Guida: Orizzonti
L'ultimo anno
Francesco De Simone
Libro: Libro rilegato
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il Linguaggio veritiero delle cose. Racconti e riflessioni
Carla Vidiri Varano
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2013
pagine: 72
La realtà è dotata di uno straordinario spessore letterario, che tocca evidentemente allo scrittore di razza saper cogliere e trasferire nelle pagine di un racconto, di una riflessione critica. È quanto la Varano fa con estrema naturalezza e con il raro equilibrio che contrassegna il suo scrivere, attenta a cogliere ed esaltare il linguaggio veritiero delle cose, cioè quella verità intima, intensa, che in esse si cela e che, come appena detto, è compito precipuo dello scrittore svelare e portare alla luce della coscienza.
Natale con i tuoi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 269
"Nel lontano 1954 un gruppo di amici della Guida (Bernari, Compagnone, Incoronato, Pomilio, Prisco, Rea e Viviani) decise di voler augurare il Natale in modo diverso. Partendo da 'Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi'. Scrissero il loro Natale e l'editore Guida trasformò quei racconti in una pubblicazione destinata solo agli amici. Dopo 50 anni, altri amici hanno voluto raccontarci il loro Natale." (Mario Guida). Introduzione di Silvio Perrella e Massimo Bignardi.
L'emozione d'incontrarsi all'improvviso
Maria Giuseppina Pagnotta
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 182
Ambientato in Puglia, tra la bella città di Trani e l'esoterico Castel del Monte, che aleggia sull'intera storia determinandone quasi il destino, il romanzo ruota attorno a ad una storia d'amore permeata dal retrogusto romantico di un sentimento che viaggia però attraverso un rapporto epistolare "moderno", quello degli sms, che non toglie alle parole l'efficacia emotiva di una passione che fa fremere e alimenta i cuori dei personaggi principali, una scrittrice e un famoso regista. Il racconto è un crescendo di sensazioni, ma anche di spunti di pura riflessione sui temi dell'amore, dell'amicizia e del tradimento.
Poesie di pietra e d'amore
Renzo Marucci, Rosa Auletta
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 126
"I termini entro cui si snodano le liriche sono fondamentalmente due: l'Amore e il Dolore. E l'Amore e il Dolore a volte ci permettono di trapassare il velo che separa ciò che sembra reale dallo spirituale e di collegarci con altre dimensioni." (dalla prefazione di Angela Procaccini). Note di Giovanna Anziano e Lorenza Marrucci, postfazione di Beatrice Niccolai.
Dentro un vissuto. Tra mobbing e amore
Patrizia Socci
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 126
La mia storia ha inizio non ancora ventenne quando, dopo essermi classificata al primo posto di un pubblico concorso, sono entrata entusiasta a far parte del mondo del lavoro con tanta voglia di dimostrare le mie capacità. Molto presto mi sono accorta che la meritocrazia è una parola sconosciuta e che quasi sempre, in ambienti di matrice politica, sono preferibili requisiti che esulano dalle capacità individuali. Poi gli anni bui del mobbing, ad opera di un personaggio dalla personalità contorta che mi ha fatto accarezzare l'idea del suicidio come unico mezzo praticabile per uscire dal tunnel. L'incontro con Walter, la rinascita, la consapevolezza di aver avuto il giusto riscatto dopo tanto soffrire.
Appuntamento in rosso
Annella Prisco Saggiomo
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 125
Esistono dei momenti, delle situazioni, degli incontri che segnano irrimediabilmente il percorso di vita di una persona.
A scuola degli ardenti
Maria Roccasalva
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 152
I protagonisti di questo romanzo vanno a scuola dagli Ardenti. Un bosco che è quasi una giungla, in un cratere spento dei Campi Flegrei. Napoli, anni Cinquanta. È estate e il "lido Eldorado" accoglie i primi bagnanti nlla suggestiva cornice di Castel dell'Ovo: il mare, il sole, i gabbiani, la breza recano promesse cariche di aspettative. La stagione di Eros non si fa attendere. Una ragazza incrocia lo sguardo di un uomo. Ha i tratti di Alfeo, lo riconosce. Un ragazzo ricambia la sua rivelazione, Aretusa è lì, lo sente. Due ragazzi, un amore, un luogo magico; e poi ancora la scuola, i piccoli e grandi drammi quotidiani, le incomprensioni, i tabù legati a una morale ipocrita. La storia di un sentimento e di una passione capaci di superare il tempo.
Il divino sentire
Fulvia Iovine
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 64
La dialettica di Fulvia Iovine è sempre forte, passionalmente assoluta e autentica, perché è stata vissuta e continua ad esserlo sulla sua pelle, come esperienza di vita e come ricerca di quella fede, in cui si acquieta ogni dissidio. Dio è amore e questa è una verità da condividere ogni giorno nell'incontro, innanzitutto, con una se stessa incerta e inquieta e, poi, con i beni più insostituibili e preziosi: la famiglia, il proprio uomo, nella fedeltà a sentimenti sacri e benedetti da Dio.
La misteriosa malattia dei diavoli blu
Giovanni Scafoglio
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2011
pagine: 135
Un romanzo dove il tempo narrativo viene sovvertito mischiando le carte come a un tavolo da poker di una bisca clandestina. Tutto scorre via in continuo bilico tra romanticismo, noir e cronaca vera tra elementi introspettivi originali che mettono a nudo i lati più inaspettati dell'antieroe protagonista di queste pagine. Il tutto è ambientato in uno scenario urbano inquietante, costantemente invaso dalla pioggia, dove le strade sudamericane si confondono con le periferie italiane e con una Napoli mai retorica e lontana dai classici canovacci che funge da vera coprotagonista del romanzo.
Due cuori per una regina. Una storia nella Storia
Mario Colonna, Mariella Colonna
Libro: Copertina rigida
editore: Guida
anno edizione: 2011
pagine: 418
Anche i sentimenti e le passioni degli uomini possono cambiare il mondo, non soltanto i grandi eventi collettivi: questo è il tema dominante del romanzo "Due cuori per una Regina" che è, per dirla alla Manzoni, misto disforia e d'invenzione. Sullo sfondo di vicende esaltanti e drammatiche del Risorgimento italiano fino alla presa di Roma, i destini di due personaggi si incrociano con quello della Regina Maria Sofia, giovanissima sposa di Francesco II di Borbone e simbolo della Resistenza del Meridione all'Invasione' dei Savoia. Angelo dell'Orso ed Eugenio Montaldo, in uno con gli altri personaggi del romanzo soffrono, amano, anticipano e sognano il proprio destino. Il continuo intrecciarsi tra gli eventi sullo sfondo e i personaggi in primo piano movimenta la rievocazione del periodo più eroico e controverso dell'Unità d'Italia, volta a riscoprirne al vivo i valori lasciati spesso in ombra dalle polemiche post-unitarie. Il nobile abruzzese Angelo dell'Orso, rapito dal fascino della diciannovenne Regina, combatte in difesa di Gaeta e le salva la vita, mentre l'ufficiale piemontese Eugenio Montaldo, sempre a Gaeta, si innamora di Maria Sofìa e decide di conquistarla cambiando la propria vita. Sentimenti e vicende sono collegati tra loro come le tessere di un mosaico... se Angelo non avesse amato la Regina fino al punto di raggiungerla a Gaeta la Storia avrebbe preso una direzione diversa?
Lucy nel cielo tra i diamanti
Laura Letizia
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2011
pagine: 113
I nostri antenati, quelli le cui radici si perdono nella notte dei tempi, hanno nutrito i nostri stessi sentimenti e hanno vissuto le nostre stesse passioni. Uomini e non ominidi malgrado le differenze fisiche. Uomini soprattutto nel cuore, uomini a livello emozionale. Amore e odio, gelosia e dedizione, crudeltà e dolcezza scandiscono i giorni di un intero clan in fuga per sottrarsi alla violenza conquistatrice di un altro clan più aggressivo. Uomini, donne e fanciulli vissuti intorno a tre o quattro milioni di anni fa in tutto simili agli uomini del XXI secolo nel momento in cui si rendono conto che non si può smettere di sperare se si vuole continuare a sopravvivere.