Franco Angeli: Geografia e società
Geografia dei rapporti città-campagna
Jean-Bernard Charrier
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 264
Le grandi unità regionali dell'Europa
Berardo Cori, Romano Gasperoni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 224
Geografia di un mondo in crisi
Ronald J. Johnston, Peter J. Taylor
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 392
Economizzare il pianeta. Per un'ipotesi di sviluppo ecologico
Claude Allègre
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 256
La rivalorizzazione territoriale in Italia. Indagine geo-economica sullo sviluppo periferico
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 448
Spazio economico e luogo geografico
Franco Fiorelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 384
Introduzione alla geografia umana
Antoine Bailly, Hubert Beguin
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 224
Analisi quantitativa e spazio urbano
Pierre Merlin
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 224
La crescita smisurata delle metropoli, i fenomeni di congestione urbana e di degrado del patrimonio edilizio, il costo crescente dei trasporti, la rottura degli equilibri tra città e regione: sebbene non nuovi sono questi temi che continuano a suscitare ovunque allarme e preoccupazione, tanto nei paesi industrializzati che in quelli del Terzo mondo. L'attenzione di quanti - geografi, urbanisti, economisti, sociologi ecc. - si sono accostati a quest'area d'indagine è stata cosi prepotentemente indirizzata verso un'elaborazione che non si limitasse a descrivere i dati esteriori dei processi in atto, ma si sforzasse di prevederne i probabili sviluppi al fine di orientarli in senso più conforme ai bisogni della collettività. Ciò ha imposto non solo la necessità d'identificare con la massima precisione i fattori associati ai fenomeni di crescita urbana, ma di collegare le variabili prescelte secondo insiemi dì relazioni di tipo funzionale che, verificabili statisticamente (grazie al diffuso impiego degli elaboratori elettronici), fornissero ai responsabili delle amministrazioni pubbliche gli strumenti per valutare le conseguenze nel tempo dei diversi interventi realizzabili (dalla definizione della rete dei trasporti alla progettazione di nuovi quartieri o di aree commerciali, dal ripristino dei vecchi centri alle politiche in tema di suolo pubblico, d'edificabilità dei suoli ecc.). Dei vari modelli cosi proposti dalla letteratura specializzata negli ultimi anni, come delle loro potenzialità esplicative e predittive, il volume offre una sintesi attenta e aggiornata, il cui interesse si segnala anche per la particolare chiarezza con cui vengono illustrati i principi o ipotesi che, sottostando ad ognuno di tali modelli, ne circoscrivono la validità e l'applicabilità. Oltre agli studenti di discipline geografiche ed economiche (o più in generale al pubblico colto), l'opera. - cui pregio è anche quello di non richiedere una particolare preparazione matematica per afferrarne i passaggi - si raccomanda cosi a quanti (in specie responsabili di amministrazioni locali, enti pubblici ecc.) desiderino documentarsi sugli strumenti disponibili per rendere sempre più razionali le decisioni e le scelte intorno alle questioni dell'assetto urbano e del territorio.