Infinito Edizioni: Narrativa
Senza grazie. Ventisette storie nella metropolitana di Londra
Pino Sassano
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
"Metropolitana di Londra, una delle più grandi "metropoli italiane", se è vero che ci vivono un quarto di milione di nostri connazionali. I passeggeri affrontano il loro viaggio interiore nell'underground della capitale britannica nell'indisponibilità di comunicazione con gli altri e, di conseguenza, senza "grazie" da dover scambiare con chicchessia. Come "senza grazie" - sans serif - è il carattere tipografico della London Underground, ideato ad hoc nel 1916. Un carattere privo di elementi che segnano i tratti terminali delle lettere. Tratti terminali che - tout court - rimandano al carattere dei personaggi e delle storie di questo libro, davvero simbolici del periodo dis-grazia(to) che viviamo. "Senza grazie" profuma dei miasmi psichedelici del 'fumo di Londra'; è una sorta di rappresentazione scenica, ma soprattutto sonora, di un'esperienza underground. Un'esperienza acre, rumorosa, stridente, maleodorante e commovente come una giornata nel down world, nel Mondo di Sotto"." (Leon Pantarei)
Il portone. Premio La Quara 2018
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2018
«Il Portone è lo specchio della nostra coscienza. Non importa se di legno leggero o pesante, se blindato, o se abbellito da preziosi intarsi floreali. La sostanza non cambia. Il Portone aperto è richiamo all'accoglienza, all'ospitalità: alla 'filoxenia', che è il patrimonio della Grecia, la mia seconda patria. Il Portone chiuso può essere sinonimo di riservatezza, di discrezione, di rispetto, ma può anche essere prova o testimonianza di egoismo, di rifiuto, di rigetto assai poco umano di qualsiasi forma di generosità e di dialogo. 'Che gli altri stiano fuori. Penso soltanto a me stesso'. Ancor più grave è quando i Portoni crescono e diventano giganteschi, mostruosi e sinistri muri di cemento, spessi e altissimi, per scongiurare qualsiasi forma di contaminazione. Ci si rinchiude nel ghetto per paura degli altri. Ma i ghetti non hanno mai portato fortuna». (Antonio Ferrari)
L'invitato
Massimiliano Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 218
Tre amici, quelli di sempre. Leo, Kevin e Tom. Dopo anni di scorribande nella sonnolenta Trieste, la loro città, si separano per poi ritrovarsi a Vienna. Qui è Tom a convocare Leo – vero protagonista del libro – e Kevin, per coinvolgerli nel progetto di una galleria dedicata alla Pop Art. Ma, in un susseguirsi di colpi di scena e di innamoramenti, tra alcol, eccessi e grame figure, sempre sul filo dell’autoironia, devono via via fare i conti con le loro differenze caratteriali e con una stridente diversità di aspettative. Un disilluso affresco della nostra società in una Vienna che fa da cornice classica a uno stile… del tutto Pop.
Le lune di Avel
Antonio Masseroni
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 256
La Terra era ormai diventata un luogo inospitale, dilaniata e ferita dal male scatenato dagli uomini. Fuggire sembrava l’unica soluzione, in quel momento oscuro in cui i conflitti e la distruzione parevano destinati a durare in eterno. Eppure nessun luogo sulla Terra sembrava essere sufficientemente lontano, né abbastanza sicuro. Poi, improvvisamente, un richiamo ci giunse dalle stelle, dalle remote e sconosciute profondità del cosmo. Qualcuno voleva salvarci, portarci via, offrirci protezione su un pianeta lontano, dove avremmo potuto vivere al sicuro da ogni sofferenza. Avel ci aspettava, per concederci la pace interiore che sognavamo da sempre. Quella terra promessa, quel paradiso caldo e accogliente, aveva soltanto un piccolo prezzo... avremmo dovuto smettere di essere tutto ciò che eravamo prima; avremmo dovuto dimenticare ogni cosa. Ma un uomo è qualcosa di più dei suoi ricordi. Era questo che la gente delle stelle non avrebbe mai potuto capire...
Tutto è vanità. Omicidi e intrighi in una Parma malata di superbia
Filippo Binini
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 136
Parma. Vigilia delle elezioni amministrative. Un omicidio ad apparente sfondo religioso sconvolge la città. Indagano due Carabinieri, Sarti e Cigala, che attraverso le loro indagini scoperchiano una pentola piena di corruzione e di profittatori che s’adoperano per sfruttare l’indignazione delle persone comuni per loro biechi fini personali. A fare da sfondo alla vicenda, una Parma notturna e noir, apparentemente chic ma in realtà superba e sempre pronta a voltare la testa dall’altra parte…
Radici emergenti. Storie di identità e territori
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 108
Radici emergenti sono quelle ben piantate nel terreno del nostro esistere quotidiano in un luogo, ma che allo stesso tempo spingono verso l’alto, per uscire allo scoperto e partecipare attivamente alla protezione del territorio e dell’ambiente in cui le radici di tutti noi affondano.Da questa riflessione nasce questa raccolta di vite e di emozioni, messe su carta da venti scrittori provenienti da ogni capo del Paese, uniti e motivati da un amore incondizionato verso la loro terra, che è la terra di noi tutti.“Questa raccolta è un esperimento importante, di impegno civile, che nasce da un momento intimo e diventa un pensiero da condividere. Le radici che con sempre più difficoltà trattengono la nostra terra bella e disperata, hanno bisogno anche di questa ‘resistenza’”. (Amalia De Simone)
Brucia il ricordo di te
Hisam Jamil Allawi
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
È una raffinata silloge nelle lingue italiana e araba (con testo a fronte), quella che avete in mano. Una raccolta di poesie d’amore, sì, ma non solo per la propria donna. La lirica di Hisam Jamil Allawi è drammaticamente resa contemporanea dall’immersione nelle tematiche non solo della gioia e del dolore amoroso ma da quelle del conflitto siriano, che vede l’autore coinvolto e sconvolto in prima persona. Per questo la poesia di Allawi è un doloroso grido d’amore non solo all’amata, che forse fugge via, ma all’adorata terra natìa, sconvolta dalla guerra e saccheggiata dai peggiori predoni. Una raccolta di eccezionale delicatezza, un grande inno alla vita.
L'amante eruttiva dell'uomo senza sorte. Calore (umano e non) e avventura sotto il vulcano dell'isola di Vulcano
Cesare Cecio Panini
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 192
D'incanto, un uomo con una curiosa disabilità alle palpebre, decide di sottoporsi a un intervento chirurgico delicato ma risolutivo. E senza possibilità di ritorno. Per farlo, deve spostarsi sull'isola di Vulcano, dove risiede e opera l'unico medico al mondo in grado di aiutarlo. La garanzia di riuscita è assoluta e l'uomo è determinato ad andare fino in fondo. O meglio, lo sarebbe. Ma tra la sua scelta e una vita diversa si frappongono degli strani "si dice", la bella e sensuale Eruttiva - folgorante assistente del medico e sua ex amante -, una scommessa, la lettura del diario segreto dell'oftalmologo Incandescente e delle incredibili albe. Oltre all'isola di Vulcano e alla sua strana magia. Alla fine, tra una vita a tutto gas con l'ammaliante Eruttiva (con qualche serio problema alle palpebre) e l'intervento chirurgico risolutivo, D'Incanto prende la sua decisione, non prima però che Vulcano faccia sentire la sua voce...
Musica in parole. Le dieci short stories finaliste del premio La Quara 2016
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2016
La musica, intesa come espressione di gioia, momento di aggregazione e sottofondo dei momenti importanti della vita è stato il tema della terza, partecipatissima edizione del Premio La Quara, edizione 2016. "Un tema che si presta a tante diverse interpretazioni, tante quante sono le volte che la musica irrompe nella nostra vita, con forza o con leggerezza, come elemento predominante o come semplice sottofondo", come precisa Massimo Beccarelli nella sua introduzione. Queste dieci nuove storie finaliste del Premio (tra le oltre 150 partecipanti) vi stupiranno e vi colpiranno. Come solo sa e può fare la grande musica.
Io e te fra tramonto e alba
Gaia Gentile
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 72
Versi e suggestioni compongono il nuovo lavoro della pluripremiata poetessa Gaia Gentile. Sentimenti forti e profondi animano queste righe in cui la sensibilità dell'autrice si sofferma sull'amore, sul mondo attuale, su figure dimenticate. Come Circe e Ulisse, il loro amore, la loro passione.
I lavori di Ester
Sabas Martín
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 156
Una donna, Ester, e uno scrittore, forse lo scrittore del libro, sono i protagonisti di un’opera d’autore densa d’erotismo in cui la letteratura diventa motore della passione. Il libro è una storia di specchi in cui realtà e letteratura si completano intimamente in un’eccitante vicenda fatta di sentimenti, amore e sesso. Le scene esplicite non sono mai volgari, anzi rappresentano pagine alte di letteratura, nel solco dei migliori romanzi erotici spagnoli e canari. È un’eccitante festa dei sentimenti e della passione questo libro in cui vita vissuta e letteratura si fondono nella storia parallela di due donne. Ester è finzione è realtà, è passione e tradimento, è gioco erotico e dolore dell’abbandono. Il suo alter ego, Irene, scrive le vicende di Ester sognando di sostituirsi alle sue esperienze amorose, finché un giorno, dopo aver lasciato Madrid ed essere arrivata sulle Isole Canarie…
L'eredità
Sabas Martín
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
Sono ritornato a Nacaria per occuparmi dell’eredità, Alma. Sono ritornato a Isla Nacaria per inoltrarmi nel silenzio del tempo andato e, tra le ombre e gli echi, svelare le perdite e le assenze che danno forma alla memoria. Questa è la vera eredità, Alma, quella che veramente mi appartiene oltre al vecchio casolare che fu di mia madre e la cenere vera che è rimasta della terra e della casa dei miei zii Candelaria e Fidel. Anche il loro ricordo è un profilo confuso e labile, una nebbia diffusa nel vuoto delle presenze del passato. È questa la cenere di cui è fatta l’eredità… Per la prima volta in italiano, il capolavoro dello scrittore spagnolo Sabas Martín, tradotto e letto in oltre venti Paesi europei e americani. Un’eredità, le ceneri di una famiglia, una guaritrice, il seme della follia.