Erickson: Materiali di recupero e sostegno
Valutazione delle abilità matematiche. Analisi dei livelli di apprendimento e dei disturbi specifici. Per la 1ª classe elementare. Guida per l'insegnante
Paola Giovanardi Rossi, Tamara Malaguti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 176
Valutazione delle abilità matematiche. Analisi dei livelli di apprendimento e dei disturbi specifici. Per la 2ª classe elementare. Guida per l'insegnante
Paola Giovanardi Rossi, Tamara Malaguti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 184
Valutazione delle abilità matematiche. Analisi dei livelli di apprendimento e dei disturbi specifici. Per la 3ª classe elementare. Guida per l'insegnante
Paola Giovanardi Rossi, Tamara Malaguti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 176
Valutazione delle abilità di scrittura. Analisi dei livelli di apprendimento e dei disturbi specifici. Per la 5ª classe elementare
Paola Giovanardi Rossi, Tamara Malaguti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 140
Esercizi di analisi del testo. Lettura e comprensione del significato. 1º livello
Debra Levy Robbins
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 140
Analizzare e schematizzare. Abilità per la comprensione del testo. Livello 1º
George N. Moore
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 108
Analizzare e schematizzare. Abilità per la comprensione del testo. Livello 2º
George N. Moore
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 130
Conoscere il tempo. Il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni, gli anni
James Lattyak, Suzanne Dedrick, Howard G. Sanford
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 215
Gli alunni delle prime classi della primaria mostrano a volte qualche incertezza nell'utilizzo dei concetti temporali, soprattutto quelli con difficoltà o con ritardo mentale, che possono accumulare in questo ambito una vera e propria disabilità specifica. Questa guida didattica permette di sviluppare o potenziare le abilità di comprensione e di utilizzo dei principali concetti temporali, con tutte le articolazioni interne. Tutte le unità contengono una parte dedicata alle istruzioni, una serie di esercizi e una scheda di ripasso.
Imparo a... usare il denaro
Fabio Celi, Dario Ianes
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 112
Imparo a... Vestirmi da solo. Un programma speciale di insegnamento per il ritardo mentale e le disabilità fisiche
Marsha D. Klein
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 160
Maschi contro femmine? Giochi e attività per educare bambini e bambine oltre gli stereotipi
Roberta Fregona, Cristina Quaranti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 152
Come mai le differenze tra maschi e femmine diventano disuguaglianze tra uomini e donne? Tra i due generi è in corso una guerra che perdura nel tempo? Questo libro vuole essere un'occasione preziosa per affrontare, divertendosi, il tema dell'educazione alla parità di genere e per superare pregiudizi e stereotipi culturalmente radicati, attraverso materiali operativi che si snodano in un percorso ricco di riflessioni, attività e giochi, da utilizzare sia a casa che a scuola nelle normali attività didattiche. Maschi contro femmine? permette a genitori, educatori, educatrici e insegnanti di approfondire la questione delle Pari Opportunità in modo rigoroso ma lieve, aiutando bambini e bambine a comprendere realmente il mondo in cui vivono e fornendo l'occasione di un'apertura al futuro che contempli nuove aspirazioni e possibilità.
Attiva-mente. Sviluppare i processi cognitivi e metacognitivi
Patrizia Fantuzzi, Graziana Porro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 135
"Attiva-mente" è un laboratorio didattico metacognitivo finalizzato ad accrescere le abilità di previsione, pianificazione, monitoraggio e autovalutazione prima, durante e dopo l'esecuzione di un compito, sviluppando la conoscenza delle strategie metacognitive fondamentali per la comprensione e lo studio di un testo. Nato nell'ambito dei progetti della "Cooperativa Sociale L'Arcobaleno Servizi" di Reggio Emilia, il volume si compone di una parte teorica sui processi metacognitivi di controllo, una guida all'uso generale, istruzioni specifiche per ogni singola scheda e alcuni strumenti di supporto. Le 10 schede operative presentate contengono una serie di consegne che escono dalla convenzionalità delle attività scolastiche, proponendo giochi e quesiti, aventi lo scopo di generare un "effetto shock" nei partecipanti. Tale effetto innalza i livelli di attenzione e di partecipazione, favorendo la generalizzazione delle strategie apprese. Rivolto a insegnanti, educatori e riabilitatori, "Attiva-mente" può essere utilizzato sia con bambini della scuola primaria che con ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in contesto classe, a piccoli gruppi o in sedute riabilitative.