Giappichelli: I Contratti pubblici. masterAnt.COP. Sezione Opere scientifiche
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici: primi orientamenti e sfide future. Atti di Convegno inaugurale VII Edizione del Master interuniversitario Executive di II livello «Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione»
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 272
La raccolta degli atti del Convegno inaugurale della settima edizione del Master interuniversitario di II livello "Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione (ANT.COP)", dal titolo "Il nuovo Codice dei Contratti pubblici: primi orientamenti e sfide future", costituisce il secondo volume inserito nella Collana di studi sui contratti pubblici avviata nel 2024. I contributi, contenuti nel volume, analizzano in senso critico le principali innovazioni introdotte in materia: partendo dai principi generali sono presi in esame alcuni istituti che presentano aspetti di particolare interesse. Ad emergere è un cambio di paradigma, reso possibile soprattutto dall'introduzione di principi come quelli del risultato e della fiducia tra amministrazione e operatori economici. Il volume si rivolge agli operatori del settore, ai funzionari pubblici, agli studiosi e a tutti coloro che sono chiamati a dare applicazione alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici. Autori: Antonioli Marco Luigi, Carbone Luigi, Cintioli Fabio, Clarich Marcello, Corradino Michele, Crismani Andrea, Dall'acqua Fabrizio, Dugato Marco, Ferrari Giuseppe Franco, Goisis Francesco, Maltoni Andrea, Zeuli Sergio.
Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici
Enrico Bracci, Sebastiano Licciardello, Giuseppe Manfredi, Andrea Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 136
Con la pubblicazione degli atti di questo convegno viene inaugurata una nuova Collana di studi sui contratti pubblici, edita dalla casa editrice Giappichelli, che è stata concepita quale completamento di un'iniziativa formativa, avviata alcuni anni fa dall'Università di Ferrara, che si è consolidata nel corso degli anni. La pubblicazione di questo primo volume costituisce dunque anche l'occasione per presentare il Master "Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione", che, giunto alla sua VII edizione, è divenuto interuniversitario, ossia un Master dell'Università degli studi di Milano e dell'Università di Ferrara. Alla base di questa attività formativa vi è l'idea che l'istituzione universitaria possa avere un ruolo importante nella formazione post-universitaria, a condizione che si apra al confronto con le altre realtà istituzionali pubbliche e private. In tal modo, l'Università si pone al servizio delle altre istituzioni concorrendo, con i saperi che può mettere in campo, alla formazione di chi è chiamato, in particolare nell'attuale momento, a gestire le complesse e sfidanti fasi della trasformazione digitale e della transizione ecologica. Componenti queste, che, assieme a quella dell'innovazione, costituiscono coordinate di riferimento anche nella normativa sui contratti pubblici. Il Master, in tutte le edizioni che si sono tenute finora, è stato considerato come un'opportunità di formazione e di arricchimento da parte di coloro che, a prescindere dal fatto che avessero o meno particolari conoscenze giuridiche o economiche, ricoprono ruoli professionali presso le stazioni appaltanti, che richiedono un certo grado di approfondimento di determinate discipline, ed anche da parte di chi lavora in imprese appaltatrici e sente il bisogno di acquisire nuove conoscenze.