Firenze Atheneum: Collezione Mercator
Capire l'Islâm
Emanuele Riverso
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 256
Rivelazione orale e testo coranico, vocaboli di base, stile, linguaggio e contenuti; tradizioni, struttura e norme della comunità islamica; parentele e differenze con i testi evangelici e i contatti politici e culturali con i "cugini" ebraico-cristiani; il contesto storico-geografico, l'espansione, i conflittuali rapporti con l'Occidente, la vita e i problemi dei mussulmani di oggi: tutto questo in un saggio documentato e completo, indispensabile per chiunque voglia davvero cercare di capire il mondo e la coscienza dell'Islâm.
Le schiave della frontiera. L'odissea delle donne rapite dagli indiani nella storia della colonizzazione americana (1676-1879)
Domenico Rizzi
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 224
Quando si parla di West insanguinato e conteso fra bianchi e pellerossa si scorda spesso il drammatico destino delle donne prigioniere degli indiani. Ma le donne bianche rapite nel periodo coloniale e durante la guerra di indipendenza furono varie migliaia e moltissime fra di esse morirono oppure furono recuperate in condizioni pietose dopo aver subito oltraggi fisici e psicologici di ogni tipo. Obiettivo di questo lavoro è riscoprire, fra le righe di un conflitto interminabile e feroce, le vicende di queste sfortunate eroine e svelare tutti i particolari di un dramma tragicamente reale, giocato dietro le quinte del West trionfalistico e assai più noto celebrato da cinema e letteratura.
Kate Bush. I segugi dell'amore
Monica Tessarin
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 208
Nel lontano 1978 la giovanissima Kate Bush cantava Wuthering Heights (Cime Tempestose) in uno dei primi videoclip musicali e milioni di telespettatori rimasero affascinati dal suo volto e dalla sua voce singolare. In venticinque anni di carriera la sua strada è stata costellata di successi. Per chi ha voglia di esplorare il mondo creativo di Kate Bush, che non ha certo finito di meravigliare e stupire, una ricostruzione delle tappe della sua sfolgorante carriera.
Le donne di Joseph Leo Mankiewicz. Emblematici personaggi femminili della Hollywood classica
M. Grazia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 192
Un tributo alla sensibilità di uno dei registi più colti e raffinati di Hollywood, la cui produzione cinematografica - un caleidoscopio di sentimenti femminili - viene qui approfondita in una nuova ottica muliebre.
L'equitazione nella Grecia antica. I trattati equestri di Senofonte e i frammenti di Simone
Antonio Sestili
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 184
Per la prima volta in Italia vengono proposti in un unico volume i trattati di Senofonte Sull'equitazione e Il comandante di cavalleria (o Ipparchico). Malgrado alcune inesattezze dovute alle limitate conoscenze scientifiche del tempo, le osservazioni di Senofonte, frutto della sua quotidiana esperienza di uomo di cavalli, restano valide e preziose, e ancora oggi possono costituire uno strumento di conoscenza e di approfondimento del mondo dell'equitazione. Inoltre, permettono di gettare uno sguardo su alcuni momenti concreti e quotidiani della vita politica, civile e militare dell'uomo greco, all'interno di una organizzazione sociale aristocratica, nobiliare e guerriera, quale quella greca del V-IV sec. a. C.
Tlacuilloli. Storia dei codici pittografici dell'antico Messico
Manuela Piacenti
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 80
Calendari e rituali, storia e geografia, alberi genealogici, economia, leggi e costumi delle civiltà precolombiane e postcoloniali della Mesoamerica: un affascinante mondo di colori e vita, di storia e tradizioni. Per i Conquistadores spagnoli, già dalla fine del secolo XV, il "Nuovo mondo" appare ricco non soltanto di oro e pietre preziose ma anche di risorse culturali insospettate. Un mondo urbano, con leggi per governarsi, con religioni complesse, con calendari straordinariamente preziosi, con libri nei quali si rappresentava il destino degli uomini e degli dei. Un mondo depredato e cancellato dalla prepotenza dei vincitori che resta vivo nelle illustrazioni e nei glifi dei manoscritti pittografici qui raccolti e analizzati.
La palestina ottomana (1839-1922). Nascita di un conflitto
Federico Nicolini
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 160
Uomini e lupi nell'Europa moderna
Fabrizio Nobili
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 200
La figura del lupo ora esaltata, ora demonizzata, viene proposta sotto una luce nuova, evidenziando le ripercussioni che la sua presenza ha prodotto sull'iconografia, la simbologia, la religiosità e il costume dell'uomo a partire dall'epoca classica fino a giungere ai nostri giorni. Scopriamo, così, l'incredibile alternanza di rapporto, tra la natura, la società umana e la sopravvivenza di questa specie vivente. In particolare Fabrizio Nobili si è addentrato in aspetti specifici e mirati ricostruendo il rapporto uomini-lupi, soprattutto in un'area geografica che comprende il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta oltre ai territori francesi, un tempo di dominazione sabauda, Nizza e Savoia.
La Repubblica napoletana del 1799. Studio critico degli avvenimenti che ne determinarono il sorgere
Felice Abbondante
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 192
Nata e morta sotto il segno del sangue, la Repubblica napoletana del 1799 resta senza dubbio uno degli eventi più affascinanti e controversi della nostra storia. Studiarlo significa analizzare i turbolenti e complessi avvenimenti che nel meridione d'Italia e sulla scena europea la precedettero: i delicati rapporti con l'Austria asburgica, lo Stato Pontificio ma soprattutto la Francia rivoluzionaria prima e napoleonica poi; il Congresso di Vienna, il trasferimento della corte del Regno delle Due Sicilie da Napoli a Palermo, le congiure, il tentativo della Lega Italica, i trattati di pace, le divisioni interne e le trame che portarono alla tragica repressione sanfedista e alla riconquista del Regno nel giugno del 1799.
Chi ha scritto i «cinque libri di Mosè»? Misteri, false attribuzioni e nuove scoperte sui primi cinque libri della Bibbia
Alfredo Terino
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 176
Dopo più di duecento anni di critica "scientifica" la spiegazione più credibile è che sia stato proprio Mosè l'autore umano del Pentateuco. Ricostruzione storica delle vicende del popolo di Israele, lettura approfondita delle fonti, appoggio degli studi archeologici, accettazione del "soprannaturale" nell'Antico Testamento: questi gli elementi su cui l'autore fonda il recupero della storicità di Mosè e della sua azione di scrittore di Dio. Una ricerca attenta e ben documentata che ha l'intento di "aiutare" a superare rifiuti e critiche (dei non credenti), dubbi e paure (dei credenti) nei confronti dei primi libri della Bibbia, per arrivare a una lettura davvero consapevole della parola di Dio.
Astrologia astronomia e salute. Dagli astri: i suggerimenti per stare bene. Gli influssi del cielo nella salute dell'uomo
Gabriele Ruscelli
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 200
La storia dell'astrologia. Le principali differenze esistenti tra i molteplici volti di questa disciplina. I più importanti lavori scientifici che hanno fornito prove a sostegno dell'ipotesi di una connessione fra il cosmo e la vita dell'uomo. L'influsso cosmobiologico del Sole, della luna e dei cinque pianeti più vicini alla Terra. Il metodo ideato per studiare i cicli cosmici e i risultati più interessanti ottenuti dall'indagine statistica. La connessione fra ventisei configurazioni astronomiche e la durata naturale della vita umana.
La disfatta degli ateniesi. L'origine del declino dei greci in Sicilia
Italico Libero Troja
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 120
La spedizione ateniese in Sicilia voluta dall'ambizioso Alcibiade e boicottata dai suoi oppositori interni rivive in questo saggio le sue drammatiche tappe e i luoghi che ne furono muti testimoni: l'uliveto di Polizèlo, dove avvenne la resa di Demostene; L'Erinéo, il secondo fiume della vallata del Cacìpari attraversato dalle truppe in fuga; il "metèoròn ti", dove Nicia fece riposare il settimo giorno le sue truppe spossate; la sponda dell'Assìnaro, dove si concluse la catastrofe con la strage degli Ateniesi e degli Alleati. Una grande pagina del passato ricostruita con precisione storica.

