Intra: Il disoriente. Serie giallo e noir
La figlia dell'aria
Jarro
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 334
La quarta e ultima indagine del primo commissario della letteratura italiana. Il romanzo (1884) è il quarto e ultimo della serie ideata da Jarro, pseudonimo dello scrittore fiorentino Giulio Piccini (1849-1915). Piccini è uno degli antesignani del giallo e il suo personaggio seriale (il commissario Lucertolo) è il primo Commissario della letteratura italiana (e vede la luce quattro anni prima del celeberrimo Sherlock Holmes, frutto della penna di Sir Arthur Conan Doyle).
Le avventure di Sherlock Holmes. Ediz. italiana e inglese
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 164
In questa edizione vengono proposti i primi tre racconti di Sherlock Holmes così come apparsi nelle loro edizioni originali inglese (1891-1892) e italiana (1895): Uno scandalo in Boemia, La lega dei “Rouquins”, Il cavallo di corsa; A Scandal in Bohemia, The Red-Headed League; Silver Blaze.
La mano tagliata
Matilde Serao
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 349
Il romanzo giallo che aprì la celebre Collezione Salani. Roberto Alimena, giovane dandy bello, elegante e annoiato, durante un viaggio in treno da Napoli a Roma si imbatte in un inquietante personaggio, un uomo dagli occhi verdi, freddi ed enigmatici. Sceso dal treno, una volta giunto in albergo Roberto si accorge che l’individuo misterioso ha dimenticato tra i suoi bagagli una scatola. La curiosità lo porta ad aprirla: gli appare così dinanzi agli occhi, macabra ma irresistibilmente affascinante, una mano femminile perfettamente conservata, con le dita adorne di gioielli. Da qui la ricerca della proprietaria della mano attraverso l’Italia e l’Europa diventa per lui un’ossessione.
The hound of the Baskervilles
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 193
L'incomprensibile
Cordelia
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 140
Il capostipite italiano delle donne-detective. Il romanzo (1900) è ambientato a Napoli e ruota attorno all’omicidio di un giovane poeta, del quale è innamorata la protagonista, la nobile Benita d’Altavilla. Quest’ultima aiuterà il brillante avvocato dell’accusato a cercare il responsabile del delitto, con una vera e propria indagine sotto copertura. Si tratta del primo esempio, nella letteratura italiana, di un ruolo da detective svolto di fatto da una donna.