Ibiskos Editrice Risolo: Anthurium
Casimiri. Storia di una vita
Mario De Filippo
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 56
Chi ha redatto questi ricordi, la conosceva bene: è suo marito. Per questo, malgrado la tragedia, egli continua a guardare lontano, nel sole, ove vi sono le sue aspirazioni più alte. Il dolore che non passa è sempre un ricordo. Di Casimiri ci rimarrà nell'animo anche lo stupore, perché rimase bella anche dopo morta. La realtà delle cose sopprime sempre in esse il sogno che non si può realizzare. Si vive così nel sogno anche quando si vive nella vita. La consapevolezza ci fa capire che in questa vita tutto passa e tutto finisce.
La bibbia di pietra
Simona Dogati
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 186
Le trame e gli intrighi del passato si proiettano nel presente, impegnando il giovane Commissario Roberto Scati, stanco e provato da annose vicende personali, nella soluzione di un anomalo caso di omicidio. Nella torrida estate modenese, tra opere e monumenti millenari, mostri e leggende d'altri tempi, Roberto riscoprirà l'importanza dell'amicizia e riaprirà la porta ai sentimenti, lasciandosi alle spalle delusioni e rabbia. Coadiuvato nelle indagini dal bel e tenebroso Marco, dall'intraprendente e intuitiva Direttrice della Biblioteca Estense, nonché dal goffo quanto dotto Professor Belaus, attraverserà il tempo dal Medioevo ai giorni nostri, scoprendo come uomini d'onore e di fede abbiano abilmente tracciato le linee di un disegno che i malvagi d'ogni epoca non sono riusciti a cancellare. Codici segreti, simboli oscuri e ordini cavallereschi segreti insaporiscono un giallo tutto emiliano... con un immancabile pizzico di mystère parisien.
Tra l'amore e il possibile
Luigia Taffuri
Libro
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
Il peso dei segreti
Elvia Bacoccoli
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 276
Un pomeriggio come tanti; tre amiche che si ritrovano, secondo un rituale ormai consolidato, per bere un tè e trascorrere qualche ora insieme. Ma le chiacchiere da salotto prendono ben presto una piega assai diversa. Agnese, Carla e Rita sono tre donne mature, ognuna con alle spalle una storia difficile, troppo dolorosa da ricordare e ancor più da confessare. Fino a quel pomeriggio, in cui tutto cambia. Agnese svelerà l'incredibile bugia che ha causato la fine del suo matrimonio. Anche Carla nasconde una pesante non-verità all'interno del nucleo familiare, legata ad un antico amore ed alla figlia. Infine Rita con il suo passato di bambina violata dal padre, un rapporto che la segna indelebilmente e tragicamente. Per le tre donne sarà infinitamente penoso, ma altrettanto liberatorio alleggerire finalmente la propria anima dal peso dei segreti.
Parole non dette
Maurizio Minniti
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 214
"C'è un giorno per tutti nel quale ci si sente liberi e in pace con se stessi. In quel giorno può accadere di tutto e tutto diventa accettabile, anche il silenzio, la solitudine, la morte. La vita, secondo me, è un libro. Scopriremo il finale soltanto quando l'avremo vissuta interamente. Questa è una storia nata da verità rilette dopo tanti anni. Alcune chiariscono dubbi e incomprensioni, altre rimangono in sospeso per volontà di chi le ha vissute."
Uno due... e tre! Centoventitrè
Alfredo Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 180
È Fedora, la domestica zitella e affezionata, dotata di un innato talento per la cartomanzia, che apre e chiude il sipario sulla scena di questa storia familiare, ambientata nella campagna toscana, che nulla ha autobiografico. Vent'anni della vita di una famiglia toscana, con le nascite e i lutti, le fortune e i rovesci finanziari, gli amori, i matrimoni e le separazioni, sullo sfondo della seconda guerra dapprima, della ricostruzione poi e del boom economico degli anni Sessanta.
Duplicity
Giulia Fermani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 468
Damien e Lucrezia: due esistenze destinate ad incrociarsi. Il primo incontro avviene in un parco giochi, dove i due fanno amicizia, con l'innocenza e la spontaneità tipiche dei bambini. Lucrezia e Damien però non sono due bambini normali: Damien è il principe Damien Ludovic Harwood, erede di una importante dinastia di vampiri. E Lucrezia Nemesi Redgrave è una sanguesporco: per metà vampiro e per metà umana. Il secondo incontro avviene solo molti anni dopo, a Bucarest, nella scuola di vampiri che entrambi frequentano. Non si riconoscono subito, ma si crea immediatamente tra loro una fortissima empatia, fatta di odio e amore, un legame che cercheranno inutilmente di nascondere agli altri e, soprattutto, a loro stessi. Ma quando forze superiori ed estremamente maligne si frapporranno tra i due, in una catena di eventi soprannaturali, per Damien e Lucrezia tutto verrà svelato: il loro passato ed il destino che li aspetta.
A luce spenta
Gabriele Parrini
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 358
"Di cosa parla il nuovo libro?" "Di tre ragazzi che vivono nello stesso appartamento. Parla di convenzioni, rapporti superficiali, un modo di vivere riflesso, condizionato, inconsciamente servile. Ma parla anche dei loro stati d'animo, delle domande che emergono quando vengono spente le luci del mondo esterno, dei tentativi di rispondere e di trovare una propria via, al di là dei paletti in cui sembra costringerci questo tempo." "Costringerci?" "Sì, perché in definitiva questo libro parla di ciascuno di noi. Delle nostre domande e dei nostri tentativi di rispondere e cercare una nostra via."
Da Parigi alle Dolomiti. La realtà romanzata
Luigi Chieregato
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 98
Seguendo la tradizione della letteratura di viaggio, unita al romanzo di formazione, Luigi Chieregato si cimenta in un percorso fatto di passi e parole, attraverso i magnifici scenari delle Dolomiti. Il protagonista assume il ruolo di Maestro e accompagna un giovane "gnomo"(così definito), orfano e fuggito da Parigi, verso una meta che non sarà solo geografica. Attraverso i sentieri di montagna, il viaggio si sostanzia in una serie di considerazioni filosofiche, storiche e religiose, che vanno dal ruolo di Dio nella storia dell'uomo ai lunghi anni bui dell'Oscurantismo, dal concetto di amore universale alle contraddizioni della Chiesa, passando per gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo ha quindi varie tinte, da quelle psicologico-intimistiche a quelle più espressamente didatticopedagogiche: tramite la saggezza e l'esperienza del Maestro, il giovane protagonista verrà iniziato alla vita attraverso un viaggio sia materiale sia spirituale e diventerà a sua volta custode di memoria.
Nodi che non legano
Gianna Palagi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 236
Nel clima tumultuoso degli anni Settanta, quello delle battaglie per i diritti civili e delle istanze dei nuovi movimenti politici, Giulia è travolta da una crisi personale profonda, che la porta a mettere in discussione il suo legame matrimoniale e a sperimentare nuovi percorsi. L'incontro con Vanni la trascina in una passione dirompente e incontrollabile, in un desiderio di sensi stordente ed ossessivo, che cambierà la sua vita.
Disabilamando
Daniele Furlan
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 228
A distanza di dodici anni dall'incidente stradale che lo ha reso tetraplegico ed a distanza di cinque dall'uscita del suo primo libro "Il mio podere", con questo nuovo racconto Daniele Furlan decide di porre all'attenzione del pubblico uno degli aspetti più intimi e sconosciuti della vita di un portatore di handicap: la sessualità. Emozioni e sensazioni di un mondo che sembrava perduto vengono trasferite al lettore in maniera viva e comprensibile ma soprattutto "veritiera", con l'intento di ridare fiducia a tante persone che si trovano in una condizione di stand-by. Il racconto è supportato da un compendio tecnico tratto dal Blue Book, perché ognuno, disabile o no, nel modo di condurre la sua sfera affettiva rappresenta qualcosa di unico ed irripetibile.
La donna con la valigia
Violetta Traclò
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 164
Tre donne alla ricerca dell'anima gialla: Francesca, sbiadita cassiera alla cassa n.2 di un supermercato; una pianista, la cui pelle ambrata riflette frammenti di musica sotto le luci di una discoteca; una giovane prostituta con il taglio alla Valentina. In comune hanno un paio di valigie rosse, una stazione d'inverno, la foto in bianco e nero di una bambina con le scarpe bianche che accarezza un pianoforte.