Gribaudo: Sapori e fantasia
Bambini in festa! Tante idee per cucinare tutti insieme divertendosi
Natalia Cattelani
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2012
pagine: 153
Lo sapevate che i preparativi per una festa possono essere divertenti quanto la festa stessa? È quello che succede quando vengono coinvolti i piccoli: nessun bambino resiste alla tentazione di pasticciare con gli ingredienti o rinuncia alla soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io!". Nel libro troverete suggerimenti e ricette per dar vita a feste tradizionali e a tema: che si tratti di preparare una torta a corona per la festa delle principesse o un dolce tesoro dei pirati completo di dobloni, scoprirete idee e proposte per coinvolgere e far divertire i vostri bambini.
Cucina spagnola. Con le divagazioni culinarie di Pepe Carvalho
Manuel Vázquez Montalbán
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2012
pagine: 300
Un ricettario unico, frutto della passione di un grande scrittore per la cucina del suo Paese: le ricette di Manuel Vàzquez Montalbàn sono raccolte in un'accurata selezione che presenta i migliori piatti della tradizione spagnola, conditi con citazioni tratte dai romanzi del celebre detective gourmet Pepe Carvalho.
Food styling. Trucchi e segreti per creare piatti straordinari ogni giorno
Roberta Deiana
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2012
pagine: 166
In questo volume, un'esperta food stylist insegna come cambiare l'approccio alla cucina: tutti ci preoccupiamo di portare in tavola pietanze buone e saporite, ma raramente curiamo il lato estetico dei nostri piatti. Roberta Deiana svela i segreti raccolti nel corso dei suoi dieci anni di esperienza sul campo proponendo creazioni dalle forme e dai colori stupefacenti, con diversi gradi di difficoltà: anche i principianti potranno cimentarsi con le ricette di questo libro e ottenere risultati sorprendenti. Le ricette sono accompagnate da step fotografici che illustrano i passaggi più complessi e da suggerimenti per trasformare i piatti quotidiani in piccoli capolavori con poche, semplici mosse.
Ecocucina. Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici
Lisa Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2012
pagine: 248
Lo sapevate che utilizzando le parti dei cibi che siamo abituati a scartare è possibile risparmiare anche il 20% sulla spesa? Il comune modo di cucinare genera una grande quantità di scarti alimentari: si eliminano bucce, foglie, gambi che non solo sono commestibili, ma spesso sono anche più saporiti e ricchi di nutrienti delle parti considerate "nobili". Grazie a questo libro scoprirete come ottenere il massimo, in termini di gusto e di risparmio, da scarti e avanzi, e imparerete a utilizzare metodi di cottura che vi faranno risparmiare tempo ed energia: stupirete i vostri ospiti con piatti da gourmet e farete, allo stesso tempo, un regalo a voi stessi e all'ambiente. Prefazioni di Maurizio Pallante e Andrea Segrè.
Kitchen in love. 20 menu per alimentare i vostri amori
Valeria Benatti
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2011
pagine: 168
Cucinare è molto più che preparare un piatto seguendo con precisione una ricetta: attraverso la cucina è possibile esprimere emozioni, festeggiare l'inizio di un amore o sopravvivere alla sua fine, ritrovare l'entusiasmo dopo un periodo storto o meditare su inganni e tradimenti. A tavola, dunque, è possibile riflettere su se stessi e sulla vita nel modo più piacevole: bastano un gruppo affiatato di amici, la giusta atmosfera, buon cibo e buon vino. Questo libro presenta venti menu di cinque portate, ciascuno dedicato a un tema specifico; tutte le ricette sono di facile esecuzione e richiedono tempi di lavorazione ridotti, in modo che la preparazione complessiva occupi al massimo due ore. A ogni menu è abbinato un tema di conversazione legato all'amore o agli affetti: l'autrice Valeria Benatti lo sviluppa raccontando, con uno stile divertente, fresco e autoironico, le proprie esperienze e proponendo un brano tratto da un romanzo. Lasciandosi ispirare dal tema, fornisce inoltre consigli per creare l'atmosfera più adatta al momento, dai suggerimenti per apparecchiare la tavola con colori e oggetti particolari alle idee per la "colonna sonora".
Impara a cucinare in un mese
Sara Papa
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2011
pagine: 160
Dopo "Tutta la bontà del pane", Sara Papa torna con un nuovo libro in cui svela tutti i segreti della sua cucina: una vera e propria scuola, ricca di consigli, tecniche e ricette, che permetterà anche al lettore meno esperto di realizzare, in sole quattro settimane, ricette degne di uno chef: risotti perfetti, saporiti piatti di pasta, pani profumati, golosi dolci e tanto altro. Il libro si compone di due parti: una introduttiva e una dedicata alle ricette. Nell'introduzione l'autrice fornisce, con uno stile semplice e chiaro, tutte le indicazioni indispensabili per mettersi ai fornelli con la certezza di ottenere buoni risultati. La sezione dedicata alle ricette è suddivisa in quattro parti, che corrispondono ad altrettante settimane: la difficoltà delle preparazioni aumenta di settimana in settimana, in modo da incoraggiare il lettore a provare a realizzare dapprima i piatti più semplici per poi cimentarsi, nel giro di un mese, con le preparazioni più complesse. Tutte le ricette sono accompagnate da fotografie che illustrano il risultato finale e, in alcuni casi, mostrano nel dettaglio come vanno realizzati i passaggi più complessi.
Dolci con la frutta
Federico Prodon
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 160
La pasticceria è un'arte, e ogni pasticciere la interpreta al meglio della propria espressività e, soprattutto, con una propria identità. Torna l'inventiva di Francesco Prodon, pasticcere per vocazione e creativo estroso, questa volta con una serie di dolci dedicati a uno dei matrimoni più felici, quello fra frutta e pasticceria. Le categorie comprendono biscotti e occhi di bue; cake, ciambelloni e madeleine; monoporzioni; torte e, immancabilmente, crostate. Ma in ogni libro di pasticceria che si rispetti non può mancare il cioccolato, quindi al fil rouge della frutta si mescola la traccia aromatica e suadente del cioccolato.

