Il Saggiatore: Terre. Idee
Homeland. Viaggio nella madrepatria americana
Dale Maharidge, Michael Williamson
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2005
pagine: 318
Tre viaggi negli stati d'America lontani da Manhattan o dalla Silicon Valley californiana. Il primo, quindici settimane dopo l'11 settembre, l'ultimo nell'inverno 2004. Migliaia di chilometri di strada, centinaia di interviste a comuni cittadini da cui emerge una nazione "consumata dalla rabbia e dalla paura", molto lontana dal sogno americano. Folle inferocite che marciano contro le moschee, università che affiggono striscioni inneggianti alla guerra contro l'Iraq, ma anche famiglie che hanno perso lavori ben remunerati e non possono più pagare i medici. Maharidge è giornalista e ha insegnato alla Scuola di giornalismo della Columbia University. Williamson, fotografo del Washington Post, ha vinto due premi Pulitzer.
Pellegrinaggio alle sorgenti. Viaggio con Gandhi e con l'India
Giuseppe G. Lanza Del Vasto
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2005
pagine: 283
A rendere particolarmente godibile e di facile consultazione il diario di viaggio di Lanza del Vasto sono i brevi paragrafi, che restituiscono emozioni, riflessioni e incontri quotidiani con freschezza e spontaneità. Il frastuono dei cortei religiosi, il colore del cielo, il vivace ritratto delle divinità indù, l'architettura ridondante e grandiosa delle città-tempio, la gente per strada, i mercati, il cibo, gli animali, le case: tutto emerge da queste pagine con naturalezza, tra lo stupore di uno spirito europeo che si apre, attraverso mille avventure, al fascino assoluto e contraddittorio del subcontinente indiano, e la consapevolezza che questo pellegrinaggio non è altro che un ritorno alle proprie radici culturali e spirituali.
Pellegrinaggi persiani. Viaggi attraverso l'Iran
Afshin Molavi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2005
pagine: 350
Studenti, commercianti, uomini di fede, giornalisti favorevoli alla democrazia, integralisti islamici, politici riformisti, tassisti, abitanti dei quartieri più poveri delle città, teenager, agricoltori, invalidi di guerra e bambini fanatici di tutto ciò che arriva dall'Occidente: una moltitudine di personaggi ha aperto il proprio cuore all'autore discorrendo di qualsiasi argomento, dalla politica a Internet, dalla poesia alla legittimità della rivoluzione Islamica, dal matrimonio alla censura. È questo il popolo iraniano assetato di cambiamento che emerge dalle pagine di Afshin Molavi. Squarciando il velo della retorica ufficiale, Molavi è riuscito a raccontare l'Iran di oggi.
Rivolta nel deserto
Thomas Edward Lawrence
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2004
pagine: 360
La rivolta degli arabi contro il potere ottomano tra il 1916 e il 1918 è uno degli episodi più emozionanti della Prima guerra mondiale. Fu proprio T. E. Lawrence che riuscì a unificare varie etnie e tribù sparse in un territorio immenso, facendone un solo esercito agli ordini di re Feisal I, contribuendo così alla vittoria sui turchi degli inglesi comandati dal generale Allenby. La narrazione fonde fatti di cronaca ed elementi d'ispirazione poetico-letteraria rendendo questo libro un viaggio nel passato storico e culturale di luoghi che sono oggi al centro della politica internazionale.
Sentieri di Cuba. Viaggio nella cultura, nelle tradizioni, nei personaggi
Alex Fleites, Leonardo Padura Fuentes
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2004
pagine: 459
Cuba è l'isola della luce e perla dei Caraibi, terra di santeros e ultimo contrafforte di un esperimento sociale senza paragoni, patria della musica più ballata nel mondo e luogo di nascita di scrittori e artisti tra i più importanti del secolo. È una piccola isola con una grande storia, che parte da Cristoforo Colombo e arriva alla rivoluzione di Fidel Castro. Per non accontentarsi dello stereotipo di belle mulatte, rumbe e palme, ci si può avventurare nei 'Sentieri di Cuba' in compagnia di due scrittori e giornalisti che ne esplorano tutti i percorsi: storia, letteratura, arte, religione, cinema, sport, musica, economia, usanze.
Il ritorno dell'huligano
Norman Manea
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2004
pagine: 366
Dopo una dura infanzia in un campo di concentramento per ebrei e un lavoro frustrante come ingegnere sotto il regime di Ceausescu, Manea scopre la scrittura ed emigra a New York. Questo libro è il racconto del suo ritorno in Romania alla ricerca della propria identità. Il viaggio s'interseca con i ricordi dell'infanzia in una trama di flashback popolata dal conflitto tra vita e letteratura, passato e presente. Manea ricorda i genitori, le speranze di una nazione devastata dalla guerra e l'importante ruolo dell'amore, dell'amicizia e della lettura nella sua vita.
Tristi tropici
Claude Lévi-Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2004
pagine: 425
Dal mato Grosso all'amazzonia, lo straordinario racconto delle spedizioni etnologiche di Lévi-Strauss presso le tribù indigene del Brasile mescola felicemente il pittoresco al rigore scientifico, l'avventura alla testimonianza appassionata e commossa. Difficilmente esauribile in una definizione di genere, "Tristi Tropici" è un'esplorazione condotta all'interno dell'antropologia stessa, alla ricerca delle sue leggi e del suo campo d'azione. Il libro rappresenta un'autobiografia intellettuale in cui convivono l'esperienza del viaggiatore, la ricerca sul campo e il confronto fra società moderne e primitive, che si risolve spesso a favore di queste ultime.
Diario dal Cile. 1973, 2003
Paolo Hutter
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2004
pagine: 157
Nell'agosto 1973, un giovane militante di Lotta Continua parte per il Cile per conoscere l'Unidad Popular di Salvador Allende, un esperimento politico lontano e quasi ignoto in Italia. Poco più che ventenne, Paolo Hutter è testimone dei cortei pro e contro Allende, dello sciopero indetto dalla destra per paralizzare un'economia già sofferente. Scrive quello che vede e invia articoli al quotidiano del suo movimento. Fino all'11 settembre, il giorno del colpo di Stato. Catturato dalla polizia vive per un mese nell'Estadio nacional di Santiago. I diari di quei giorni, scampati alle perquisizioni, appaiono su Lotta Continua alla fine del 1973. Testimonianza viva dei valori di quel tempo questo volume li ripropone insieme a nuovi articoli e interviste.
Il leone di Lissa. Viaggio in Dalmazia
Alessandro Marzo Magno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2003
pagine: 222
Nella seconda metà del XVIII secolo, l'abate Alberto Fortis, intellettuale di cultura illuministica, fece diversi viaggi in Dalmazia: allora faceva parte della Serenissima Repubblica di Venezia; un arcipelago di 1152 isole di cui solo poche decine abitate. I viaggi in Dalmazia dell'abate Fortis, raccontati nei suoi libri, fecero conoscere questo angolo incantato del Mediterraneo a tutta l'Europa dei lumi. A duecento anni dalla morte dell'abate, Alessandro Marzo Magno torna nei luoghi di quei viaggi, girando tra città e isole, raccontando storia, tradizioni e sapori di quelle terre e di quei mari, riscoprendo legami tra le due sponde dell'Adriatico negati e rimossi dalla tragica storia del '900. Prefazione di Paolo Rumiz.
Trieste. O del nessun luogo
Jan Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2003
pagine: 224
In questo libro Jan Morris racconta, fondendo la melanconia dei propri ricordi di viaggiatrice e la passione della storica, l'intenso rapporto con Trieste, la propria vita attraverso quella della città, dei suoi conflitti del suo splendore e del suo declino. Muovendosi nel tempo, evocando i caffè e i moli visitati da Joyce, l'autrice passa per gli anni '40, quando vide Trieste per la prima volta e arriva al presente di questa città fuori dal tempo. Trieste è una città in nessun luogo, un luogo dove ciascuno è libero di vivere senza costrizioni, di scoprire la propria identità più autentica. La Trieste, di Jan Morris, è la città ideale per spiriti erranti, solitari e rinnegati, per tutti coloro che non trovano un proprio luogo su nessuna mappa.
Passaggio a Teheran
Vita Sackville-West
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2003
pagine: 245
"Viaggiare è il più personale dei piaceri": con questa frase Vita Sackville-West introduce i sui ricordi di viaggio in Persia. Si tratta infatti di un piacere privato difficile da comunicare attraverso la scrittura o la parola, che rischiano piuttosto di sortire l'effetto contrario, poiché "non c'è niente di più noioso del viaggiatore che ti assilla con i suoi racconti". Ma la scrittirce inglese conosce il segreto per trasformare le sue esperienze in una lettura godibile e cercare di trasmettere la curiosità, il costante senso di sorpresa e la capacità di osservazione che accompagnano i veri viaggiatori.
Un dollaro, mille chilometri
Dominique Lapierre
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2003
pagine: 192
Nel 1948 il diciottenne Dominique Lapierre decide di affrontare una sfida per altri impossibile: un viaggio negli Stati Uniti (cui si aggiungeranno Messico e Canada) con solo 10.000 franchi, ottenuti con una borsa di studio. È proprio tra le pieghe del resoconto di questo viaggio, in cui l'autore ha dovuto affrontare da solo le situazioni più disparate, divertenti e al tempo stesso avventurose, che intravediamo già l'appassionato giornalista e scrittore di "Stanotte la libertà", "Gerusalemme, Gerusalemme!", "La città della gioia".