Erickson: I materiali
Guardare la storia. Lavorare con le immagini tra passato e presente nella scuola secondaria di primo grado
Monica Di Barbora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
Fin dal Seicento, le immagini accompagnano i libri scolastici come strumenti a supporto dell’apprendimento. Ma come impiegarle oggi in modo davvero efficace in classe? Guardare la storia nasce per offrire agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado uno strumento operativo che integri lo studio della storia con la lettura critica delle immagini. L’analisi delle fonti iconografiche, infatti, non solo consente una comprensione più profonda del passato, ma anche la costruzione di una competenza oggi fondamentale: quella di esaminare criticamente un’immagine. Le immagini non sono specchi del reale, ma sue interpretazioni: leggerle con sguardo critico è fondamentale. Il volume presenta dieci immagini scelte con cura per proporre la maggiore varietà possibile di soggetti, autori, temi e ambiti spaziali. Ciascuna immagine è accompagnata da un approfondimento per l’insegnante e da una scheda operativa con domande e attività pensate per le e gli studenti, che invitano alla riflessione, di volta in volta guidata, individuale o in gruppi, sulle fonti. In un mondo in cui la comunicazione visiva è dominante, imparare a interrogare le immagini, del passato e del presente, significa dotarsi di strumenti per decodificare criticamente la realtà, sviluppando uno sguardo consapevole, autonomo e attivo.
I cruciverba di Ortografoni sui suoni dolci e duri. Suoni dolci e duri
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 270
La distinzione fra suoni dolci e duri costituisce uno degli ostacoli ortografici più complessi per molti bambini e bambine: il presente volume propone attività di consolidamento dell’ortografia attraverso gli schemi enigmistici. Cruciverba, crucipuzzle, linotipie, spirali e schemi a chiave per divertirsi con l’ortografia e l’Ispettore Ortografoni. Il volume si compone di 3 sezioni corrispondenti a livelli di difficoltà crescente delle parole utilizzate in base alla lunghezza, alla frequenza d’uso e alla complessità ortografica. Proporre le attività sarà intuitivo: è infatti possibile compiere scelte personalizzate sulla base delle difficoltà specifiche dei bambini e delle bambine e del loro livello di apprendimento. Ci metterà lo zampino anche l’ispettore Ortografoni che, con i suoi commenti, confermerà la correttezza dello svolgimento delle attività. Con 240 schemi enigmistici riccamente illustrati, il volume rappresenta uno strumento prezioso per insegnanti della scuola primaria e professionisti della riabilitazione che si trovano a supportare bambine e bambini nell’apprendimento delle competenze ortografiche.
Capire e produrre metafore e metonimie. Strategie e materiali operativi. Percorsi di riabilitazione
Sergio Melogno
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 200
Le metafore e le metonimie non sono soltanto figure retoriche, ma strumenti fondamentali per allenare a comprendere e imparare a raccontare. La ricerca ha dimostrato come abbiano un ruolo centrale nei processi di comprensione e produzione linguistica in bambini/e e ragazzi/e soprattutto in presenza di disturbi del linguaggio. Il volume offre percorsi di riabilitazione strutturati e progressivi corredati di moltissimi materiali e schede operative di difficoltà crescente. Le attività proposte sono supportate da fotografie, video e stimoli sonori, disponibili anche online a colori, per accompagnare gradualmente dalla decodifica alla comprensione dei testi, fino alla loro produzione spontanea. Un valido strumento per aiutare chi ha disturbi della comunicazione a esprimersi con sicurezza. Il percorso è articolato in sei moduli, ciascuno con finalità specifiche: Modulo 0: familiarizzazione con metafore e metonimie; Modulo 1: comprensione delle metafore attraverso l'uso di strategie; Modulo 2: produzione di metafore fisiche e fisico-psicologiche; Modulo 3: comprensione e produzione di metonimie; Modulo 4: riconoscimento di metafore e metonimie all’interno di storie e contesti narrativi; Modulo 5: consolidamento e allenamento con un’ampia varietà di stimoli. Un testo che unisce teoria, casi clinici e strumenti pratici, particolarmente utile per chi opera nella riabilitazione linguistica e non solo (logopedisti, educatori, psicologi, insegnanti e genitori).
Geografia facile per la scuola secondaria di primo grado. Classe prima. Unità didattiche semplificate dagli strumenti del geografo alle regioni d’Italia
Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 230
Il volume presenta unità didattiche semplificate del programma di geografia della prima classe della scuola secondaria di primo grado, per facilitare l’apprendimento degli argomenti di geografia generale e delle regioni d'Italia attraverso unità didattiche chiare e semplificate, accompagnate da mappe riassuntive che favoriscono la memorizzazione e la comprensione. I numerosi facilitatori rendono il libro uno strumento ideale per i ragazzi e le ragazze con difficoltà di apprendimento. Completano il percorso una serie di verifiche mirate, proposte di lavoro in gruppo e spunti per ricerche, utili per consolidare lo studio e stimolare un apprendimento attivo in classe.
Gli essenziali di italiano. Scuola primaria. Volume Vol. 3
Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il raccoglitore ad anelli contiene 120 schede che presentano gli argomenti principali del programma di italiano per la classe terza della scuola primaria. Un materiale inclusivo utile per tutta la classe, ma rivolto in particolare agli alunni con maggiori difficoltà scolastiche, agli alunni con disabilità o con altri Bisogni Educativi Speciali. I contenuti disciplinari essenziali vengono proposti in 3 tipologie di schede, in modo da presentare i singoli temi, favorire la fruizione di essi con i compagni e le compagne e sintetizzarli: Schede Percorso, in cui si espongono i contenuti disciplinari semplificati e facilitati secondo il percorso curricolare; Schede Cooperative «L’unione fa la forza», da completare o costruire insieme a un compagno o a una compagna o al gruppo; Schede Traguardo, con le quali ripassare i contenuti appresi esercitando abilità e competenze trasversali con la sintesi delle regole e sticker per il completamento. La struttura a raccoglitore consente agli alunni di inserire nuove schede originali, individuali o di gruppo, ampliando il materiale didattico-disciplinare essenziale a disposizione di tutta la classe.
Gli essenziali di matematica. Scuola primaria. Volume Vol. 3
Carlo Scataglini
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il raccoglitore ad anelli contiene 120 schede che presentano gli argomenti principali del programma di matematica per la classe terza della scuola primaria. Un materiale inclusivo utile per tutta la classe, ma rivolto in particolare agli alunni con maggiori difficoltà scolastiche, agli alunni con disabilità o con altri Bisogni Educativi Speciali. I contenuti disciplinari essenziali vengono proposti in 3 tipologie di schede, in modo da presentare i singoli temi, favorire la fruizione di essi con i compagni e le compagne e sintetizzarli: Schede Percorso, in cui si espongono i contenuti disciplinari semplificati e facilitati secondo il percorso curricolare; Schede Cooperative «L’unione fa la forza», da completare o costruire insieme a un compagno o a una compagna o al gruppo; Schede Traguardo, con le quali ripassare i contenuti appresi esercitando abilità e competenze trasversali con la sintesi delle regole e sticker per il completamento. La struttura a raccoglitore consente agli alunni di inserire nuove schede originali, individuali o di gruppo, ampliando il materiale didattico-disciplinare essenziale a disposizione di tutta la classe.
Benvenuto in classe!. Volume Vol. 1
Annamaria Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 304
In Benvenuto in classe! Volume 1 viene elaborata una metodologia fonematica-funzionale che accompagna l'alunno nell'accostamento del grafema con il fonema corrispondente, per giungere all'autonoma composizione di parole significative, perché scoperte nell'ambito di una contestualizzazione finalizzata all'apprendimento della lingua italiana a livello funzionale. Attraverso divertenti schede operative e un utile alfabetiere a colori i bambini potranno facilmente arricchire il loro vocabolario e acquisire a poco a poco maggiore sicurezza nella nuova lingua, aiutati anche dai loro compagni, che potranno essere coinvolti in maniera attiva dagli insegnanti.
Il lavoro sociale di comunità passo dopo passo. Metodologia e strumenti per progetti a valenza collettiva
Valentina Calcaterra, Chiara Panciroli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il volume, dopo una breve introduzione teorica sul lavoro di comunità, esplora i principali passi per attuare un progetto di comunità, arricchiti da schede, checklist, box metodologici, esempi di caso, questionari, spunti per la riflessione, la valutazione e l'autovalutazione.
Il modello Jasper. Intervento per bambini con autismo
Connie Kasari, Amanda C. Gulsrud, Stephanie Y. Shire, Christina Strawbridge
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 416
Il modello Jasper è uno dei modelli d'intervento più efficaci nel promuovere l'attenzione condivisa, il gioco simbolico e la regolazione emotiva nei bambini e nelle bambine con Disturbo dello Spettro Autistico. Attraverso una serie di indicazioni dettagliate, esempi di casi, materiali riproducibili e strategie adattabili, il volume accompagna professionisti e terapisti nella valutazione, pianificazione e personalizzazione degli obiettivi nella fascia d'età 1-8 anni.
Leggere gli stereotipi. Antologia e laboratori per la scuola secondaria di primo grado
Alice Bigli, Espérance Hakuzwimana, Luisa Montagnaro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un’antologia sugli stereotipi… ma non solo. Brani antologici selezionati da Alice Bigli tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi. Ogni brano è introdotto da un commento di Espérance Hakuzwimana e accompagnato dalle attività di comprensione e approfondimento proposte da Luisa Montagnaro e Alice Bigli. Cinque percorsi iniziali che indagano la tematica degli stereotipi con approcci diversi e due laboratori finali per creare in classe un book club e una comunità di lettori.
Le stazioni di apprendimento in italiano, storia e geografia. Percorsi operativi di didattica aperta alla secondaria di primo grado
Elena Conte, Annalisa De Stasi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il volume presenta sei percorsi didattici completi e adattabili alle esigenze di ciascun alunno e alunna della scuola secondaria di primo grado, basati sulla metodologia della "didattica a stazioni". Le attività suggerite si integrano con facilità e naturalezza nella didattica quotidiana. Il volume, infatti, offre: materiali operativi pronti all'uso; indicazioni per l'inclusione di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali; strumenti digitali modificabili per personalizzare le attività.
Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado. Proposte aggiuntive per integrare i campi di esperienza con le quattro dimensioni del PEI
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 110
Le attività e le schede operative di questo volume permettono di integrare i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado. Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di classe, rivolte ai traguardi disciplinari, ma costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche ad alunni/e con disabilità, consentendo loro di raggiungere contemporaneamente gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative aggiuntive — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e a gruppo intero — e la ricca offerta di risorse online, l’alunno/a apprende in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sua classe. I contenuti: - Oltre 40 proposte di attività che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con gli interventi curricolari - Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività - Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante.

