Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Cerchio: Gli archi

La moneta debito. Origine del debito pubblico

La moneta debito. Origine del debito pubblico

Normanno Malaguti

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2015

pagine: 168

Come mai il mondo affoga nel debito sovrano? Il meccanismo anonimo che rende Stati e collettività sempre più grandi e "fuori controllo", che obbliga i singoli Stati nazionali a emettere leggi sempre più drastiche nella limitazione del benessere dei propri cittadini, che ha fatto intravedere di nuovo, dopo decenni di sviluppo, ad un Occidente stupito ed impreparato lo spauracchio dell'impoverimento, che infine espropria la sovranità degli Stati e della stessa Unione Europea in favore di enti finanziari multinazionali i cui vertici sfuggono ad ogni legittimità democratica: questo saggio lo illustra in modo semplice e comprensibile a tutti.
18,00

Essere e divenire. Libera filosofia di un non-filosofo

Essere e divenire. Libera filosofia di un non-filosofo

Alberto Italo

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2015

pagine: 168

Questo libro è stato concepito come una sorta di pensiero a voce alta su alcuni temi esistenziali fondanti e su alcune basilari questioni filosofiche. Approcciandosi alle concezioni di grandi pensatori occidentali e orientali, l'autore opera una personale ricomposizione del rapporto tra "Essere e divenire", con uno sguardo sulla realtà che ha provato a liberarsi delle costruzioni metafisiche e ideologiche, e delle zavorre culturali, per un approccio più immediato e veritiero. La "guide" più importanti in questo impegnativo percorso, che è stato anche un cammino spirituale, sono state tra i pensatori occidentali soprattutto il filosofo Nietzsche, lo psicoanalista Lopez e l'intellettuale Watts. Tra gli orientali certamente il Buddha, ma anche l'antico maestro zen Dogen, il maestro zen contemporaneo Nhat Hanh, i maestri indiani Poonja e Maharaj. Nel corso dell'opera viene più volte sottolineata l'importanza del rapporto maestro-allievo nel lavoro di crescita e maturazione personale, ma anche l'importanza di andare oltre, per poter approdare a una propria visione di se stessi e della relazione con l'Universo. Viene altresì più volte ribadita la libertà per ognuno di esprimere il proprio modo di vedere su questi aspetti fondamentali dell'esistenza, senza farsi espropriare dagli "addetti ai lavori", siano essi i filosofi di professione, gli scienziati o i ministri dei vari culti.
18,00

DIXIE. Storia italiana della guerra civile americana

DIXIE. Storia italiana della guerra civile americana

Paolo Poponessi

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2015

pagine: 142

Dixie è il termine con il quale sono indicati i territori del sud degli Stati Uniti d'America che nella primavera del 1861 decisero di separarsi dagli Stati del Nord, dando vita all'entità statale della Confederazione. Cos', mentre in Italia si proclamava il regno unitario, in America iniziava la guerra civile che anche nel nostro paese attirò l'interesse non solo del governo e della diplomazia italiana, ma anche dell'opinione pubblica. L'Italia fu anche presente direttamente sui campi di battaglia americani attraverso tanti italiani che combatterono sia tra le fila dell'Unione del presidente Lincoln sia tra quelle della Confederazione. Ci fu chi giunse volontario dall'Italia per partecipare alla guerra e altri, di più o meno recente emigrazione, si arruolarono così come i discendenti di italiani insediatisi molto tempo prima nel Nuovo Mondo. Intellettuali, esuli politici, umili lavoratori, anche religiosi che servirono come cappellani militari, diedero un contributo significativo alle parti in lotta; al riguardo è importante notare che la percentuale di arruolati sul totale della popolazione emigrata di origine italiana è stata forse la più alta rispetto ad ogni altro gruppo etnico presente in quel momento nel Nord America. Davvero la storia di questi italiani, giunti in America prima della grande ondata migratoria di fine Ottocento, si inserisce a pieno titolo nella grande storia della guerra civile americana.
18,00

Europa dei popoli Europa dei mercati. Modelli dell'integrazione europea
18,00

Machiavelli discepolo ideale di Savonarola

Machiavelli discepolo ideale di Savonarola

Marcello Caleo

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2014

pagine: 191

20,00

Il blasone dei colori. Il simbolismo del colore nella cavalleria medievale
20,00

Il cardo e la croce. La Scozia: una storia di fede e di libertà
18,00

Andreas Hofer eroe della fede

Andreas Hofer eroe della fede

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2014

pagine: 168

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.