Franco Angeli: Scienze della formazione. Strumenti
Fare teatro al nido. Idee e percorsi operativi da giocare con i bambini
Marco Bricco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 176
Fare teatro all'asilo nido?! È possibile realizzare un'esperienza teatrale con bambini così piccoli? Quali potrebbero essere i suoi principi teorici e metodologici? Si possono condurre percorsi strutturati che vadano al di là di proposte limitate ed estemporanee? E cosa si può fare nella pratica di tutti i giorni senza tradire la natura, così particolare, di un contesto come quello del nido? Il libro si propone di suggerire alcune possibili risposte, per definire le linee generali ed i contenuti operativi necessari alla realizzazione di un progetto teatrale articolato nel tempo, semplice da concretizzare e alla portata di chiunque voglia condividere il piacere del gioco di finzione con i propri bambini, anche senza avere particolari competenze specifiche. Tre percorsi di laboratorio fondati su precisi principi teorici e metodologici, organizzati in quattro incontri ciascuno e più volte verificati nei nidi del comune di Novara, approfondiscono altrettanti argomenti molto vicini alla primissima infanzia, in grado di rievocare fatti e situazioni con cui ci si misura ogni giorno.
Il metodo Bianchi. Apprendere con la musica dai tre ai sette anni
Giordano Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 240
Testamento metodologico di Giordano Bianchi, questo libro propone un sistema per avvicinare piacevolmente i bambini all'esperienza scolastica, avviandoli ai saperi attraverso una stimolante esperienza ludico-musicale di carattere interdisciplinare, incentrata su stimolazioni sensoriali e percettive capaci di guidare all'espressione cognitiva e alla razionalità. L'opera consentirà agli educatori della Scuola dell'Infanzia di realizzare un avvincente e vincente raccordo con la Scuola Primaria, costruendo per i bambini un facile ponte verso la letto-scrittura, il calcolo logico-matematico, la psicomotricità fine e l'autoregolazione. Altrettanto efficacemente permetterà agli insegnanti della Primaria di accompagnare gli allievi nel percorso formativo utilizzando pratiche attive che favoriscano il superamento di eventuali difficoltà in ambiti linguistici, logici, motori, espressivi e relazionali. In questo contesto, anche le figure specialistiche - logopedisti, psicomotricisti potranno arricchire le loro tecniche con attività articolate, atte ad innalzare la soglia d'attenzione e quindi a facilitare il bambino nei processi di apprendimento, mentre gli insegnanti di materie musicali, mediante l'uso consapevole del ritmo, potranno favorire l'apprendimento dei prerequisiti e dei requisiti utili all'apprendimento delle tecniche strumentali e della teoria musicale intesa non solo come solfeggio ma anche come armonia.
Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità
M. Luisa Favia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il modello «Skills for life» 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
"Skills for life" è un metodo di lavoro volto a promuovere lo sviluppo personale e sociale dello studente. Questo metodo mira ad aiutare la scuola a identificare i bisogni di sviluppo delle varie componenti (studenti, insegnanti, organizzazione scolastica, famiglia e comunità territoriale) coinvolte come agenti responsabili di cambiamento. Una guida per facilitare la ricerca di un approccio integrato e scientificamente fondato rivolta ai formatori, ai dirigenti scolastici, ai docenti responsabili di progetto e di funzioni strumentali, a tutti gli insegnanti perché ne facciano un uso originale, mettendo a confronto i temi e le proposte didattiche presentate. La proposta delle "life skills" non deve configurarsi come un "pacchetto" aggiuntivo rispetto ai tanti compiti gravosi cui sono sollecitati ripetutamente gli insegnanti, ma come strumento in grado di valorizzare l'azione didattica, nel momento stesso in cui promuove la competenza psicosociale dello studente. Il volume è corredato da un CD-ROM in cui, oltre a una sperimentazione del modello effettuata in otto province italiane, si riporta un'analisi delle normative scolastiche rilevanti in questo contesto. Il CD-ROM contiene inoltre 30 unità didattiche che costituiscono una guida essenziale e pratica per gli insegnanti nella costruzione di itinerari specifici, misurati sulle esigenze degli studenti e in coerenza con le scelte educative della scuola.
La legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione. Contenuti, significati e prospettive tra riforme e sfide quotidiane
Andrea Avon
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 736
Le norme che regolano il sistema ed il servizio di istruzione sono in continua evoluzione e le innovazioni si susseguono, non senza contrasti, anche nella Legislatura avviata nel 2008. L'ordinamento scolastico, fondato sulla Costituzione, fissa la disciplina per l'azione delle diverse amministrazioni coinvolte e per il funzionamento delle istituzioni scolastiche autonome, vero fulcro del sistema in una nuova dialettica centro-periferia: nella scuola dell'Autonomia gli Istituti sono direttamente responsabili dell'erogazione del servizio e la sfida quotidiana per l'affermazione del diritto allo studio implica un costante intreccio tra legislazione, organizzazione scolastica, responsabilità professionali e relazioni formative. Per orientarsi appare necessario disporre di un quadro conoscitivo e interpretativo di carattere generale: in una prospettiva di sistema, si impone la ricerca dei fondamentali nei diversi settori, individuando attraverso la disciplina di dettaglio i principi e le norme generali radicati in modo indiscutibile nella legislazione scolastica. Il testo nasce per la formazione universitaria dei futuri insegnanti, ma si rivolge anche ai docenti in servizio che aspirano ad un'evoluzione del proprio ruolo, per un ripensamento sul proprio universo istituzionale e professionale, in costante mutamento.
L'asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Bambino e scuola in una pedagogia femminile del Novecento
Sandra Chistolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 208
La ricerca che si propone è nuova ed originale nel campo pedagogico, essendo il primo lavoro sistematico sull'asilo infantile della Pizzigoni, ed oltre ottanta anni dalla sua fondazione. Lo scopo principale dello studio è quello di mostrare come una idea pedagogica possa vivere nel tempo e svilupparsi in modo creativo, senza essere l'imitazione di un modello e proponendo, invece, un rinnovamento permanente dell'educazione e del fare scuola. Vicende alterne hanno reso encomio e biasimo alla Pizzigoni. Di fatto questa donna ha saputo andare controcorrente nella scuola, rimanendo nella scuola, ha rinnovato l'idea e la pratica dell'insegnamento, ha gettato le fondamenta dei cambiamenti che hanno caratterizzato la scuola di base nel Novecento, ha viaggiato in una Europa che stava nascendo alla nuova era, ha letto, studiato, riformulato la stessa pedagogia, troppo incartapecorita, per liberare l'infanzia.
Il dirigente scolastico. Una professionalità pedagogica tra management e leadership
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 464
In questo volume le competenze del dirigente scolastico sono state intercettate e focalizzate nel luogo in cui si manifestano e si formano, all'interno della scuola, attraverso una duplice indagine, sviluppata in due tempi. Dapprima sono stati analizzati i curricoli del primo concorso per dirigenti scolastici (DDG 22-11-2004) per rilevare, indirettamente,le competenze con cui gli aspiranti dirigenti affrontano la prova di selezione. Successivamente è stata indagata direttamente l'autopercezione di competenza e professionalità in dirigenti di collaudata esperienza. La ricerca include alla fine racconti di vita professionale da parte di dirigenti in servizio.
Per il gusto di apprendere. La didattica come risorsa contro il disagio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il volume si sviluppa attorno al tema dello "star bene a scuola" e articola la tesi che la qualità della didattica e del lavoro dell'insegnante siano risorsa primaria per contrastare il disagio scolastico, sostenere la qualità dell'apprendere e il benessere scolastico dell'insegnante e dello studente, in generale della comunità scolastica. Ciascun contributo approfondisce dimensioni diverse dell'insegnare e della relazione educativa a scuola, integrando la riflessione sui modelli scientifici e formativi con l.analisi di esperienze rilevate nella pratica insegnante e la proposta di strumenti metodologici e didattici. Il volume si compone di due parti. Nella prima, di taglio teorico, attraverso l'integrazione delle prospettive, sono proposte chiavi interpretative utili alla comprensione del fenomeno e alla formulazione di strategie di intervento. Nella seconda, orientata alla pratica, sono ripresi elementi di particolare interesse desunti dalla sperimentazione sul campo dei docenti e dalla prassi della didattica applicata.
Italiano L2. Problemi scientifici, metodologici e didattici
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 256
Un numero sempre maggiore di insegnanti, di ogni grado scolare e non soltanto "di italiano", si domanda come rispondere ai bisogni speciali degli ormai molti bambini e ragazzi non italofoni presenti in classe. Questo volume si propone di introdurre, attraverso prospettive disciplinari differenti, alcuni dei principali problemi scientifici, metodologici e didattici che caratterizzano l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda e di fornire qualche strumento di lavoro a tutti coloro cui sta a cuore il diritto di capire, di studiare e di imparare di tutti gli allievi.
Progettare scuola con i blog. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell'obbligo
Ilaria Mancini, Maria Beatrice Ligorio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 144
Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre crescente diffusione dello strumento blog all'interno del contesto educativo italiano. Grazie ad alcune sue specifiche caratteristiche (facilità e rapidità d'uso; immediatezza della scrittura; natura dialogica, socializzante ed interattiva; equilibrio tra prodotto individuale e collettivo), il blog costituisce un'importante risorsa per una didattica che intenda promuovere la collaborazione e la condivisione tra gli studenti in classe e a distanza. Il testo si propone come guida, sia sul versante pratico sia su quello teorico, per la progettazione e realizzazione di attività didattiche basate sull'uso del blog e si rivolge in particolar modo agli insegnanti in formazione ed in servizio, ma può risultare utile anche per i corsi di formazione e aggiornamento sulle tecnologie didattiche e, in generale, per chiunque si interessi del ruolo delle tecnologie a scuola. Il volume si compone di quattro capitoli: il primo è volto a delineare un quadro teorico generale e una cornice psicopedagogica entro cui l'uso del blog possa significativamente supportare l'apprendimento; il secondo ed il terzo entrano nel merito di cosa sia un blog e delle problematiche metodologiche connesse alla sua introduzione in classe; il quarto capitolo si compone di alcune schede che raccontano esperienze didattiche già consolidate, realizzate in scuole italiane in cui il blog media attività didattiche di diverso tipo.
Fondamenti di scienze degli alimenti. Basi per la didattica e la formazione
Paola Bortolon, Nicoletta Schmidt
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il tema dell'alimentazione, la necessità di acquisire sani comportamenti alimentari e di operare scelte corrette tra i numerosi e svariati prodotti e tra le continue sollecitazioni esterne, così da prevenire situazioni patologiche direttamente o indirettamente connesse con la nutrizione, chiama in causa le agenzie formative, formali e informali. Mangiare bene e insegnare a mangiare bene, ma soprattutto promuovere uno stile di vita "sano", adeguando la dieta alle esigenze specifiche, implica la conoscenza, più o meno approfondita, di argomenti di scienze degli alimenti e di igiene alimentare. Lo scopo del volume è quello di fornire, in forma sintetica, ma sufficientemente completa, informazioni sui principi nutritivi, sugli alimenti, sul fabbisogno energetico e nutrizionale e di indicare le linee di comportamento da seguire nelle scelte e nel consumo del cibo. Anche se principalmente rivolto ad insegnanti, sia della scuola di base, sia della scuola secondaria, a formatori e ad educatori, il libro può costituire un testo di studio, approfondimento, ampliamento disciplinare, utilizzabile dai più vari soggetti.
Educazione musicale. Orientamenti, proposte didattiche, curricoli dalla scuola dell'infanzia alla media inferiore
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Con questo volume l'Istituto Regionale per la Ricerca Educativa del Piemonte offre alle scuole uno strumento operativo su una disciplina che sta acquistando maggior importanza anche negli studi di base. A partire dalla definizione delle finalità e delle ragioni di un'educazione musicale di base, il saggio offre un quadro di proposte didattiche sia sul versante dell'ascolto che della produzione. Tenendo conto delle indicazioni nazionali per i Piani Personalizzati nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado, si delinea un'ipotesi di curricolo verticale per l'educazione musicale. La proposta curricolare interpreta e specifica gli obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale.