno inoltre predisporre facilmente nuove attività, differenziando e personalizzando i percorsi di apprendimento secondo i bisogni specifici della classe o dei singoli alunni.
Le parole non dette. Come genitori e insegnanti possono aiutare i bambini a prevenire l'abuso sessuale
Alberto Pellai
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 166
Nato da un progetto decennale condotto dall'autore insieme a educatori, ricercatori, pedagogisti e insegnanti di tutta Italia, "Le parole non dette" è la risposta reale alla costante richiesta di risorse per aiutare i bambini a prevenire l'abuso sessuale. La situazione della vittimizzazione sessuale nei confronti dell'infanzia si è complicata negli anni, soprattutto in seguito all'enorme esplorazione che i minori fanno della rete web, dei social network e grazie alle piattaforme digitali e virtuali, ma questo curriculum preventivo rimane assolutamente moderno e attuale e di straordinaria importanza in particolar modo per i nativi digitali. L'opera si compone di tre parti: la prima descrive le basi teoriche e gli obiettivi del progetto, la definizione, l'epidemiologia, le conseguenze dell'abuso sessuale all'infanzia, le caratteristiche del pedofilo; la seconda si occupa della prevenzione in famiglia, fornendo una valida guida ai genitori con suggerimenti pratici per l'utilizzo delle schede a colori rivolte direttamente ai bambini dai 5 agli 8 anni; la terza presenta un percorso educativo in 5 incontri da effettuare a scuola con bambini del secondo ciclo della primaria.
Infiniti giochi di parole. Attività di decodifica per bambini con difficoltà di lettura
Luisa Martini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 100
Molti bambini della scuola primaria incontrano difficoltà più o meno accentuate negli apprendimenti strumentali della lettura e, di conseguenza, faticano a sviluppare le abilità necessarie al compito, a cogliere le differenze tra suoni "difficili" e ad arricchire il proprio vocabolario. Per rispondere alle loro esigenze, "Infiniti giochi di parole" propone una pluralità di stimoli e giochi linguistici che si prestano a un utilizzo efficace e differenziato sia nel lavoro con il singolo bambino sia nel contesto di gruppo o di classe. Nello specifico, il volume propone: 620 tessere a colori, che compongono 43 serie di parole divise in sillabe appartenenti a 9 aree tematiche; più di 60 giochi per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità linguistiche e di lettura. Tutte le attività prevedono l'utilizzo di almeno una serie di tessere e partono sempre dal gioco-base, che consiste nella risoluzione del "puzzle" di parole relativo alla serie prescelta. Compito del terapista, dell'insegnante o del genitore sarà quello di valutare di volta in volta l'argomento più interessante per il bambino e più in linea con i suoi bisogni di potenziamento, iniziando con le parole più semplici e conosciute fino ad arrivare a quelle nuove e più difficili. Rivolti ai bambini dai 6 anni in poi, anche con difficoltà di lettura molto accentuate, i materiali qui presentati permettono loro di: migliorare le abilità di decodifica.
Matematica al volo in terza con la LIM. La linea del 1000 e altri strumenti per il calcolo
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 110
Il CD-ROM: Il software presenta sullo schermo della lavagna LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) le pagine del libro "La linea del 1000" (Erickson, 2009) opportunamente focalizzate e ingrandite, esercizio per esercizio, per essere fruibili dall'intera classe. Questa visione dettagliata delle attività, suddivise in più di 220 tappe, consente di percorrere in velocità l'intero programma della classe terza. L'insegnante si trova così agevolato all'interno di un percorso già strutturato, e gli alunni possono concentrarsi sul lavoro senza perdere tempo nella copiatura dell'esercizio. La presenza di animazioni e utili indicazioni audio sull'esecuzione degli esercizi permette all'alunno un apprendimento diretto e autonomo. Le animazioni permettono di comprendere senza fatica i passaggi necessari per la risoluzione dei problemi aritmetici e geometrici, oltre a illustrare la composizione delle cornicette; gli audio, mirati e differenziati, agevolano la risoluzione e la comprensione delle strategie da adottare nella risoluzione degli esercizi, senza però compromettere l'apprendimento. Inoltre il software, corredato da una serie di pratici strumenti per l'insegnamento e lo svolgimento degli esercizi, rappresenta una valida alternativa all'apprendimento convenzionale ed è particolarmente efficace con alunni in difficoltà.
Fiaba-training fonologico e metafonologico. Attività sulle coppie minime
Elena Iiritano
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 278
Può una fiaba diventare un'occasione innovativa, pratica ed economica per prevenire i disturbi del linguaggio nella scuola dell'infanzia e primaria? Questa è la sfida che questo volume coglie e sviluppa con originalità, allenando i bambini ad ascoltare i suoni della lingua italiana, permettendo alle eventuali difficoltà fonologiche presenti in epoca prescolare di emergere e offrendo proposte specifiche che favoriscano una maggiore competenza metafonologica e una più adeguata consapevolezza e competenza fonemica. Il volume, oltre alla descrizione e guida all'utilizzo dei materiali, si compone di: una fiaba presentata in sei versioni, tre che il bambino potrà ascoltare e tre che potrà leggere; 144 carte/figurine a colori dei personaggi con cui sfidarsi nei giochi; 34 tavole con cui eseguire varie attività e confezionare poster, cartelloni promemoria e album; 28 schede per verificare le conoscenze lessicali e svolgere parte del training; 17 tabelle per annotare l'esito di prove preliminari e comparative. Il training parte dall'ascolto della fiaba e si dispiega in percorsi e attività complementari, diversi a seconda della versione scelta e dell'età dei bambini.
Ma che musica, maestra! Routines giocose, laboratori, danze e musica d'insieme dai 3 agli 8 anni
M. Cristina Caroldi, Elda Schiesari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 147
La musica è un linguaggio accessibile a tutti e così naturale da poter essere vissuto nella quotidianità, anche quella scolastica. "Ma che musica, maestra!" presenta, in sinergia con i percorsi didattici proposti, 46 brani appositamente composti e inediti dove la musica è intesa come facilitatore, sia per gli apprendimenti sia per educare i bambini all'aiuto, all'accoglienza e alla cooperazione tra pari. Il libro, rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, è pensato per offrire la formazione continua musicale ai bambini dai 3 agli 8 anni ed è articolato in tre parti che, rispondendo ad alcune esigenze proprie dell'età, consentono di vivere la musica in modo gioioso nella specificità di ogni contesto: Routine giocose dedicate alle ritualità della scuola, che scandiscono il tempo e lo spazio e possono diventare ambiti per apprendere i vocaboli della lingua italiana; Laboratori musicali, dove il suono e la musica sono presentati in una dimensione piacevolmente operativa; Andature, danze e musica d'insieme, proposte che privilegiano le attività di integrazione strumentale per i piccoli e consentono un primo approccio al flauto dolce e agli strumenti a percussione per i più grandi. Il CD allegato e i singoli spartiti offrono, inoltre, ai bambini un'esperienza musicale che può essere integrata con l'attività motoria, grafico-pittorica e teatrale.

