I Libri di Emil: Composizioni
La strada bianca
Vincenza Lo Re
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2010
pagine: 198
Filippo cresce con uno scudo mentale di ipoaffettività a protezione di emozioni e sentimenti, retaggio di una lieve dislessia nell'infanzia. Solo con Miriam sente di essere davvero se stesso. Con grande orgoglio si stacca da Letojanni, paese di nascita, si laurea in medicina e decide di approfondire gli studi sugli embrioni, le staminali e la clonazione all'ospedale Xin shan a Pechino. Il viaggio in Cina gli permetterà di vedere da vicino gli ultimi confini della scienza. A Pechino conoscerà intimamente Ling, l'isola d'amore che scioglierà i nodi nel filo della sua vita. Attorno a lui s'intrecceranno nuove vite, come quella del chirurgo Khalid o della giovane Lì, ognuna parte integrante del cammino sulla strada bianca verso le porte del cielo.
La leggenda di David Charlize
Massimo Cordella
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2017
pagine: 154
Nel 1782 dopo la battaglia navale di Îles des Saintes tra francesi e britannici, nei Caraibi, il solo galeone Santa Rita riesce a salvarsi e a dirigersi verso la Francia dove carica a bordo la nobile famiglia Orléans e altre famiglie e servitù e, insieme ad altri galeoni fa rotta verso il Regno delle Due Sicilie. Dopo giorni di navigazione, la Santa Rita approda sulla piccola Baia di San Gregorio nel Salerno, laddove i francesi costruiscono un castello con un piccolo regno. Durante la navigazione, sotto la stiva dei servi, il servo David Charlize incontra Rosaline Orléans camuffata da serva. I due cadono in amore. Nel piccolo Regno di Saint Gregoire De Baie, mademoiselle Rosaline e il servo David s'incontrano ma non possono rimanere altro che amici in quanto la giovane nobile è la futura sposa del primo cavaliere Victor Chevalier. Finalmente, grazie alla passione per la musica e il violino, Rosaline e David hanno modo di conoscersi meglio. Successivamente ad ardenti conflitti, tra il servo David e il cavaliere Victor, tra i fratelli Chevalier e la famiglia Orléans, e tra Rosaline e il morso di una temibile taranta, i due riusciranno a rincontrarsi ancora. Ma la collina su cui padroneggia Chàteau De Saint Gregoire De Baie, si macchierà di sangue.
Il segreto del clavicembalo di Å
Massimo Cordella
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2016
pagine: 446
Chantal è una ragazza di quattordici anni costretta a passare lunghi periodi su una sedia a rotelle a causa di una malattia genetica. Chantal è figlia unica, ha un carattere introverso, soffre di solitudine e combatte per accettare il suo handicap. Ama la letteratura e il teatro e sogna di fare l'attrice. Chantal vive con la madre, Elise, una vedova di quaranta anni, e il nonno Olivier, in una villa ottocentesca che si affaccia sul lago di Montreaux. La ricchezza della famiglia non basta a rendere felice Chantal; la serenità è stroncata dal suo handicap e dalla mancanza del padre Antoine che non ha mai conosciuto. Tutti i giorni Chantal e la madre si recano all'Isola Cimitero, portano fiori sulla tomba che non ha foto. Tutto cambia quando una mattina sulla tomba del padre, Chantal trova una foto che differisce alla lunga rispetto a come le è stato sempre descritto. Chantal, insieme al suo nuovo amico Kim, cominciano a indagare sulla vera storia della famiglia legata al segreto di un clavicembalo che nasconde cupi misteri.
Narciso e i suoi spilli. Il lutto delle due sillabe
Chloé Delaume
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2016
pagine: 125
La quête di un paio di scarpe, dei tacchi a spillo che fanno perdere l'equilibrio al lettore che si inoltra nei meandri di un Narciso in rovina. "È a malapena una storia, giusto un episodio", quello di una Cenerentola che si vede defraudata del suo oggetto magico. "Una parola privata di futuro al passato sepolta e al presente assente è destinata a scomparire". Raccontare il superamento di un lutto particolare, seppellire due sillabe e cinque lettere che non rinviano più a nulla per poter finalmente essere donna. Due racconti di Chloé Delaume, una delle voci più originali del panorama letterario francese.
Janko e racconti russi
Stelvio Mestrovich
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2016
pagine: 295
In questa raccolta di racconti troviamo luoghi e vicende inconsueti per i lettori abituali dei romanzi di Mestrovich. "Janko" è ambientato nell'ex Jugoslavia durante la guerra per l'indipendenza slovena del '91. Gli altri racconti sono tutti ambientati in Russia, un paio scritti a Mosca e a San Pietroburgo. Essi offrono uno spaccato di quella immensa Terra, così cara all'Autore, in periodi diversi della sua storia: dagli Zar all'ex Unione Sovietica, fino all'attuale epoca di Putin. Alcuni racconti sono brevissimi, altri più lunghi, come "Delitto a Vladivostok" (dove l'autore ritorna per un attimo al genere noir) e "Storia di un ebreo russo", che narra le sofferenze di un giudeo comunista di Pskov, musicista e compositore, rinchiuso nel Lager di Theresienstadt. I racconti brevi ricordano lo stile di Arthur Schnitzler per ermetismo e velocità di azione.
Il mistero di una cosa sola
Massimo Cordella
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2015
pagine: 395
Due ragazzini s'incontrano in una colonia gestita da suore. Lui si chiama Samuele, lei Sofia. Samuele ha tredici anni, Sofia ne ha dodici. Quell'estate sarà per loro l'esplosione del primo amore. Tredici anni dopo Samuele e Sofia s'incontrano di nuovo ma non si riconoscono. Entrambi sono molto cambiati... ma la vita, le circostanze e un labirinto di conoscenze in comune li farà incontrare di nuovo. Un romanzo sulla casualità degli eventi, sulle circostanze dolorose e gaie che portano gli esseri umani, piccoli granelli nel movimento del cosmo, a ritrovare se stessi e, a volte, l'amore.
La ragazza del fiume
Giuliano Fontanella
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2014
pagine: 272
Abito da sposa-Dorotéia
Nelson Rodrigues
Libro: Copertina rigida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2014
pagine: 160
"Nelson Rodrigues è uno dei più grandi drammaturghi e scrittori brasiliani contemporanei ma ha ricevuto il giusto riconoscimento nell'ambito letterario e teatrale in Brasile anni dopo il suo esordio. è noto ed apprezzato in alcuni paesi stranieri, meritando pubblicazioni e messinscene in Francia, Germania e Stati Uniti. In Italia, invece, i suoi libri non sono mai stati pubblicati privando così i lettori dell'opportunità di godere di una delle scritture più originali e potenti del Brasile, capace più di ogni altra di rappresentare i mutamenti di un paese in continua evoluzione. Nelle sue opere si rileva, infatti, una visione urbana del Brasile, meno stereotipata dell'usuale e di straordinario interesse culturale. Grazie a questa pubblicazione è quindi possibile colmare questa lacuna del tutto ingiustificata".
La dimora
Raffaella Radici
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2014
pagine: 256
Il mio camino de Santiago
Maria Varsalona
Libro
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2014
Questo libro parla del Viaggio come anelito dello spirito alla conoscenza della propria anima errabonda. Parla di un Viaggio particolare, quello fatto a piedi, tramite cui si scopre una dimensione totalmente nuova, sintetizzata nell'andare, che prescinde dalla meta: il suo vero fine è infatti il Cammino in sé, con la sua inesauribile generosità. Un'esperienza che porta scompiglio e meraviglia, e che viene raccontata nelle pagine dove riflessioni e narrazione si mescolano e si contaminano per approdare al significato profondo di ogni pellegrinaggio: il cammino come percorso interiore e strumento di consapevolezza.
Sotto la tua protezione
Massimiliano Perugia
Libro
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2014
pagine: 128
I pensieri, le riflessioni e i commenti che costituiscono il percorso di questa pubblicazione nascono dall'intreccio di vita, fede e testimonianza dell'autore in cui un posto singolare ha avuto sempre la Madre del Signore verso la quale egli nutre una devozione tenera, profonda ed efficace, fatta di preghiera fiduciosa e d'impegno solidale con il prossimo, al quale vorrebbe comunicare la gioia di quanto da senso alla sua vita. In tale contesto e finalità si inserisce questo libro: un testo di fede, di preghiera e di dottrina. E un dono che Massimiliano Perugia intende fare a tanti. L'augurio è che molti lo accolgano.
Il giorno più bello della mia vita io non c'ero
Simone Bargiotti
Libro: Copertina rigida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2014
pagine: 112
Questo libro non è un romanzo. È la storia di una psicoterapia, ed è dedicata a tutti i medici e professori- alcuni con tanto di cattedra universitaria che si credono Dio e non hanno capito nulla di quello che è successo. Perché un ragazzo di ventiquattro anni a un certo punto sta male? Cosa è davvero successo nella sua vita? Quanto c'è di vero? Nulla, hanno fatto presto a sentenziare questi signori, liquidando il tutto come "non vero". E invece un fondo di verità esiste. Un perché. Una causa.