Giuffrè: Teoria e pratica del diritto. IV
La responsabilità disciplinare nel pubblico impiego
Lino Martucci
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: X-244
Quali sono le finalità della riforma Brunetta del lavoro pubblico, attuata con il D.lgs. 150/2009? Chi ne sono i soggetti destinatari? Quale impatto la normativa di riforma ha prodotto sull'impianto della previgente disciplina dell'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (T.U. n. 165/2001)? In particolare, quali sono le modificazioni apportate in materia di responsabilità dei dipendenti pubblici e della dirigenza pubblica ed in che modo è cambiato il relativo procedimento? Il volume si propone di dare una proficua risposta a questi ed altri importanti interrogativi, al fine di rappresentare per i professionisti del settore giuridico e, soprattutto, per i dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche un valido strumento di orientamento e di consultazione.
I giudizi elettorali
Nazareno Saitta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-176
Il volume affronta le numerose problematiche sottese alla qualificazione giuridica del c.d. contenzioso elettorale, cercando anche di risolvere, sulla scorta della evoluzione giurisprudenziale, le questioni insorte nella pratica applicativa della legislazione in materia. Si evidenziano, inoltre, le novità introdotte dal Codice del processo amministrativo, che ha dato un primo assetto organico alla normativa di settore per quanto attiene al contenzioso affidato al giudice amministrativo completano la trattazione i giudizi di competenza del giudice ordinario.
I servizi pubblici locali
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XV-242
La materia dei servizi pubblici locali presenta nuovi e complessi problemi, che riguardano non soltanto i Comuni e le Province, ma anche le società ed i professionisti legali che operano nel settore. Questi problemi fanno sorgere molti interrogativi: sulle modalità di affidamento (gara ad evidenza pubblica, affidamento a società miste o in house) e sulla distinzione tra "attività economica" e "non economica", sulla separazione tra la proprietà e la gestione dei beni, sulla gestione delle reti e dei servizi, sulle tariffe e la loro riscossione, e sul regime transitorio degli affidamenti. L'opera, redatta da qualificati esperti, cerca di offrire una risposta esaustiva a tutti gli interrogativi più importanti, analizzando la materia alla luce della più recente giurisprudenza.
Il risarcimento del danno da provvedimento illegittimo
Roberto Giovagnoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-422
La sicurezza urbana. Le ordinanze dei sindaci e gli osservatori volontari
Vittorio Italia
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XIV-196
La tutela cautelare nel nuovo codice del processo amministrativo
Antonio Pavan
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: 332
Con l'entrata in vigore, il 16 settembre 2010, del Codice del processo amministrativo, molte sono le novità apportate sopratutto in materia di tutela cautelare. Il volume si propone di esaminare lo strumento cautelare nelle sue diverse articolazioni, evidenziando i punti di continuità e di rottura tra la disciplina del Codice e quella previgente. L'intento dell'opera è quello di offrire al lettore, attraverso un'analisi ragionata, una prima interpretazione delle nuove disposizioni che sia in grado di orientarlo nella comprensione del momento cautelare il quale, nel giudizio davanti al TAR e al Consiglio di Stato, riveste un ruolo di centralità e assoluta preminenza.