Giuffrè: Trattato di diritto civile e commerciale
Alienazioni in garanzia e patti marciani
Angelo Chianale
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 521
Il volume esamina le varie ipotesi di alienazioni in garanzia e di meccanismi di garanzia marciana accolti negli ultimi anni da varie leggi speciali in differenti settori dell'ordinamento tra i quali il credito alle imprese garantito da alienazione immobiliare il prestito vitalizio ipotecario e il pegno non possessorio. Questi sotto-tipi legali di patti marciani vengono inquadrati nel panorama delle garanzie reali gravanti su beni mobili e immobili. Viene anche ricostruita la disciplina generale di alienazioni in garanzia e patti marciani atipici. Lo studio affronta poi la versione dell'alienazione in garanzia effettuata a favore di un terzo fiduciario.
Interpretare e argomentare
Riccardo Guastini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 454
Il volume è una trattazione sistematica dell'interpretazione e dell'argomentazione in ambito giuridico. È diviso in cinque parti. La prima parte è dedicata alle diverse forme di indeterminatezza dei documenti normativi e alla discrezionalità interpretativa che ne discende. La seconda parte studia la varietà di operazioni nomopoietiche compiute dalla scienza giuridica e dalla giurisprudenza: soluzione di antinomie ripianamento di lacune elaborazione di norme inespresse concretizzazione e ponderazione di principi. Nella terza parte si analizzano i diversi tipi di ragionamento coinvolti nell'applicazione del diritto e specialmente l'argomentazione delle decisioni interpretative. La quarta parte è dedicata specificamente all'interpretazione dei documenti costituzionali. Infine la parte quinta discute le diverse concezioni descrittive e normative dell'interpretazione diffuse in dottrina.
La vendita. Estratto
Angelo Luminoso
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 528
Gli assegni e gli altri mezzi di pagamento
Guido Uberto Tedeschi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 1452
L'assicurazione della responsabilità civile
Sara Landini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 245
Il volume offre una sistemazione organica, estremamente completa e approfondita delle differenti polizze della responsabilità civile e dei sistemi di indennizzo. Il testo non manca riferimenti ad aspetti innovativi dalla cybersecurity, agli smart contracts, alle nuove tecnologie nella distribuzione e produzione sempre in una logica calata nel concreto dei problemi. L'opera analizza ancora le principali clausole delle polizze di assicurazione (claims made, gestione lite, massimo scoperto), le frodi all'assicurazione, la responsabilità civile da circolazione di veicoli; la responsabilità dei professionisti; la copertura della responsabilità erariale; fino ad analizzare la responsabilità civile degli infortuni sul lavoro anche con riguardo alle nuove emergenze nella sicurezza sul lavoro.
Le assicurazioni sulla vita
Paoloefisio Corrias
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: VIII-297
La trascrizione immobiliare. Volume Vol. 2
Pietro Boero
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: XIV-692
Titoli di credito dematerializzati
Federico Martorano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XII-358
La cessione del credito
Umberto Stefini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: X-600
Il volume affronta nella sua interezza il tema del trasferimento del diritto di credito, partendo dall'analisi della natura giuridica della cessione (quale effetto di un sottostante negozio causale), dei tratti distintivi rispetto alle altre forme di modificazione soggettiva del lato attivo del rapporto obbligatorio, e dei limiti - legali e convenzionali - alla libera cedibilità delle ragioni di credito. Il secondo capitolo, evidenziate le diverse strutture negoziali che possono dare luogo alla cessione, esamina nel dettaglio la disciplina dell'effetto traslativo del credito, ripercorrendo le diverse ricostruzioni dottrinali e giurisprudenziali dell'istituto, fino alle più recenti pronunce di merito e di legittimità: l'attenzione viene rivolta, in particolare, al momento del trasferimento del credito; al ruolo della notifica, dell'accettazione del debitore ceduto e della presa di conoscenza aliunde della cessione; all'efficacia della cessione per il debitore ceduto e per i terzi; alla cessione parziale e alla cessione di crediti futuri; al trasferimento degli accessori del credito; alle garanzie dovute dal cedente. Infine, nel terzo capitolo, si esaminano nel dettaglio le principali applicazioni pratiche della cessione del credito, con riferimento anche alla disciplina fallimentare: vengono analizzate la cessione con causa di garanzia e solutoria, il factoring e le cessioni nell'ambito delle operazioni di cartolarizzazione dei crediti.