Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guanda: Biblioteca di scrittori italiani

Maniere, scherzi e canzonette morali

Maniere, scherzi e canzonette morali

Gabriello Chiabrera

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1998

pagine: 564

25,82

La composizione del mondo

La composizione del mondo

Restoro d'Arezzo

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1997

pagine: XXXIV-464

23,24

Primi poemetti

Primi poemetti

Giovanni Pascoli

Libro: Copertina rigida

editore: Guanda

anno edizione: 1997

pagine: 505

Nel giugno 1897, Pascoli licenziava il primo volume di Poemetti, destinato a crescere nel corso di successive rielaborazioni: questo nucleo fondante iniziava con il ciclo della Sementa, unico testo di ambientazione contadina, eterogeneo nei registri e nei materiali linguistici. Il passaggio del libro alla nuova forma dei Primi poemetti, pubblicati nel 1904 e poi nella edizione definitiva del 1907, approfondisce il problema linguistico trasformandolo in una celebrazione della lingua del sì, difesa da quella del dilagante yes: lingua povera di gente raminga, lingua che tuttavia, proprio nel suo registro più naturale, il dialetto, contiene la capacità di serrare legami nello spazio e nel tempo con terre d'oltre mare e tra diverse generazioni.
28,00

La vita

La vita

Benvenuto Cellini

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1996

pagine: 836

Grande scultore e orafo cinquecentesco, autore di alcuni tra i più celebri capolavori del Rinascimento italiano, con la sua autobiografia, scritta tra il 1558 e il 1566, Benvenuto Cellini ci ha lasciato una delle testimonianze letterarie più alte e rilevanti del tempo. Attraverso la rievocazione degli eventi che vanno dall'infanzia alla maturità, nelle pagine della "Vita", Cellini tratteggia il vivace affresco di buona parte del XVI secolo, alternando i fatti celebri e i grandi protagonisti ai godibili episodi e aneddoti della sua vita privata. E non mancano pagine memorabili come quelle sul sacco di Roma del 1527, o la descrizione della fuga da Castel Sant'Angelo e ancora l'eroica impresa della creazione del suo grande capolavoro "Perseo".
32,02

Il giorno

Il giorno

Giuseppe Parini

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1996

pagine: 792

46,48

Lettere poetiche

Lettere poetiche

Torquato Tasso

Libro: Libro rilegato

editore: Guanda

anno edizione: 1995

pagine: CXII-521

A più di quattro secoli dalla prima edizione del 1587, le "Lettere poetiche" di Torquato Tasso vedono nuovamente la luce, affrancate dall'originario accoppiamento ai "Discorsi dell'arte poetica", ma con l'incremento delle importanti acquisizioni storico-culturali prodotte dagli studiosi tassiani fra Sette-Ottocento e i giorni nostri. La forma organica di libro a sé stante così ottenuta e ribadita con l'adozione dell'ordinamento cronologico delle missive consente di ricomporre il mosaico di una straordinaria corrispondenza nata dalla revisione romana della "Gerusalemme liberata". Un libro, dunque, che è storia di un altro fondamentale libro, documento prezioso della parabola singolare che trasforma il poema tassiano da testo avviato al normale vaglio revisorio in vista della prossima stampa in oggetto di meditata e sofferta riconsiderazione poetica e di parziale riscrittura da parte dell'autore stesso, per la sua inesausta ricerca stilistica e per gli scrupoli letterari e morali suoi e dei revisori, al punto di innescare in lui, dopo la prima pubblicazione e il pieno successo dell'opera, una profonda e irrisolta crisi che lo spinge a scrivere un altro e diverso poema, la "Gerusalemme conquistata". Ma oltre all'interesse filologico le "Lettere poetiche" presentano la testimonianza di una vita inquieta e conflittuale, mostrando le implicazioni, chiare fin dalle prime pagine, tra la sorte imminente della Liberata e la futura desolata esistenza del poeta.
42,00

Cronica. Con la continuazione di Filippo Villani. Volume 2
33,57

Cronica. Con la continuazione di Filippo Villani. Volume 1
33,57

Maria Maddalena peccatrice convertita

Maria Maddalena peccatrice convertita

A. Giulio Brignole Sale

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1994

pagine: 545

E' un romanzo in prosa (con alcune parti poetiche) che racconta la vita di Maria Maddalena in forma narrativa. La Maddalena è figlia di persone abbienti e nobili; morti i genitori si dà a una vita dissoluta, invano trattenuta dalla sorella Marta (la Marta del Vangelo). Il libro continua con la vicenda della peccatrice fino all'incontro con Gesù ritratto nei Vangeli e alla Passione di Cristo vista con gli occhi della Maddalena. Si chiude infine con la vita ascetica della Maddalena stessa in una grotta vicino a Marsiglia.
29,95

Lettere disperse

Lettere disperse

Francesco Petrarca

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1994

pagine: LXIV-568

Questo volume riunisce insieme per la prima volta due delle raccolte epistolari petrarchesche (le poco conosciute Varie e Miscellanee) con l'aggiunta di alcune lettere scoperte di recente. Le Lettere disperse, scritte in latino e qui presentate con traduzione a fronte e ampie note introduttive, rientrano nel piano petrarchesco di lasciare un'immagine di se stesso per i posteri e sono caratterizzate da un'estrema varietà di contenuti e di stili (dal biglietto di saluti alla riflessione storica, politica, morale e letteraria) adattati ai più diversi destinatari, dai letterati più o meno noti (fra i quali Boccaccio) ai più grandi potenti dell'epoca.
29,95

La sampogna

La sampogna

Giambattista Marino

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1993

pagine: 670

La sampogna, presentata per la prima volta in edizione integrale moderna, è una raccolta poetica divisa in due parti (Idilli favolosi e Idilli pastorali), nelle quali Marino ricrea gli antichi miti greci e la tragicommedia pastorale, ambientandoli in boschi dalla natura fastosa. Nei racconti e nelle scene dialogate si rivela un linguaggio musicale ricchissimo di metafore e di immagini ardite.
33,57

Il re Torrismondo

Il re Torrismondo

Torquato Tasso

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1993

pagine: 306

19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.