Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Confini

Scatti senza pellicola

Scatti senza pellicola

Daniele Spinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 118

La Russia è un Paese ricco di contraddizioni, aspro e attraente, diviso tra Oriente e Occidente, tra vecchio e nuovo. Ogni luogo è un'esperienza, un ricordo marchiato nel cuore, uno scatto senza pellicola. Dalla Russia è bello ripartire, visitare luoghi e incontrare persone tutt'intorno al mondo, alla Russia è bello ritornare. Questo libro è per chi ama viaggiare e per chi viaggia per lavoro. Per chi non si accontenta delle cartoline e delle foto. Per chi vuole leggere la vita dei luoghi. E per chi viaggia sempre con un libro in mano. Scatti senza pellicola guida il lettore in un viaggio fatto di crudi ritratti e irresistibili emozioni.
9,90

L'assedio di Costantinopoli

L'assedio di Costantinopoli

Francesco Liparulo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 204

Costantinopoli, la città d'oro, è assediata dal sultano turco Murad II che vuole conquistare la città per impossessarsi dell'emporio commerciale a cui affluiscono tutte le merci del mondo. Gli Ottomani hanno già preso tutti i territori dell'Impero romano d'Oriente e mancano soltanto alcune città come Costantinopoli, Tessalonica e Mistrà nella Morea. L'autore racconta in forma di dialogo l'agonia di Bisanzio dove molti diventano poveri e devono servire nelle dimore degli aristocratici che beneficiano delle concessioni imperiali e gestiscono gli immobili dati in affitto ai mercanti stranieri. Gli artigiani chiudono le loro botteghe perché in città non affluiscono più le materie prime necessarie per le manifatture. Le repubbliche marinare di Venezia e Genova controllano tutto il traffico commerciale e gestiscono i banchi che elargiscono monete auree e d'argento servendosi anche di carte di cambio per la cessione delle finanze necessarie per le compravendite dei beni.
13,90

Starlight

Starlight

Luca Marcello

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 166

Anàvok 01.01.502 - In una megalopoli semideserta di un mondo abbandonato, tre amici intraprendono un viaggio, il più lungo della loro vita, in cerca del domani. Possono contare solo sulla loro forza di volontà, temprata da anni di privazione, e sulla loro amicizia, un legame profondo che li accomuna e li separa dal resto delle persone. Sono in viaggio. I loro pensieri vagano accompagnati dal leggero vento, dalla luce sempre radente e dalle tante sfumature. Ricordi di un tempo, di qualcuno, di qualcosa che è così lontano. Alcuni momenti lasciano la loro impronta, come ora le ruote sulla terra arida... Veniamo toccati e qualcosa non se ne andrà più via, mai più, non domani, non il giorno dopo, o la settimana dopo, o dopo molti anni, quando avanti sei andato, ma indietro sei rimasto.
13,90

Memorie di un topo d'azienda

Memorie di un topo d'azienda

Davide Salvatore Chionna

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 344

Essere un topo: niente di più frustrante. Vivere in colonie affollatissime, frenetiche, stare perennemente all'erta guardandosi da minacciosi pericoli, subire vessazioni e soprusi di famelici felini dagli artigli affilati. Eppure; è davvero così difficile calarsi nei panni di un topo? E poi: cosa mai accadrebbe se si paventasse un'alleanza coi gatti, nemici di sempre? E se questa venisse addirittura incoraggiata dal capo religioso della comunità? In questo divertente romanzo ci si ferma stupiti a riflettere sulle innumerevoli analogie tra noi e loro, umani e roditori, mai così vicini in un comune, rocambolesco destino. Tra pericoli d'ogni sorta e temibili rattonzole, con il relativo codazzo di infidi topetti e topette traditrici, assistiamo alle mirabolanti avventure di un piccolo eroe alla ricerca della felicità e della piena realizzazione di sé.
14,90

179 gradi (triangolo imperfetto)

179 gradi (triangolo imperfetto)

Eugenio Lorenzini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 136

Tre storie, tre persone unite da un filo comune: una sfida stilistica tra una cartella clinica, una nonna che si racconta ai nipoti e una tesi di laurea, testimonianze raccolte a molti anni di distanza le une dalle altre che si sovrappongono, ma non collimano.
13,90

La mia terra

La mia terra

Antonio Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 74

"Se avessimo due cuori, uno potrebbe innamorarsi del diavolo, l'altro di Nostro Signore. Se avessimo due cuori uno potrebbe pensare solo al peccato, l'altro alla preghiera, alle opere di bene. Se avessimo due cuori, uno potrebbe smettere di battere, l'altro continuare a vivere. Ma quale dei cuori potrebbe aver smesso di battere? Potremmo non saperlo mai! Vivremmo allora nell'incertezza fra l'amore verso il Signore e quello verso il diavolo, fra la via del peccato e quella della preghiera. Allora innalziamo il nostro cuore verso NostroSignore. Lui ci guiderà!" Intorno alla chiesa, un paese intero si stringe per implorare la salvezza dei suoi soldati. Al ritorno dai campi i giovani sono stati raggiunti dalla lettera di precetto. Hanno abbandonato una terra florida, da mietere, per una sporca trincea da scavare e nella quale nascondersi. È la prima guerra mondiale, una guerra combattuta da contadini ignari, guerra tragico palco di un attore senza scena che ha come solo pubblico i fucili nemici. Sotto il pulpito di Don Carmelo si raccolgono le speranze delle madri, il timore delle ragazze, le preghiere di una comunità. Le voci di un'Italia rurale a noi sconosciuta, impersonate da un attore solo sulla scena, che deve dividersi sul palco come il cuore dei giovani trascinati in trincea con lo sguardo rivolto indietro alla loro terra.
12,00

I movimenti del dubbio

I movimenti del dubbio

Rocco Lagaxio Manlio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 82

Anche imbattendosi per caso nella lettura di questi racconti, non si potrà fuggire alla loro forza magnetica: protagonista è l'uomo e i suoi bisogni più intimi, i desideri reconditi, le necessità vitali che rimandano a una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio, antichissima, ancestrale. Filo conduttore è il dialogo, l'unico mezzo attraverso il quale conosciamo noi stessi e gli altri; si alternano così sul palcoscenico della vita delle coppie singolari, il Vescovo e il Contadino, un Figlio e sua Madre, la Morena e il suo Amante, per citarne solo alcune, che, in un veloce scambio di parole e di pensieri, si ritrovano senza difese l'uno davanti all'altro, onesti come mai sono stati prima, veri come nulla potrà più impedirgli d'essere. I movimenti del dubbio tracciano strade nuove, sentieri mai percorsi, costellati di scoperte straordinarie e di dolore, verso destinazioni ignote ma inondate di luce.
12,00

'A maggica storia der rocche. Da Ervis fino a Vudstocche-La stellina Margherita

'A maggica storia der rocche. Da Ervis fino a Vudstocche-La stellina Margherita

Antonio Boccuccia

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 150

"Dichi bene, Giò, ma er Colombo vero, Ce lo sai bene che portava er ciuffo, La pelle bianca cor ritmo d'un nero, Porca l'oca, regà, quant'era buffo! 'Ol rait mamma' diceva e mescolava, Cauntri bollìto 'nsieme ar Ritm end Blus, Co' 'Gud Rockin Tunàit' ce ballava, E schitarava co' 'Blu Suede Scius'. Ho sempre amato La scoperta dell'America di Cesare Pascarella. Ho così preso lo spunto dai cinquanta sonetti del poeta romanesco, per scrivere una mia storia. La Magica Storia del Rock. Ho circoscritto temporalmente il racconto cominciando dalla metà degli anni cinquanta, con la nascita del mito di Elvis Presley, per finire con il festival di Woodstock (15 - 18 agosto 1969). I narratori sono Giorgio, Franco, Sergio e Ugo, tutti componenti della band denominata "I Ciuffi volanti" che, non più giovanissimi, si scambiano reciprocamente i loro ricordi dei grandi miti del rock".
12,50

Il collare di Tigre

Il collare di Tigre

Marianna Godano

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 100

Due donne. Due caratteri del tutto opposti. Un mistero che nasce per gioco, mentre la vita di tutti i giorni, le relazioni, il lavoro, sembrano quelli di ognuno di noi. Eppure... Quello che osservi da fuori, gli indizi che raccogli, non sono ciò che accade "dentro", dove tutto è più complesso, o più semplice... a seconda dei casi, e delle donne in questione. Una narrazione contemporanea, reale, come il palcoscenico su cui si svolge questa strana tragicommedia dalle tinte noir, il quotidiano «Altra realtà», dove, come in un puzzle, rapporti di forza e di vicinanze obbligate diventano la scusa per rappresentare il mondo in cui viviamo e nel quale nulla è mai solo quello che sembra. La vita desiderata e la vita reale si avviteranno in un contrasto che condurrà a un epilogo inaspettato. Unica costante, Tigre, un gatto selvaggio e onnipresente.
12,00

Terre di confine. Luoghi o non luoghi

Terre di confine. Luoghi o non luoghi

Cristiano Buffa

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 157

Un istituto di ricerca a Torino, un museo a Chieri, un centro Congressi a Napoli. E poi su un treno per Venezia, su un traghetto per Istanbul. Non potrebbero essere più diversi e lontani i luoghi in cui sono ambientati i dieci racconti che compongono la raccolta di Cristiano Buffa. Gli stessi personaggi sembrano impegnati in attività molto differenti, da un contesto lavorativo a un viaggio, dalla visita a un museo a una semplice cena con gli amici, o a un sogno? Eppure esiste un filo rosso che lega tutti i racconti: la sensazione penetrante di spaesamento che coglie tutti i protagonisti delle singole vicende, e la ricerca costante di un appiglio a una realtà che sembra invece ogni volta confondere più che rendere chiare le cose. L'autore si diverte - e diverte il lettore - a giocare con diversi registri linguistici e con stili narrativi che contemplano l'ironia, l'assurdo, il tragicomico e altro ancora. Quello che cerca di cogliere in questi racconti è la possibilità di costruire nuovi significati attraverso l'incontro di esistenze diverse o di entrare nello spazio di irrealtà e di nonsenso che è presente nelle nostre vite.
13,50

Astell. Il maestro del silenzio

Astell. Il maestro del silenzio

Valeria Lazzarino

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 51

Un viaggio nella galassia dei sentimenti, alla riscoperta di un cuore puro e della bellezza di relazioni autentiche. A guidarci nello spazio infinito è Astell, un omino senza età con l'aspetto e l'entusiasmo di un vivace bambino. La sua navicella è dotata di straordinari accessori, oggetti indispensabili al nostro timoniere e che per questo si possono considerare quali elementi vivi di una truppa al suo servizio: il lettino nuvoletta, il microfrigocosmico e il "fedelissimo" sgabellino giromollo. Astell ama il silenzio, per questo si allontana dalla caotica Terra, ma l'Universo non è certo un posto tranquillo e gli riserva rocambolesche avventure. Pronto a tutto, questo piccolo grande eroe ci insegna con umiltà cosa sono il coraggio e la solidarietà, ci aiuta ad ascoltare il nostro io più profondo, risveglia fantasie ed emozioni fanciullesche. Astell ci fa volare in alto e ci riporta a chi siamo, ci insegna a guardare oltre il visibile, ci stimola ad amare noi stessi e gli altri alla riscoperta dell'armonia universale.
12,00

Il punto fermo

Il punto fermo

Nico Belisari Di Pietro

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 148

Otto minuti di un viaggio, lontano e vicino, dentro e fuori, dove si inabissano visioni oniriche, dipinti dall'universo, immagini dal futuro, ricordi grevi, seconde possibilità, sogni caliginosi, l'errare nel tempo tra incanto e desiderio, perché: "Questa è la notte in cui le stelle cantano poesie alla Terra sottostante, la Terra che fu la dea di un tempo passato, l'idea che mutò, deviò, ponendo il principio della sofisticazione degli stati del mondo". L'anima protagonista ha visto e scritto tanto ma sa ancora poco poiché "le parole viaggiano sul filo dell'ignoto, le parole dell'anima proscritta, esiliata lungo la meta" non conosce la direzione. E allora non resta che aprire le porte e avanzare nell'oscurità.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.