Il Ponte Vecchio: Ursa major
Percorsi escursionistici nell'Appennino romagnolo
Franco Signorini
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 224
Franco Signorini è andato per oltre venticinque anni alla scoperta dei nostri Appennini, lungo percorsi che lo hanno condotto tra boschi e relitti di antichi paesi, ovvero per sentieri ora scoscesi ora distesi su fianchi di monte e perciò aperti ad orizzonti suggestivi, a vallate senza fine; e poi il correre delle acque e l'inarcarsi dei ponti, e croci sullo sfondo del cielo. Lungo il cammino ha incontrato fiori e farfalle, cavalli al pascolo, mansuete mandrie, caprioli e cinghiali, e creature delle acque appenniniche; e poi l'ergersi improvviso di ruderi di chiese e di case o la maestà delle pievi, memoria di innumerevoli generazioni. Il racconto delle venticinque escursioni ha l'andamento di una guida, perché altri possano ripetere il cammino con la sicurezza di chi sa come andare, e per quali sentieri. Soprattutto, i venticinque capitoli sono accompagnati dal fittissimo corredo di circa 500 fotografie, che ci restituiscono il volto e il fascino dei luoghi attraversati, alimentando l'ininterrotta sorpresa di chi guarda e legge [rc].
Frutti dimenticati, frutti indimenticabili. Tradizione, biodiversità, cucina
Graziano Pozzetto
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 344
I frutti dimenticati ricordano quella ruota della vita che non ha smesso di girare su se stessa e scricchiola senza fermarsi. Contengono alcuni ricordi infantili, evocano una natura fuori e dentro il tempo, colgono nomi e fiori e bacche, e rappresentano una civiltà che dopo aver perso memoria di sé, converte il lutto, la perdita in rivalsa e in uno strano piacere dal gusto acidulo e dolce, sconosciuto. Ieri, poi oggi, e quelle cotogne, quelle sorbe tornano all'attenzione, producono una nuova letteratura. La ruota gira, e per studiarne il moto ineguale, quello di una infinita spirale che si avvolge e si riapre, ci sono le pagine di Graziano Pozzetto tutte impresse con i piedi piantati in terra, nella medesima terra di Romagna. Ma forse oltre che una ruota è una macina nella quale vengono triturati i frutti, i prodotti, i cibi e i loro nomi per farne scrittura, per restituirli al piacere o al rimpianto dei lettori.
L'Artusi senza glutine. 150 ricette selezionate
Margharet Evangelisti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2013
pagine: 160
150 ricette rigorosamente senza glutine, tratte dal grande maestro di cucina Pellegrino Artusi. Ricette della nostra tradizione rivisitate per i celiaci e gli intolleranti al glutine. Niente paura se non siete dei cuochi: ve la caverete benissimo lo stesso.
I cognomi nel riminese
Giovanni Vezzelli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2013
pagine: 20
Il presente dizionario è costituito da un corpus di quasi 1000 basi cognominali con circa 450 derivati e varianti, ricavato quasi completamente dagli elenchi telefonici di Rimini e provincia dal 2009 al 2012. Altri 100 cognomi vengono esaminati nel Supplemento. Di ogni cognome viene data, mediante un pratico sistema di simboli, la frequenza relativa a ogni località del Riminese e l'interpretazione. Ben tratteggiato è il rapporto cognome-dialetto riminese con ipotesi spesso originali: a tal proposito si vedano i cognomi Piolanti e Sbarlati nel Supplemento. Puntuale e approfondita la voce Documentazione, dalla quale si evince l'evoluzione storico-linguistica del cognome in esame. Molto esaustive anche le due bibliografie che possono essere utili per eventuali ricerche di studiosi interessati, e assai pratico il glossarietto dei principali termini specialistici atto a favorire la comprensione microlinguistica dell'intero repertorio.
Gender Jihad. Storia, testi e interpretazioni nei femminismi mulsulmani
Marisa Iannucci
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2013
pagine: 200
La condizione delle donne nei paesi a maggioranza musulmana si presenta oggi problematica sotto diversi aspetti: disagio sociale, povertà, analfabetismo, violenze domestiche, scarsa partecipazione alla vita pubblica e politica, limitazioni alla libertà personale e discriminazioni sul piano giuridico presenti in molte leggi dello statuto personale. Queste questioni sono altresì oggetto di un forte dibattito interno nei paesi musulmani, che coinvolge forze sociali sia laiche che religiose, conservatrici e riformiste. Le donne musulmane hanno iniziato a porre nuove sfide all'interno della società, affrontando le politiche religiose tradizionaliste e la strumentalizzazione della religione per fini discriminatori con una riflessione che ha trovato proprio nell' Islam nuova energia per il rinnovamento e ne ha fatto la propria strategia di liberazione. Femministe, islamiste, attiviste per i diritti delle donne hanno in comune il puntuale ricorso all'Islam delle origini, lo studio meticoloso delle fonti scritte, e la loro reinterpretazione. Il libro ripercorre il Jihad di genere, esaminando i versetti coranici più discussi, e le loro interpretazioni classiche e moderne.
Comincia per C finisce per A. Backstage: dietro le quinte dell'indimenticabile promozione in serie A del Cesena
Luca A. Montanari, Stefano Severi, Nicola Marcatelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2010
pagine: 96
Corso di base in balistica forense
Paolo Russo, Emanuela Gualdi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2010
pagine: 64
ll volume riporta una sintesi delle lezioni svolte al primo corso di Balistica Forense organizzato dal FORENlab di Ferrara nel 2009. I docenti, esperti di diverse discipline scientifiche, hanno contribuito ad evidenziare come sia fondamentale, in casi giudiziari complessi, un approccio investigativo multisciplinare ed integrato per la ricostruzione del crimine.
Una vita tra le rose. Manuale per la coltura delle rose
Giulio Pantoli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 64
Lampada ai miei passi è la tua parola
Silvano Rughi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 144
HIV-Aids: alziamo lo sguardo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 144
Verso quale trasformazione. Gestald counselling e art therapy
Margherita Biavati
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 240
Counselling è aiutare ad aiutarsi, a liberare la creatività sopita, a risvegliare l'antica saggezza, a ritrovare il segreto per vivere bene.