Futura Editrice: Materiali
Servizi per l'impiego e regolazione del mercato del lavoro in Sicilia
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 206
Le politiche del lavoro sono diventate il banco di prova più difficile per i welfare europei. In Italia lo strumento prioritario per limitare i fenomeni di "mismatch" tra domanda e offerta è stato individuato nei servizi per l'impiego che, con la riforma degli anni novanta, hanno sostituito il vecchio sistema del collocamento. Tuttavia, il processo di trasformazione presenta forti differenziazioni territoriali. Le regioni meridionali, più bisognose di politiche attive del lavoro, presentano i deficit maggiori. In Sicilia, poi, in ragione dell'autonomia statutaria, le nuove norme sono state recepite con molto ritardo e l'elefantiasi di una macchina organizzativa cresciuta nelle pieghe delle politiche assistenziali ha reso lungo e faticoso il processo di attuazione. Al deficit normativo si sono cumulate carenze tecnologiche e infrastrutturali, resistenze culturali e organizzative. Il volume presenta i risultati di una ricerca-intervento condotta presso i Centri per l'impiego del Calatino Sud-Simeto, in cui è stato realizzato un interessante esperimento di inserimento delle politiche del lavoro e della riforma all'interno di un percorso di politiche di sviluppo locale avviato ormai da un quindicennio.
I professionisti e il sindacato: tra scoperta e innovazione. L'azione della CGIL nel lavoro professionale e la costituzione della Consulta delle professioni
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 376
Nell'impresa sempre più si incrociano saperi differenti, flussi di scambio delle conoscenze, relazioni negoziali fra persone e ruoli. Le imprese sono gestite come network professionali che reperiscono esternamente la maggior parte delle competenze tecnico-professionali. Intanto nel nostro paese le riforme delle professioni attendono da trent'anni e prolifera l'abuso del lavoro dipendente mascherato da lavoro autonomo. Tutto ciò si traduce in mancanza di tutele, di ammortizzatori sociali e di un reale futuro previdenziale per milioni di lavoratori intellettuali. La CGIL ha rilanciato un percorso di ascolto, di proposta e di rappresentanza attraverso le sue strutture fino a costituire, per la prima volta, la Consulta sul lavoro professionale. Sono state coinvolte le strutture della CGIL, ma anche le associazioni professionali che hanno accettato il confronto nonché autorevoli lettori e studiosi di questo universo. Nel volume si descrive la complessità di una parte del mondo del lavoro ancora poco compresa fornendo analisi e dati, ma anche raccontando l'evoluzione del lavoro professionale e i suoi attuali bisogni attraverso la voce di chi nel sindacato si è già cimentato in percorsi di tutela concreti. Ma soprattutto questo mondo si svela attraverso le riflessioni dei diretti interessati che hanno descritto le molteplici facce di questa nebulosa contribuendo a incubare i tanti punti comuni d'interesse e di azione.
Quali politiche industriali per il mercato delle automotive. Analisi e proposte del Partito Democratico
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 138
Nel mercato mondiale, europeo e italiano dell'auto il trend di crescita dei paesi di nuova industrializzazione e la stagnazione dei mercati tradizionali occidentali vanno accentuandosi. Il gruppo FIAT, ripensando la sua strategia, guarda sempre più fuori del nostro paese. Il Piano "Fabbrica Italia", presentato da Marchionne, sembra offrire soluzioni caso per caso per i vari siti produttivi più che proporre una strategia nazionale integrata, mentre il dibattito in corso in Italia resta quasi esclusivamente concentrato sul momento caldo delle relazioni industriali nel settore. Il volume analizza la situazione, le problematiche e le proposte aziendali di ciascun sito produttivo italiano, nonché lo stato e le prospettive dell'indotto evidenziando come nel comparto sia attesa una forte innovazione tecnologica e organizzativa, con ingenti investimenti in ricerca e sviluppo e in infrastrutture, per rendere attuale l'affermazione dell'auto ecologicamente sostenibile, nell'ottica di un nuovo modello di mobilità individuale e collettiva. Prefazione di Pier Luigi bersani. Introduzione di Stefano Fassina.
Roma tra passato e futuro. Economia sostenibile e beni pubblici per un nuovo policentrismo metropolitano regionale
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 304
Cinquecento storie vere. La tratta delle ragazze africane in Italia
Isoke Aikpitanyi
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 164
Mariella Burani fashion group. Storia di un crac
Stefano Campani, Paolo Pergolizzi
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 168
Come cambia il lavoro. Insicurezza diffusa e rappresentanza difficile
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 300
Uscire da Babele. Percorsi e problemi del rapporto tra sindacato e lavoratori immigrati
Giovanni Mottura, Silvia Cozzi, Matteo Rinaldini
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 216
Il pungolo e la leva. Casi e modelli di responsabilità sociale delle imprese
Patrizio Di Nicola, Paolo Terranova
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 184
Amianto e responsabilità sociale. Il «fondo per il risarcimento dell'amianto»: opportunità, necessità, prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 163
Oltre trentacinque anni fa ebbe inizio la mobilitazione di lavoratori e cittadini per eliminare da ogni lavorazione l'amianto per i suoi effetti altamente nocivi. Le lotte portarono alla sottoscrizione di accordi sindacali che prevedevano l'istituzione dei "libretti sanitari individuali", il registro dei dati ambientali di reparto nelle fabbriche, i controlli delle aziende sanitarie locali sugli ambienti di lavoro. Questi accordi furono poi recepiti da leggi regionali e successivamente da leggi nazionali. Dopo oltre venti anni di processi civili e penali, fu approvata la legge 27 marzo 1992, n. 257, "Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto", che vietava l'estrazione, la lavorazione, l'utilizzo e la commercializzazione dell'amianto, e disponeva la bonifica degli edifici, delle fabbriche e del territorio, misure per la tutela sanitaria e previdenziale dei lavoratori già esposti all'amianto, nonché il risarcimento di quanti fossero affetti da asbestosi, mesotelioma, cancro polmonare, placche pleuriche, riconosciute come malattie professionali con conseguente danno biologico. Il volume fornisce le informazioni essenziali per comprendere quali siano i meccanismi di tutela già presenti in Italia e quali invece dovrebbero essere.

