Fanucci: AvantPop
Manette. Istruzioni per l'uso
William T. Vollmann
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 122
Vollmann infiamma il suo racconto di un sentimento della vita che nulla teme, in cui tutto, il dolore e la paura, la violenza e il cinismo, la bellezza piú incontenibile e la passione piú struggente, si fa ardente speranza di felicità. L'amore tra Elaine Suicide e Abraham Yesterday, sullo sfondo di una città militarizzata, grande fabbrica di strumenti di morte, è romantico ed estremo, sudicio e puro: un'utopia paradossale, immaginata da uno scrittore che sogna vite, e storie, sfrontate e coraggiose.
Schegge di Russia
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 478
Un travolgente senso di libertà, il disorientamento assoluto, l'innata predisposizione agli eccessi sono le parole chiave di questi dieci anni di Russia URSS. Per metà gli autori di "Schegge di Russia" hanno esordito da non più di qualche anno, gli altri sono i grandi protagonisti della scena letteraria degli ultimi decenni. I due terzi degli autori, presenti nel libro, non sono mai stati tradotti in italiano. Filo conduttore dei testi è l'attitudine diffusa ad associare una scrittura di alta qualità letteraria ai temi più stravaganti e conturbanti.
Maneggiare con cura
Joe R. Lansdale
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 384
Si tratta di un'antologia compilata a partire da tutte le sue raccolte selezionando il meglio. Il grottesco, l'horror, il comico, il pulp, il realismo estremo, la fantascienza, lo humor, tutti i registri di uno scrittore di romanzi e di racconti brevi, un bizzarro e incontrollabile incrocio tra Mark Twain e Stephen King, Jim Thompson e Ambrose Bierce.
Havana glam
Wu Ming 5
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 407
"Havana glam" utilizza un classico cliché della fantascienza, il viaggio nel tempo e i mondi paralleli che ne scaturiscono, per raccontare una storia del tutto estranea ai romanzi di fantascienza. Una storia che mette in collisione la cultura popolare e il pensiero politico, il presente e il futuro, l'immaginario e il reale, parlando di reggae e di glam, di David Bowie e Fidel Castro, di spie e delatori, di incubi e miraggi.
I racconti dell'arcobaleno
William T. Vollmann
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 681
Un viaggio lungo i colori dello spettro luminoso, dal rosso al viola, da San Francisco all'India sino all'antica Babilonia. Racconti che si spingono ai limiti dell'arcobaleno. Storie popolate di punk e angeli ultraterreni, skinhead e assassini religiosi, prostitute e feticisti, individui che vivono al di fuori della legge e della quotidianità.
Acqua, luce e gas. La trilogia dei lavori pubblici
Matt Ruff
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2000
pagine: 608
New York, anno 2023. Nelle "zone alte" della città, squadre di operai, umani e androidi, sono impegnati nella costruzione di un gigantesco grattacielo, una nuova Torre di Babele progettata dal miliardario Harry Gant come monumento alla capacità umana di sognare. Nelle "zone basse" invece, tra le strade e i sotterranei della città, Joan Fine, ex moglie del miliardario, è impegnata a indagare sull'omicidio di un supercervello di Wall Street, aiutata dalla scrittrice-filosofa Ayn Rand, resuscitata via computer, ma le indagini la portano a scoprire una realtà complessa e pericolosa, un mistero che potrebbe riguardare milioni e milioni di vite umane.
Amnesia
Douglas Anthony Cooper
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2000
pagine: 240
Un archivista di una biblioteca di Toronto si accinge a chiudere il suo ufficio per andare a sposarsi di lì a poche ore, quando giuge improvvisamente un lunatico e irrefrenabile personaggio che inizia a raccontargli la storia della propria vita. L'archivista scopre di non potersi sottrarre a questa strana, fluviale narrazione e, come ipnotizzato, decide di lasciarsi travolgere. Inizia così la storia di Izzy Darlow, della sua famiglia, di Katie, paziente in un ospedale psichiatrico. Vicende singolari, che procedono parallele per poi sovrapporsi all'interno di un'architettura dello spazio e della memoria che tutto registra e conserva, dando vita a un mondo gotico popolato di miracoli e orrori, di gesti umani e trascendenti.
M31. Una saga di famiglia
Stephen Wright
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2000
pagine: 256
Una chiesa sconsacrata, nel cuore rurale d'America, al cui interno si cela uno strano oggetto ovoidale, e un osservatorio astronomico tra le arcate. Per Beale, appassionato di UFO, è la meta che sogna da una vita; per Gwen, la sua ragazza che si sente invasa da presenze aliene, può essere la risposta alle sue angosce. In questa chiesa vivono Dot e Dash, una coppia di conferenzieri convinti di discendere dagli extraterrestri della galassia M31, e i loro quattro problematici figli. Tra risse, pasti immangiabili consumati nello squallore di una cucina miserabile, notti popolate di violenze e perversioni, Gwen e Beale troveranno delle risposte, ma forse non quelle che cercavano.
Lo spazio sfinito
Tommaso Pincio
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2000
pagine: 160
Jack Kerouac si prepara a passare nove settimane nello spazio, per conto della Coca-Cola Enterprise. Marylin Monroe fa la commessa in una libreria. Arthur Miller si è comprato la casa sulla cascata...Negli anni Cinquanta immaginati da Tommaso Pincio il senso del meraviglioso si è impossessato della vita quotidiana. I personaggi che hanno segnato l'immaginario contemporaneo vivono in un mondo terribilmente bello, ed è la malinconia a renderlo tale, e al tempo stesso incredibilmente vuoto. E' un mondo che può esistere solo nella fantasia, eppure ha la consistenza della scheggia di storia, del frammento di verità, perché racconta un sogno collettivo tratteggiando le costellazioni del desiderio, delle merci e delle icone di massa.
L'uomo dai denti tutti uguali
Philip K. Dick
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 1999
pagine: 288
Eccezionalmente un romanzo di Dick che non rientra nel genere fantascientifico. Scritto del 1960, in uno dei migliori momenti creativi, è stato scoperto solo nel 1984, quando è stato pubblicato per la prima volta in Gran Bretagna. Nel romanzo si racconta la storia di una vendetta crudele e paradossale, ambientata nell'America falsamente innocente degli anni '50, mentre è in pieno sviluppo un grande cambiamento sociale, la popolazione inizia a spostarsi nei sobborghi urbani, e la guerra fredda fa sentire il peso ossessivo delle sue nevrosi.