Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Infinito Edizioni: Afriche

Matti d'Africa. Appunti di viaggio di un medico digitale

Matti d'Africa. Appunti di viaggio di un medico digitale

Michelangelo Bartolo

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 124

Grégoire Ahongbonon, ormai noto con l'appellativo di "Basaglia d'Africa", l'uomo che ha liberato migliaia di persone legate con ceppi e catene ai margini di tanti villaggi, è tra i protagonisti del nuovo reportage di Michelangelo Bartolo, medico che da oltre vent'anni percorre il continente africano in lungo e in largo per aprire servizi di Telemedicina mettendo in contatto le necessità sanitarie locali con una rete di specialisti italiani, in un dialogo intercontinentale che unisce scienza e solidarietà. L'incontro con i centri di cura per malati di mente conduce l'autore a confrontarsi con la realtà della malattia mentale, spesso attribuita a fenomeni di stregoneria, sortilegi, credenze demoniache che talvolta si mischiano e si confondono con malattie neurologiche. Bartolo ci guida in questo viaggio con uno stile diretto e intriso di sana ironia regalando al lettore momenti paradossali e toccanti, nei quali la tecnologia diventa strumento di incontro e speranza. Un libro che racconta di una sanità sempre più connessa e globale: ponti di prossimità che travalicano i tanti, troppi muri del nostro mondo. "Un libro che racconta la possibilità di impiegare meglio le nostre risorse personali, non solo per restituire sorrisi e dignità, ma per guadagnare quella crescita umana che non sempre abbiamo la fortuna di raggiungere". (dall'introduzione di Giuseppe Quintavalle)
15,00

Black sisters. Le donne e la guerra nell'Africa subsahariana

Black sisters. Le donne e la guerra nell'Africa subsahariana

Antonella Sinopoli

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 126

Nel racconto degli eventi della storia africana – quella del passato così come quella contemporanea – si tende a dimenticare la figura femminile. Eppure le donne hanno avuto e rivestono tutt’oggi un ruolo importante in fasi e momenti fondamentali del percorso storico del continente. La lotta contro il colonialismo le ha viste protagoniste attive e con originali forme di protesta; le guerre per le indipendenze le hanno viste combattere e gettare le fondamenta di una nuova consapevolezza femminile. Ma ci sono anche conflitti, come quelli degli ultimi decenni, che le hanno piegate (ma non vinte), violentate, private dei diritti fondamentali. Questo libro vuole dare visibilità a tutte le donne africane, sia a quelle dimenticate nei campi profughi o costrette a subire continui abusi di potere, sia alle eroine silenziate, escluse da una narrazione sempre al maschile, nonostante abbiano dato un immenso contributo alla Storia. “Nel futuro prossimo venturo alle donne africane spetterà il ruolo più difficile e impervio: quello di costruttrici di pace”. (dalla prefazione di Enzo Nucci)
15,00

Malembe malembe

Malembe malembe

Giancarlo Attili

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 212

Un giovane dentista alle prese con i traumi del passato accetta, senza ragione apparente, di collaborare con una Ong per avviare un ambulatorio in una delle tante periferie prostrate di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Qui si confronta con la difficile storia del Paese, la complessità della società, la fertilità della cultura ma anche con le contraddizioni del mondo del volontariato. La collaborazione con una collega dentista congolese che nasconde un grande dolore e il fatale incontro con uno stregone ultracentenario mettono in discussione le sue poche certezze e, dall’iniziale reciproca diffidenza, emergono lentamente potenti sentimenti capaci di curare le ferite più profonde dell’anima. Ispirato a una storia vera.
17,00

Blu Tunisi. Viaggio nella città e nei suoi cinque storici villaggi

Blu Tunisi. Viaggio nella città e nei suoi cinque storici villaggi

Francesca Spinola

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 178

Tunisi, esterno giorno. Luce che acceca. Le case bianche. Il mare. La Medina vecchia. La penombra. I suk e i funduk affollati. La Goulette. Il porto, la fortezza, la Sicilia che ritorna. Cartagine. Le rovine. Il porto punico. Le terme romane. Gli enigmi su divinità e riti propiziatori. La Marsa. I negozi, la spiaggia, i giovani. Sidi Bou Said. Il Mediterraneo. Il faro. Il bianco e il blu. I caffè. La bellezza che stordisce. Poi, la spiritualità islamica che trasuda dalle moschee che raccontano dinastie, dalle zawiya che ricordano i santi sufi e la storia di una città che è stata crocevia e luogo dove fermarsi. D'altronde Tunisi, Tunés, in lingua berbera antica, significa "l'accampamento". Un libro che magistralmente narra di un mondo che trasuda secoli di storia e testimonia ancora oggi il passaggio di tante civilizzazioni. Con percorsi ad hoc tra mete conosciute e sconosciute ai più e una selezione di luoghi dove comprare e mangiare, per vivere pienamente l'essenza della città e dei suoi "villaggi".
16,00

Africa contesa. La risposta del continente all'assalto delle superpotenze

Africa contesa. La risposta del continente all'assalto delle superpotenze

Enzo Nucci

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 104

Gli eventi che hanno preso forma dal 2020 a oggi sono le levatrici di un nuovo ordine mondiale i cui equilibri, sviluppi e confini sono ancora tutti da definire. Un work in progress che fa dell’Africa il tassello centrale del puzzle geopolitico in fieri. La Russia, dopo gli anni dell’abbandono seguiti allo sfacelo dell’impero sovietico, è tornata al lavoro per riconquistare posizioni che deteneva durante la guerra fredda, entrando in competizione con la Cina. Gli Stati Uniti faticano a seguire il cammino di un continente in rapida evoluzione mentre i Paesi europei (in particolare la Francia) pagano lo scotto di un passato coloniale che si perpetua fino ai nostri giorni grazie al sostegno artificioso a “governi fantoccio”. Intanto anche la Turchia ha fatto il suo ingresso in Africa in competizione con i Paesi arabi. In questo coacervo di interessi – materie prime, controllo geopolitico del territorio, basi militari, commercio – l’Africa prova a ritagliarsi un ruolo inedito, anche attraverso la nascita di un nuovo movimento di Paesi non allineati che rifiuta la richiesta del blocco occidentale di isolare la Russia sul piano internazionale ma che si ribella anche a Mosca che molto promette in termini di cooperazione e aiuti ma poco mantiene. Su tutto pesa l’incognita jihadista, che sta concentrando in Africa i suoi sforzi per la creazione del Califfato dopo il fallimento nell’area mediorientale. L’Africa oggi è un alleato prezioso che fa gola a troppi ma la decolonizzazione di facciata ha reso i leader più consapevoli delle potenzialità di popoli e risorse. E ormai nessuno si accontenta delle poche briciole lanciate astutamente dal tavolo dei Paesi ricchi. Prefazione Pietro Veronese.
14,00

Il destino degli elefanti. Declino, conservazione e futuro del gigante della savana africana

Il destino degli elefanti. Declino, conservazione e futuro del gigante della savana africana

Gianni Bauce

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 238

L'elefante africano è un'icona del continente, ma l'allarme sul suo rapido declino è sempre più forte. Eppure, se da un lato c'è chi denuncia il drammatico rischio di estinzione della specie, dall'altro c'è chi avverte che gli elefanti sono addirittura troppi. Parliamo dello stesso animale? Chi ha ragione e che cosa si cela dietro la questione degli elefanti in Africa? "Il destino degli elefanti rappresenta un contributo notevole alla letteratura sulla conservazione" (dalla prefazione di Vesta Eleuteri)
17,00

Caccia all'oro. In Congo, sulle tracce del tesoro dei mercenari

Caccia all'oro. In Congo, sulle tracce del tesoro dei mercenari

Daniele Zanon, Daniele Gobbin

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 180

Dopo un incontro fortuito con un anziano colonnello – un ex mercenario che ha combattuto in Congo alla fine del colonialismo belga – il giovane Marcel riceve in dono un vecchio diario su cui è annotata una storia terribile che viene dal passato e la promessa di un’immensa fortuna. In oro. Marcel, congolese cresciuto a Bruxelles, si mette in viaggio per scoprire il Paese che non ha mai visto, ma a cui sente di appartenere. In un crescendo di incontri e scontri, tocca con mano, a rischio della vita, tutte le contraddizioni del Congo e del continente: la vita pacifica dei pigmei, la violenza dei ribelli, la sete di ricchezza di uomini corrotti, la vita assurda dei lavoratori delle miniere, la sete di riscatto di tante, troppe persone che sognano un futuro diverso. “Questo diario è pericoloso!” dice il pigmeo. “Se il suo contenuto fosse veritiero… se il tesoro ci fosse davvero… se capitasse in mani sbagliate...”. Scuote il capo senza finire la frase. “Per il momento è nelle mani giuste!” dico stringendo il quaderno al petto.
15,00

Senza barriere. Posti lontani, genti sconosciute e umanità in cammino

Senza barriere. Posti lontani, genti sconosciute e umanità in cammino

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 138

Nei troppi Sud del mondo si consumano tante vicende umane, alcune a lieto fine, altre tragiche. Testimoni diretti di queste esperienze di vita sono i cooperanti, il cui scopo è quello di essere catalizzatori di sviluppo - mai imposto dall'alto - insieme alle comunità con le quali lavorano. Dai luoghi più remoti e meno conosciuti dell'Africa (e non solo) giungono le storie raccolte in questo libro, il cui scopo è diffondere conoscenza e consapevolezza sulle condizioni di vita nei Paesi più poveri del globo, compresi quelli da cui provengono i migranti che giungono in Europa. La complessità del mondo contemporaneo è di non facile interpretazione e richiede l'ascolto di fonti disparate. I cooperanti che raccontano in questo libro sono, in modo irrinunciabile, una di esse. "Queste storie sono attraversate da tutti quei sentimenti che compongono la quotidianità di un lavoro che si deve scontrare non solo con disparità immeritate, ma anche con le politiche e le scelte di Stati ed entità sovranazionali". (Riccardo Noury)
14,00

Il viaggio di Destiny

Il viaggio di Destiny

Alfonso Reccia

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 182

Sobborghi di Benin City, Nigeria: una giovanissima ragazza partorisce fra urla, sudore e dolore sul pavimento in terra battuta di una casa con una sola stanza, adibita a negozio di fortuna. Accanto a lei, due sorelle più giovani e la mamma, che le grida in faccia tutto il suo disprezzo. Non potendo sostentare la bimba, in un clima familiare invivibile, la giovane decide di partire per l'Europa grazie all'aiuto di una potente matriarca, organizzatrice di un enorme traffico di esseri umani, a cui dovrà restituire i soldi per il debito contratto. Sottoposta a un indicibile rituale, parte insieme ad altre due giovani donne. Lungo il tragitto farà nuove amicizie e toccherà con mano innumerevoli orrori, tra i quali la prigionia in Libia e l'incontro con una giovane agonizzante che contribuirà a strappare alla morte. Il gruppo di amiche si separerà per affrontare la traversata del Mediterraneo; qualcuna non riuscirà a farcela e passeranno anni prima di rincontrarsi in Italia, a Castel Volturno. Di nuovo insieme, affronteranno altre atrocità, fra cui quella della costrizione alla prostituzione. Ciò nonostante, qualcuna tra loro arriverà alle soglie di un nuovo, finalmente benevolo, destino. Da una vicenda realmente accaduta.
17,00

Memorie dal campo di un'infermiera zen

Memorie dal campo di un'infermiera zen

Martina Marchiò

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 130

È il 2014 quando l'autrice di questo libro incontra l'Africa per la prima volta e se ne innamora perdutamente. È l'inizio di un viaggio che la porterà a lavorare come infermiera per Medici Senza Frontiere, mettendola missione dopo missione di fronte al peggio e al meglio dell'umanità. Una storia vera e cruda, la sua, che ha il sapore della scoperta, dell'avventura e delle scelte prese con consapevolezza e coraggio. Uno sguardo su uno spaccato di mondo per molti lontano e sconosciuto che prende vita grazie al racconto quotidiano e alle riflessioni a volte dolorose di chi vive e lavora in prima linea. Un viaggio verso terre lontane, ma soprattutto un percorso di crescita personale e la testimonianza autentica di chi ha avuto il coraggio di cambiare vita. Una narrazione toccante che interroga le coscienze e ci ricorda che siamo umani, accomunati tutti dalle stesse sfide, gioie e sofferenze. "Un viaggio personale che diventa collettivo, la scelta di Martina che diventa la nostra. La consapevolezza di stare dove bisogna stare". (Valerio Nicolosi)
14,00

Bem-vindos. Diario dal Mozambico

Bem-vindos. Diario dal Mozambico

Daniela Zuccolin

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

La vita quotidiana di uno dei Paesi più poveri del mondo raccontata e spiegata dalla prospettiva di un'insegnante italiana (e della sua famiglia) che si è trovata catapultata da Milano a Maputo, capitale del Mozambico. Ne scaturisce un quadro vivo e affascinante della società mozambicana, con al centro temi come istruzione, sanità, politica, carenza energetica e idrica, professioni, storia e lingua, che si intrecciano al vissuto personale dell'autrice e dei suoi figli, "estirpati" dalla loro routine italiana ed esposti alla visione diretta di una povertà fino ad allora percepita come lontana, forse persino impossibile. Ne scaturisce un libro pieno di suggestioni, unite alla consapevolezza che per il Mozambico la strada per un miglioramento reale delle condizioni di vita di tutta la popolazione è ancora molto lunga e tutta in salita, ma possibile. "Questo libro ci aiuta a conoscere meglio l'ex colonia portoghese divenuta indipendente a seguito di una gloriosa guerra di liberazione: della quale, come in molti altri Stati del Sud del mondo, è rimasto ben poco di liberatorio". (dalla prefazione di Riccardo Noury)
16,00

Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura

Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura

Cristina Fazzi, Lidia Tilotta

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

La vita straordinaria e il lavoro di Cristina Fazzi, mamma, medico, donna fuori dal comune, sospinta da una forza incredibile. Lasciata Enna nel 2000 per trasferirsi momentaneamente nello Zambia, Cristina sarebbe dovuta rientrare in Italia dopo sei mesi, invece non è più tornata e da allora ha realizzato progetti impensabili in un'area vastissima del Paese, portando medicinali, vaccinando e visitando decine di migliaia di bambini; realizzando pozzi e strutture sanitarie; lottando contro la malnutrizione; scontrandosi con pregiudizi e superstizioni per combattere l'ignoranza e malattie come l'Aids. È la storia, la sua, di una battaglia senza sosta contro miseria e ingiustizia e per l'affermazione di un nuovo modello di sviluppo che ripensi totalmente i rapporti di forza internazionali. Ma anche la vicenda di una donna che da single si è battuta e ha vinto perché l'Italia riconoscesse l'adozione zambiana di suo figlio Joseph. E di figli, in affido perché non adottabili, oggi ne ha altri sette. "Non avrei mai immaginato di partire per lo Zambia. Non ho mai avuto lo spirito missionario. Non nel senso comune del termine. O meglio, consideravo il mio lavoro una missione perché l'ammalato, colui che soffre, ha bisogno di aiuto ovunque si trovi. Sono una gran fifona e l'idea di dover andare in un Paese descritto come pieno di pericoli non mi sfiorava nemmeno, non mi era mai balenata neanche nell'anticamera del cervello. A volte, però, il caso cambia il nostro percorso, il nostro destino. E così è stato". "In tutti questi anni sono venuti a trovarmi tanti amici. Vogliono capire, toccare con mano ciò che faccio, e vogliono anche dare un aiuto, per ciò che sanno e per ciò che possono. È una cosa che rafforza il filo rosso che lega il mio lavoro qui alla percezione che ne ha chi vive lontano da qui. Ma è anche e soprattutto un conforto. Mi aiuta a credere che non sono considerata una pazza visionaria rinchiusa in una bolla ma un frammento di un puzzle animato molto più grande".
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.