Il Sole 24 Ore: Guide pratiche
Guida pratica fiscale. Accertamento e riscossione 2022
Laura Ambrosi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2022
pagine: 530
La Guida «Accertamento e Riscossione» costituisce uno strumento indispensabile per i professionisti impegnati ad assistere i propri clienti oggetto di controlli e di procedure della riscossione. Con un approccio pratico, il volume fornisce indicazioni per tutti coloro che hanno necessità di riscontri e soluzioni operative immediate; sono, pertanto, individuate le contestazioni più frequenti con la descrizione dei relativi spunti difensivi, e sono illustrate le varie possibilità a disposizione del Fisco per rettificare i redditi di lavoro autonomo e d’impresa rispetto ai limiti normativi e giurisprudenziali e alle garanzie del contribuente. Completa la Guida un approfondimento dettagliato sull’intera fase della riscossione.
Guida pratica lavoro 2021. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 1030
Guida Pratica Lavoro con efficace sintesi e con taglio operativo analizza tutti i temi fondamentali del diritto del lavoro e della previdenza, guidando il lettore direttamente alla soluzione del caso concreto esposto e risolto alla luce della normativa e delle circolari vigenti. La sua struttura ipertestuale, arricchita dalla presenza costante di tabelle di sintesi, diagrammi di flusso e schemi logici, permette di reperire con immediatezza ogni informazione utile.
Controlli, ispezioni, indagini difensive e whistleblowing. Guida operativa per pubbliche amministrazioni, enti e società
Ivano Maccani, Carlo Polidori
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Guida pratica fiscale. Accertamento e riscossione 2021
Laura Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 520
Il tema dell'accertamento fiscale è questione complicata, che abbraccia praticamente quasi tutte le vicende del diritto tributario. Occorre considerare che il procedimento di accertamento del tributo si sostanzia in una pluralità di fasi, la prima delle quali è rappresentata dalla presentazione della dichiarazione (quando l'obbligo viene assolto) da parte del contribuente. Vi è poi l'attività cosiddetta "istruttoria" dell'Amministrazione finanziaria, alla quale segue (può seguire) l'atto di rettifica vero e proprio, con tutte le conseguenze sul piano sanzionatorio e della riscossione. Uno strumento indispensabile per i professionisti impegnati ad assistere i propri clienti oggetto di controlli e di procedure della riscossione. Con un approccio pratico, il volume fornisce indicazioni per tutti coloro che hanno necessità di riscontri e soluzioni operative immediate; sono, pertanto, individuate le contestazioni più frequenti con la descrizione dei relativi spunti difensivi, e sono illustrate le varie possibilità a disposizione del Fisco per rettificare i redditi di lavoro autonomo e d'impresa rispetto ai limiti normativi e giurisprudenziali e alle garanzie del contribuente. Completa la Guida un approfondimento dettagliato sull'intera fase della riscossione.
Guida pratica fiscale. Revisione legale dei conti 2021
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Lo strumento operativo per comprendere la "rivoluzione" in tema revisione delle imprese di minori dimensioni. La presente edizione è aggiornata con le disposizioni del decreto Rilancio (34/2020) sulla proroga della nomina dell'organo di controllo, con le misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale (D.L. 118/2021) e con i documenti interpretativi OIC 8 in deroga alla continuità aziendale e OIC 9 sulla sospensione degli ammortamenti.
Guida pratica welfare aziendale
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 250
Guida Pratica Welfare aziendale, aggiornata con tutte le importanti istruzioni dell'Agenzia delle entrate e degli altri enti interessati, è lo strumento completo per la consapevole messa in atto di questo particolare istituto del rapporto di lavoro voluto dal Legislatore per il soddisfacimento delle esigenze sociali dei lavoratori e per aumentare il valore netto della loro retribuzione grazie alle numerose disposizioni di defiscalizzazione previste nel corso degli anni. Dal ruolo e dagli adempimenti preliminari di tutti i soggetti coinvolti, tramite la predisposizione di modelli e procedure di comunicazione, fino alla convenienza delle opzioni di conversione tra detassazione e opere e servizi concessi ai dipendenti, il volume, destinato a tutti i professionisti del settore e alle aziende, fornisce il dettaglio operativo per il trattamento corretto di ognuna delle numerosissime "voci" di cui può essere composto un paniere di welfare aziendale.
Guida pratica contenzioso del lavoro e previdenziale
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 495
Nell'ambito di un sistema legislativo e interpretativo stratificato e complesso, "Guida pratica Contenzioso del lavoro e previdenziale" fornisce a professionisti e aziende uno strumento per affrontare e risolvere i numerosi nodi problematici di tutte le controversie di lavoro e previdenziali. Le vicende che riguardano il contenzioso, infatti, sono descritte in modo analitico, in relazione sia all'attività ispettiva e agli esiti della stessa (illeciti amministrativi, obblighi contributivi), sia al contenzioso processuale vero e proprio e al rito del lavoro, del quale viene offerta una prospettiva dinamica, aperta anche agli istituti processuali minori e ai riti alternativi. Particolare attenzione viene infine rivolta al contenzioso che riguarda i due maggiori enti previdenziali (INPS e INAIL), con indicazioni puntuali e operative dei percorsi amministrativi più recenti e della giurisprudenza maggioritaria.
Guida pratica appalti pubblici. 4D-prodotti edilizia
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Guida pratica fiscale. Testo unico imposte sui redditi 2021
Maurizio Postal, Ezio Gobbi
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 1008
Il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, aggiornato con le novità apportate dalla Legge di bilancio 2021 (L. 178/2020) in tema di bonus e crediti d'imposta per privati e imprese, è commentato articolo per articolo con rimandi a prassi e giurisprudenza. Le principali norme di legge sulla tassazione diretta sono puntualmente riportate insieme con le disposizioni integrative e attuative e accompagnate, articolo per articolo, da un commento autorevole.